Dubbio pratico calcolo momento coppia

Messaggioda AndrewX » 22/02/2019, 13:49

Salve... ho il seguente dubbio dubbio sul calcolo (grafico) del momento di una coppia di forze. In particolare ho distinto due situazioni:

1) il polo rispetto al quale calcolo il momento è compreso tra le rette d’azione delle forze

2) il polo è all’esterno rispetto alle rette d’azione delle forze

Nel caso 1), calcolando il momento con la regola della mano destra, mi risulta che le due forze diano momento concorde (come mi aspetterei). Il momento della coppia è così trovato.

Nel caso 2) ciò non accade. Se il momento di una delle due forze della coppia è uscente, l’altro è entrante. Il verso del momento della COPPIA è quello della forza più lontana dal polo, vero?

Secondo me si, è come fare il risultante del momento no?
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 104 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Dubbio pratico calcolo momento coppia

Messaggioda Shackle » 22/02/2019, 14:07

Ancora con questi dubbi :roll: :-D :?:

Il momento di una coppia ( forze di ugual modulo , parallele e discordi) non dipende dal polo .

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Immagine


Questa storia di "entrante" o "uscente" è un'altra schifezza metropolitana da eliminare !

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Immagine
Immagine


Il vettore $vecM$ è ortogonale al piano della coppia di forze , e convenzionalmente il verso è quello di un osservatore, coi piedi sul piano e la testa nella freccia, che vede la coppia agire in senso antiorario.
Ma nota bene : $vecM$ non è un vettore applicato in un punto .
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1970 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite