Dubbio sulle correnti alternate

Messaggioda antonio.degaetano » 21/02/2019, 18:14

Buongiorno, ho trovato, in un’esercizio, una domanda un po’ insolita e volevo chiedervi chiarimenti; il testo del problema è il seguente: Un generatore di f.e.m. alternata di frequenza 50 Hz e valore efficace 5,6 V è collegato a una capacità di 1,5 pF. La corrente che scorre nel circuito è in ritardo o in anticipo di fase rispetto alla tensione?
Non sono riuscito a rispondere perché non ho capito per niente a cosa si riferisse..mentre gli altri quesiti, che qua ho omesso, sono riuscito a risolverli facilmente...mi spiegate come dovrei procedere? Grazie mille!
antonio.degaetano
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 72 di 168
Iscritto il: 19/05/2017, 15:12

Re: Dubbio sulle correnti alternate

Messaggioda Nikikinki » 22/02/2019, 09:04

La tensione e la corrente oscilleranno con stessa pulsazione, ma a priori non c'è motivo di dire che saranno anche in fase. Fissato un riferimento di tempo zero, si dice che la corrente è in ritardo rispetto alla tensione se raggiunge il primo picco positivo dopo la tensione, banalmente. Questo ritardo è legato allo sfasamento. L'anticipo te lo immagini. Se riporti l'analogia nel piano vettoriale è ancora più facile. Poni la tensione sull'asse delle ordinate positivo. Calcola la corrente e disegnane il vettore. Se cade nel quadrante a destra sarà in ritardo, se a sinistra sarà in anticipo.
Nikikinki
 

Re: Dubbio sulle correnti alternate

Messaggioda mgrau » 22/02/2019, 09:45

In un condensatore che parte da una situazione in cui è scarico, la tensione ai capi è proporzionale all'integrale della corrente (ossia alla carica accumulata). Se la corrente va come $cos(omegat)$ la tensione andrà come $sin(omegat)$, in ritardo di $pi/2$ sulla corrente
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4588 di 14088
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite