Problemi di esame scritto Fisica Generale I

Messaggioda Nicola9804 » 22/02/2019, 13:57

Salve a tutti, martedì ho l'esame orale di fisica generale I ed è molto probabile che il professore mi chieda di risolvere i problemi che non ho saputo risolvere allo scritto… visto che sono proprio bloccato vorrei proporvi i 2 problemi che non ho saputo risolvere. Non chiedo la soluzione dei problemi ma almeno uno spunto per riuscire a sbloccarmi e provare a risolverli.

1) Un contenitore cilindrico pieno di gas e chiuso da un pistone è mantenuto in posizione orizzontale ed in condizioni termodinamiche tali che tra volume e pressione valga la relazione PV=cost. Il pistone ha massa m=1.07 ed è in equilibrio meccanico con il gas contenuto nel cilindro quando il volume vale V=1,35 m^3 e l'unica forza esercitata sul pistone è quella dovuta alla pressione atmosferica esterna al cilindro. Il cilindro ha raggio R = 0,1m. Se tale equilibrio viene turbato, quale sarà la pulsazione delle piccole oscillazioni intorno alla posizione di equilibrio? (Sugg: 1/(1+x) può essere approssimato per x piccoli con 1-x).

2) Una cometa si muove sullo stesso piano dell'orbita terrestre. Quando incrocia l'orbita terrestre ( che si può approssimare come circolare) la sua velocità è pari a v= 42.5 km/s. Sapendo che la distanza dal sole al perielio vale Rmin=0,585 UA. che angolo forma con la direzione tangente all'orbita terrestre quando la incrocia?

Per quanto riguarda il 1^esercizio penso che la strada giusta sia quella di scrivere le forze che agiscono sul pistone quando viene turbato l equilibrio indicando con "x" la variazione infinitesima di volume e quindi dovrei ricavarmi una equazione differenziale simile a quella relativa al moto armonico, da lì mi ricavo la pulsazione, però penso di sbagliare nello scrivere l'equazione delle forze perchè poi non so più come andare avanti per ricavarmi omega. Invece riguardo al 2^esercizio non so proprio come iniziare... Grazie per la pazienza e per l'aiuto :smt023
Nicola9804
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 16 di 48
Iscritto il: 20/01/2018, 18:43

Re: Problemi di esame scritto Fisica Generale I

Messaggioda Palliit » 22/02/2019, 15:22

Nicola9804 ha scritto:Per quanto riguarda il 1^esercizio penso che la strada giusta sia quella di scrivere le forze che agiscono sul pistone quando viene turbato l equilibrio indicando con "x" la variazione infinitesima di volume


Ciao. Credo sia più conveniente indicare con $Delta x$ la variazione di lunghezza del volume cilindrico chiuso dal pistone. Se metti:

$V_0=l_0*piR^2$


e supponi che la lunghezza vari di $Deltax$, avrai: $V_1=V_0+Deltax*piR^2$, di conseguenza la pressione all'interno del contenitore passerà dal valore iniziale $p_0$ (pressione atmosferica) al valore:

$p_1=(p_0V_0)/V_1=(p_0V_0)/(V_0+Deltax*piR^2)=p_0/(1+(piR^2)/V_0Deltax) approx p_0(1-(piR^2)/V_0Deltax)=p_0(1-(Deltax)/l_0)$ .


A questo punto puoi calcolare la differenza tra pressione esterna ed interna, e di qui la forza risultante sul pistone, in modo tale da risultare proporzionale a $-Deltax$. E hai bell'e pronta l'equazione differenziale da cui dedurre $omega$.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2787 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Problemi di esame scritto Fisica Generale I

Messaggioda Nicola9804 » 22/02/2019, 16:20

Grazie mille! effettivamente il mio errore stava proprio nel chiamare x la variazione di volume invece che la variazione di lunghezza e ovviamente mi bloccavo.. adesso invece ho completato l esercizio e torna. Per il 2^ problema invece niente?
Grazie ancora
Nicola9804
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 17 di 48
Iscritto il: 20/01/2018, 18:43

Re: Problemi di esame scritto Fisica Generale I

Messaggioda Palliit » 23/02/2019, 12:17

Nicola9804 ha scritto:Per il 2^ problema invece niente?


Faccio riferimento al disegno:

Immagine


dove $P$ è il perielio dell'orbita della cometa e $Q$ il punto in cui questa interseca quella terrestre. Conosci le distanze dei due punti dal Sole ed il modulo della velocità in $Q$ ; con la conservazione dell'energia puoi trovare il modulo della velocità in $P$ ; a questo punto usi la conservazione del momento angolare (quello in $P$ lo calcoli facilmente visto che raggio e velocità sono ortogonali) e trovi l'angolo che $vec(v)_Q$ forma con il raggio.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2791 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Problemi di esame scritto Fisica Generale I

Messaggioda Nicola9804 » 23/02/2019, 12:33

Gentilissimo, grazie per l'aiuto ;)
Nicola9804
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 19 di 48
Iscritto il: 20/01/2018, 18:43


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite