[Elettrotecnica] Circuito PAS con wattmetro/varmetro

Messaggioda Fabbiooo » 21/02/2019, 17:59

Buonasera a tutti, sto cercando di risolvere il seguente circuito e mi sono impappinato :?

Immagine

I dati sono: $e_1(t)=12sqrt(2)cos(100t)$, E2=11V, R1=R3=R4=11ohm, C4=0.000200F, C6=0.000100F, L4=0.500H, L5=1H, T=2s.
Le richieste sono:
1) valore della corrente i1(T);
2) valore della corrente i2(T);
3) valore massimo della tensione ai capi di L5;
4) lettura del wattmetro ideale;
5) lettura del varmetro ideale.

Prima di risolvere il circuito ho fatto delle considerazioni.
Applico il PSE e inizialmente spengo E2:
_il ramo centrale diventa un circuito aperto per risonanza parallelo;
_il parallelo tra i due induttori L5 e il parallelo tra i due condensatori C6 dà due reattanze da j50ohm (induttiva) e da -j50ohm (capacitiva), le quali, messe in serie, mandano in corto il ramo che le contiene.
Spegnendo il generatore in alternata sostituisco semplicemente a induttori e condensatori rispettivamente corti circuti e circuiti aperti.

Sulla prima domanda non dovrei aver avuto problemi, se non solo di calcolo:
_spengo E2: $I_1'=\frac{E1}{R1+R3}=0.5455A\Rightarrowi_1'(t)=sqrt(2)0.5455cos(100t)\Rightarrow i_1'(T)=0.3758A$;
_spengo e1(t): $I_1''=0A$;

$\Rightarrow i_1(T)=0.3758A$.

Sulla seconda ho solo una supposizione:
$i_2(T)$ coincide con $i_1(T)$.

Sulla terza ho provato, ma secondo me i calcoli sono parziali:
_calcolo la tensione sull'induttore: $V_{L5}=jX_{L5}I_1'=j27.275V\Rightarrow V_{Lmax}=sqrt(2)*27.275=38.57V$

Le ultime due non le ho svolte perchè sono collegate alla seconda e non so se la mia risposta sia giusta :cry:

Qualcuno riuscirebbe ad aiutarmi? Grazie mille :smt023
Fabbiooo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 84 di 334
Iscritto il: 12/01/2019, 19:37

Re: [Elettrotecnica] Circuito PAS con wattmetro/varmetro

Messaggioda RenzoDF » 22/02/2019, 14:45

Viste le risonanze e visto che il GIT in continua non contribuiva alla corrente, la stessa poteva essere determinata rimanendo nel dominio del tempo, senza scomodare i fasori

$i_1(t)=(e_1(t))/(R_1+R_3)= 6/11 \sqrt(2) \cos(100 \ t)$

e ovviamente,

$i_1(t)=-i_2(t)$

Per la tensione massima sull'induttore, è poi sufficiente moltiplicare il valore massimo della corrente per la reattanza del parallelo

$V_{L5_M}=(I_{1_M} \omega L_5)/2$

Non ti resta che ricavare le indicazioni di wattmetro e varmetro.

BTW Senza punto di connessione, il ramo L5 - C6 inferiore non è connesso al morsetto superiore di R4, ad ogni modo in questo caso non cambierebbe nulla per quanto riguarda i risultati.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4986 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Circuito PAS con wattmetro/varmetro

Messaggioda Fabbiooo » 24/02/2019, 18:56

Ciao RenzoDF, ti ringrazio della risposta e ti chiedo scusa per l'assenza, ma ho dovuto accantonare il problema per qualche giorno :smt023
Rifacendo i conti, mi sono reso conto che i passaggi con cui ho determinato $i_1(T)$ sono giusti, ma ho sbagliato a digitare con la calcolatrice.
Non capisco perchè $i_1(t)=-i_2(t)$. Mi rendo conto di aver scritto io stesso l'uguaglianza (a meno del segno negativo), ma a riguardare il circuito semplificato sono giunto alla conclusione per cui $i_2(t)=i_2(T)=0A$ (circuito in continua, perciò i condensatori sono circuiti aperti). Potresti spiegarmi dove sbaglio col ragionamento? :smt023
Per quanto riguarda i conti su wattmetro/varmetro li ho così svolti (tenendo presente la tua osservazione riguardo il verso di $i_2(t)$):
$S=E_2I_2^*=-7.32VA$, perciò la lettura del wattmetro è -7.32W e la lettura del varmetro è 0var. Confermi?
Fabbiooo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 86 di 334
Iscritto il: 12/01/2019, 19:37

Re: [Elettrotecnica] Circuito PAS con wattmetro/varmetro

Messaggioda RenzoDF » 24/02/2019, 19:07

La i2(t) cosi come la i1(t) sono le correnti forzate da entrambi i generatori e hanno semplicemente una convenzione di verso opposta.
Non concordo invece sull'indicazione del wattmetro.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4995 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Circuito PAS con wattmetro/varmetro

Messaggioda Fabbiooo » 24/02/2019, 19:12

Vale 0W per caso?
Fabbiooo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 87 di 334
Iscritto il: 12/01/2019, 19:37

Re: [Elettrotecnica] Circuito PAS con wattmetro/varmetro

Messaggioda RenzoDF » 24/02/2019, 21:23

Non è che si può tirare a indovinare, basta pensare cosa deve misurare un wattmetro, per dare la risposta. :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4996 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Circuito PAS con wattmetro/varmetro

Messaggioda Fabbiooo » 24/02/2019, 23:53

Il wattmetro è uno strumento che serve misurare l'energia attiva e calcola semplicemente il prodotto tra la tensione a cui è sottoposta la sua voltmetrica (nel caso dell'esercizio è un valore costante pari ad E2) e la corrente che percorre la sua amperometrica (in questo caso la corrente è la $i_2(t)$).
Fino a qui ho ragione di credere che sia tutto ok, perciò credo di non aver inquadrato bene la questione sulla $i_2(t)$. Te, correggimi se ho inteso male, hai detto che $i_2(t)=-i_1(t)$, perciò la lettura del wattmetro la determino semplicemente calcolando il prodotto tra i due valori noti, ottenendo $-7.32W$.
Secondo me $i_2(t)=0A$, perciò le lettura risulta 0W.
Dove sbaglio col ragionamento? :?
Fabbiooo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 88 di 334
Iscritto il: 12/01/2019, 19:37

Re: [Elettrotecnica] Circuito PAS con wattmetro/varmetro

Messaggioda RenzoDF » 25/02/2019, 10:05

Fabbiooo ha scritto:Il wattmetro è uno strumento che serve misurare l'energia attiva e calcola semplicemente il prodotto tra la tensione a cui è sottoposta la sua voltmetrica (nel caso dell'esercizio è un valore costante pari ad E2) e la corrente che percorre la sua amperometrica (in questo caso la corrente è la $i_2(t)$).

Un wattmetro misura la potenza1, non l'energia e la sua indicazione è pari al prodotto fra la tensione applicata alla sua voltmetrica e la corrente entrante nella sua amperometrica, solo nel caso di grandezze continue.
Nel caso di grandezze alternate isofrequenziali c'è, come ben sai, un terzo termine in quel prodotto2, ovvero il coseno dell'angolo di sfasamento.
In questo caso particolare però, non ci troviamo in nessuna delle due precedenti condizioni e di conseguenza bisogna andare un po' più in profondità, ricordando qual'è la relazione più generale per la potenza attiva associata ad una generica coppia di funzioni v(t) e i(t). ;-)

Fabbiooo ha scritto: ... credo di non aver inquadrato bene la questione sulla $i_2(t)$. Te, correggimi se ho inteso male, hai detto che $i_2(t)=-i_1(t)$, ...

Esatto.

Fabbiooo ha scritto: ... perciò la lettura del wattmetro la determino semplicemente calcolando il prodotto tra i due valori noti, ottenendo $-7.32W$....

Purtroppo no, per quanto precedentemente detto, siamo in una condizione di tensione continua applicata alla voltmetrica e di corrente alternata attraverso l'amperometrica.

Fabbiooo ha scritto: ... Secondo me $i_2(t)=0A$, perciò le lettura risulta 0W....

Vedo che purtroppo non riesco proprio a convincerti; non puoi forse ricavare la corrente i2(t) come hai fatto per la i1(t), andando a sommare i due contributi parziali dei due generatori?
Il contributo del generatore in continua è nullo per entrambe, ma quello del generatore in alternata non è nullo, per entrambe, ma solo di segno opposto.

Fabbiooo ha scritto: ... Dove sbaglio col ragionamento? :?

Come già detto, sbagli nell'andare ad usare una relazione in questo caso non valida per la potenza attiva e nel continuare a sostenere che i2(t)=0.

Note

  1. Attraverso la sezione della rete associata alla sua inserzione.
  2. Fra i valori efficaci V e I.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4997 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: [Elettrotecnica] Circuito PAS con wattmetro/varmetro

Messaggioda Fabbiooo » 25/02/2019, 16:46

Ho provato a documentarmi a seguito del tuo ultimo commento e sono riuscito ad arrivare alla seguente conclusione:

RenzoDF ha scritto:ricordando qual è la relazione più generale per la potenza attiva associata ad una generica coppia di funzioni v(t) e i(t)

Credo proprio tu ti stia riferendo a questa relazione: $P=1/T\int_{0}^{T}p(t)dt$, con i dati $p(t)=i_2(t)E_2=-0.5455E_2sqrt(2)cos(100t)$.
Non sono riuscito a trovare altro in merito.

RenzoDF ha scritto:non puoi forse ricavare la corrente i2(t) come hai fatto per la i1(t), andando a sommare i due contributi parziali dei due generatori?
Il contributo del generatore in continua è nullo per entrambe, ma quello del generatore in alternata non è nullo, per entrambe, ma solo di segno opposto.

Ho capito il mio errore: pensavo di applicare il PSE senza sommare i contributi derivanti da entrambi i generatori. Lo avevo commesso anche in qualche esercizio fa. :roll:
Fabbiooo
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 89 di 334
Iscritto il: 12/01/2019, 19:37

Re: [Elettrotecnica] Circuito PAS con wattmetro/varmetro

Messaggioda RenzoDF » 25/02/2019, 17:35

Fabbiooo ha scritto:... Credo proprio tu ti stia riferendo a questa relazione:
$P=1/T\int_{0}^{T}p(t)dt$, con i dati $p(t)=i_2(t)E_2=-0.5455E_2sqrt(2)cos(100t)$.

Esatto :!: :smt023 ... la potenza attiva non è altro che il valor medio della potenza istantanea sul periodo T.

... e quindi, quale sarà l'indicazione di quel wattmetro (ideale) :?:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5000 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Prossimo

Torna a Ingegneria

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite