Quote prelievo investimento finanziario

Messaggioda GianniGianni » 03/03/2019, 17:56

Buonasera a tutti. Sperando di scrivere il topic come da regolamento vado dritto al punto :)

Il calcolo delle quote in un investimento finanziario è abbastanza semplice, si ragiona a percentuali. Mettendo da parte discorsi di swap e commissioni, prendiamo l'esempio di una persona che investe 100€ in un fondo di 2.000€, la sua quota sarà del 5%.
Ipotizziamo che l'importo del fondo arrivi a 6.000€, il 5% sono 300€ (inoltre 6.000 è il 300% dei 2000 iniziali e 300 sempre il 300% dei 100 iniziali).
Il problema nasce quando questa persona vuole prelevare una parte della sua quota. Ipotizziamo che voglia prelevare 50€. Il fondo scenderebbe a 5.950€ con l'importo del nostro amico a 250€.

La domanda è: come si ragiona adesso? La quota è sempre del 5% perché non è andato a intaccare i suoi 100 iniziali oppure avendo toccato la sua quota assoluta essa ora scende al 4,2% sui nuovi profitti?

In soldoni, se ora il fondo salisse a 10.000€, quale sarebbe la sua nuova parte? sempre il 5% o il nuovo 4,2%?

Grazie mille :)
GianniGianni
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 9
Iscritto il: 03/03/2019, 17:33

Re: Quote prelievo investimento finanziario

Messaggioda axpgn » 03/03/2019, 20:07

Ragiona per quote: possedeva $1/20$, adesso ne possiede $1/24$
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13074 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Quote prelievo investimento finanziario

Messaggioda Gughigt » 03/03/2019, 21:55

Come ti ha fatto notare axpgn la sua quota è evidentemente variata.
Aggiungo che sarebbe insensato quello che hai detto ricordando la semplice definizione di “gestione in monte”.
Perdona la mia ignoranza ma non riesco proprio a capire che nesso potrebbe esserci tra swap ed un fondo...
Imagine how hard physics would be if electrons could think
Gughigt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 68 di 378
Iscritto il: 08/09/2018, 18:59

Re: Quote prelievo investimento finanziario

Messaggioda GianniGianni » 03/03/2019, 22:14

Se si parla di fondo d'investimento vero e proprio non c'è nesso con lo swap, vero, se invece si parla di fondo comune tra più persone che fanno un mam allora il nesso c'è. Comunque ho generalizzato per semplicità dato che non sono qui per parlare dei dettagli, oltrechè andrei OT. Semplicemente :)

Comunque è chiaro. Forse per voi è molto più semplice ma essendo la prima volta che approccio in queste cose meglio chiedere una volta in più per una certezza che rimanere col dubbio eterno.

Grazie mille veramente :)
GianniGianni
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 9
Iscritto il: 03/03/2019, 17:33

Re: Quote prelievo investimento finanziario

Messaggioda Gughigt » 04/03/2019, 13:46

Continuo a dire che non c’entra nulla (MAM, PAMM o qualsiasi tipo di gestione collettiva sia).
La generalizzazione c’era finché non hai specificato.
Non ti sto riprendendo per gusto, semplicemente se qualcun altro dovesse leggere potrebbe confondersi le idee.
Il forum è fatto proprio per chiarire i dubbi ed anzi, se ne avessi altri ti spingo a chiedere; siamo tutti qui per imparare, io per primo.
Tu hai chiesto relativamente ad una cosa ed hai mostrato esplicitamente di avere una deficienza anche in un altro argomento, ti ho corretto ed avresti potuto imparare più di quanto hai chiesto (chiedendomi e.g. perché ti ho corretto) ma continui a cercare giustificazioni (inutili perché né io né nessun altro è qui per valutarti) per l’abbaglio che hai preso.
Detto questo, ti auguro una buona permanenza qui sul forum.
Imagine how hard physics would be if electrons could think
Gughigt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 69 di 378
Iscritto il: 08/09/2018, 18:59

Re: Quote prelievo investimento finanziario

Messaggioda GianniGianni » 04/03/2019, 19:54

Ti chiedo scusa Gughigt. Non pensavo che generalizzando senza entrare nello specifico si commette un errore così importante. Grazie per le delucidazioni.
GianniGianni
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 9
Iscritto il: 03/03/2019, 17:33


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite