Variabile aleatoria con pdf

Messaggioda MrEngineer » 22/02/2019, 09:47

Ciao ragazzi,l'esame si avvicina e vorrei riportare alla mente alcuni concetti che non mi sono molto chiari. La pdf è la seguente:

https://imgur.com/a/MJWrW45

In teoria, non conosco il valore della pdf in ordinata, che volgarmente è l'altezza dei due triangoli. Posso porre tale valore pari a $k$, calcolare l'area dei due triangoli e porre l'area pari a $1$ al fine di ricavare il suddetto valore?

Sia $Y$ la variabile definita come $Y=|X|+1$. Calcolare:
1. Media e varianza di $X$
2. La probabilità che sia $Y>2$
3. La probabilità che sia $Y<2X$
4. La media di $Y$
5. La distribuzione di probabilità di $Y$ in $2$, cioè $F_Y(2)$.

Un'altra cortesia che vi chiedo è di darmi, se possibile, qualche concetto sulle variabili aleatorie che "dipendono" da altre. In questo caso $Y = |X|+1$ ma che andamento avrà la sua pdf? Come ci si comporta, in generale, con esercizi scolastici come questo?

Per il primo punto, se quello che ho detto poco sopra è corretto,non dovrebbero esserci problemi.
Ultima modifica di MrEngineer il 22/02/2019, 12:50, modificato 1 volta in totale.
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 283 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Variabile aleatoria con pdf

Messaggioda tommik » 22/02/2019, 11:54

1) sì, ricavi il valore in ordinata come hai intuito. Si vede anche ad occhio che viene $2/3$. Sono 3 triangoli congruenti (uguali, in gergo poco matematico) ciascuno di area $1/3$

2) la pdf di Y non è richiesta e non serve per rispondere alle domande. Ad ogni modo puoi calcolartela, mi pare che tu abbia già fatto $n$ esercizi in proposito.....con $n$ sufficientemente grande....IMHO

Questi quesiti si risolvono senza troppi ragionamenti o calcoli....ti mostro il più "complicato"

$mathbb{P}[Y<2X]=mathbb{P}[|X|+1<2X]=mathbb{P}[|X|<2X-1]=mathbb{P}[X>1]=1/3$

(è l'area del triangolo più a destra)

Per l'ultimo quesito invece ti consiglio di fare un check del testo perché la distribuzione di probabilità in $Y=2$ è $F_Y(2)=mathbb{P}[Y<=2]$ mentre con la $f$ minuscola si indica la densità di probabilità...penso che ormai dovresti avere familiarità con questi concetti....no?
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4658 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Variabile aleatoria con pdf

Messaggioda MrEngineer » 22/02/2019, 12:13

Grazie per aver risposto Tommik. Allora provo a svolgerlo e vi faccio sapere postando i risultati.

tommik ha scritto:Per l'ultimo quesito invece ti consiglio di fare un check del testo perché la distribuzione di probabilità in $Y=2$ è $F_Y(2)=mathbb{P}(Y<=2]$ mentre con la $f$ minuscola si indica la densità di probabilità...penso che ormai dovresti avere familiarità con questi concetti....no?


Ho ricopiato il testo senza accorgermi dell'errore e di sicuro neanche il professore se ne sarà accorto. Grazie per avermelo comunque fatto notare.
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 284 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Variabile aleatoria con pdf

Messaggioda MrEngineer » 22/02/2019, 12:47

Ho provato a risolvere il primo punto. In particolare:
$k = 2/3$ come già detto;

$E(X) = -2/9$;

$\sigma_x ^2 = 217/162$.

Fin qui tutto ok?

2) $P(Y > 2) = P(|X|+1 > 2) = P(|X| > 1) = P(X<-1 \vee X>1) = 2/3$ ?

3) Come hai detto, $P(Y< 2X) = 1/3$;

5) $F_y(2) = P(Y<=2) = P(|X|+1 <= 2) = P(|X|<=1) = P(-1<=X<=1) = 1/3 $ ???
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 285 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Variabile aleatoria con pdf

Messaggioda MrEngineer » 22/02/2019, 15:11

Mi fido di ciò che c'è scritto, ossia distribuzione di probabilità supponendo che l'errore sia quello di notazione perchè giustamente, come dici, solo chi ha scritto il testo può dare la giusta interpretazione.

Mi sono accorto che ho saltato un punto: ma in questo caso come posso calcolare la media di $Y$ ?
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 286 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Variabile aleatoria con pdf

Messaggioda tommik » 22/02/2019, 15:15

MrEngineer ha scritto: come posso calcolare la media di $Y$ ?


:shock: :shock: :shock:

$mathbb{E}[Y]=mathbb{E}[|X|]+1$
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4659 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Variabile aleatoria con pdf

Messaggioda MrEngineer » 22/02/2019, 15:17

tommik ha scritto:
MrEngineer ha scritto: come posso calcolare la media di $Y$ ?


:shock: :shock: :shock:

$mathbb{E}[Y]=mathbb{E}[|X|]+1$


Sono per natura diffidente. Giuro di averci pensato ma non credevo la risposta fosse così banale. Pensavo ci fosse sempre qualche magagna.

Mentre ci sono, supponiamo di avere due variabili aleatorie $X$ e $Z$. Se $Z = X^2$, allora il valore atteso di $Z$ ossia
$E[Z] = E[X^2]$ corrisponde al valore quadratico medio di $X$ ?

Dovrebbe essere così, mi pare che tu me lo abbia già detto una volta.

Allo stesso modo, la varianza di una variabile aleatoria si può calcolare anche nel seguente modo:
$\sigma^2 = E(X^2) - E(X)^2$. Per la variabile aleatoria $Z$ indicata poc'anzi, la varianza $\sigma^2 = E(Z^2) - E(Z)^2 = E(X^4) - E(Z)^2$

con $E(X^4) = int_D x^4 f_X(x) dx$?

Inoltre, se in questo esercizio
$mathbb{E}[Y]=mathbb{E}[|X|]+1$ il valore atteso $E[|X|]$ corrisponde al valore atteso del solo triangolino a destra??

Mi scuso per le innumerevoli domande poste una dietro l'altra. :oops:
Ultima modifica di tommik il 23/02/2019, 09:39, modificato 4 volte in totale.
Motivazione: sostituito $sigma$ con $sigma^2$
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 287 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Variabile aleatoria con pdf

Messaggioda tommik » 23/02/2019, 05:25

@rMrEngineer: non devi modificare il messaggio dopo che ho risposto "va bene" perché in tale modo si fraintende ciò che ho scritto e, se le modifiche contengono errori, mi obbliga ad intervenire.
Ho quindi cancellato entrambi i messaggi perché fuorvianti alla lettura del topic.

Ciò premesso, una volta che hai calcolato $mathbb{E}[X]=-2/9$ dovresti aver trovato

$mathbb{E}[X]=-4/9-2/9+4/9=-2/9$

Ora, senza dover rifare tutti i conti daccapo, considerando gli intervalli dove $X$ è definita, non mi pare complicato osservare che

$mathbb{E}[|X|]=4/9+2/9+4/9= 10/9$

dove ho semplicemente cambiato di segno $x$ negli intervalli in cui è negativa

il resto delle modifiche apportate ex post va bene

saluti
tommik
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4660 di 11278
Iscritto il: 23/04/2015, 13:13
Località: Cassano Magnago

Re: Variabile aleatoria con pdf

Messaggioda MrEngineer » 23/02/2019, 09:47

Grazie mille Tommik, adesso è tutto chiaro. Ho un'ultima domanda. Qualora mi avessero richiesto di trovare l'espressione analitica della pdf della citata $Z = X^2$, avrei dovuto operare tramite trasformazione o è possibile fare un qualche ragionamento più immediato?

tommik ha scritto:@rMrEngineer: non devi modificare il messaggio dopo che ho risposto "va bene" perché in tale modo si fraintende ciò che ho scritto e, se le modifiche contengono errori, mi obbliga ad intervenire.
Ho quindi cancellato entrambi i messaggi perché fuorvianti alla lettura del topic.


Lo so, per carità. In tutti i forum che ho visitato nel tempo i doppi post sono vietati, per cui quando possibile cerco di evitare di inserire due messaggi consecutivi ed edito sempre quelli precedenti. Non avevo visto il tuo messaggio di risposta al momento della modifica, altrimenti avrei inserito il nuovo messaggio dopo il tuo. Mi scuso
"And Now His Watch Is Ended."
MrEngineer
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 288 di 802
Iscritto il: 16/02/2017, 17:24

Re: Variabile aleatoria con pdf

Messaggioda CasellaJr » 24/10/2019, 11:16

tommik ha scritto:Questi quesiti si risolvono senza troppi ragionamenti o calcoli....ti mostro il più "complicato"

$mathbb{P}[Y<2X]=mathbb{P}[|X|+1<2X]=mathbb{P}[|X|<2X-1]=mathbb{P}[X>1]=1/3$

(è l'area del triangolo più a destra)


Scusate se riesumo questo post, ma come mai nell'ultimo passaggio viene considerata solo P(X>1) e viene trascurata P(3X<1)?
CasellaJr
New Member
New Member
 
Messaggio: 25 di 62
Iscritto il: 12/01/2017, 11:53


Torna a Statistica e probabilità

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite