Relazione di equivalenza

Messaggioda sara09 » 10/03/2019, 17:02

Mi aiutate a risolvere questo esercizio:
$AA x,y in NN,\ x mathcal(R) y <=> y text( è multiplo di ) x $
Devo verificare che $mathcal(R)$ è riflessiva, simmetrica e transitiva
Ultima modifica di gugo82 il 10/03/2019, 17:32, modificato 3 volte in totale.
Motivazione: Modificate le formule.
sara09
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 32 di 652
Iscritto il: 11/02/2019, 19:04

Re: Relazione di equivalenza

Messaggioda gugo82 » 10/03/2019, 17:34

Moderatore: gugo82

@sara09: Superati i 30 post, l’inserimento delle formule con MathML o TeX è obbligatorio.
Stavolta ho sistemato io, ma è l’ultima volta che qualcuno dello staff ci metterà mano.
Impara ad inserirle da sola, o i prossimi post verranno chiusi.

Inoltre, dopo 30 post avresti già dovuto capire che questo forum non è un solutore di esercizi.
Cosa hai provato?
Di nuovo, questa è l’ultima volta che verrai sollecitata in tal senso.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20958 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Relazione di equivalenza

Messaggioda sara09 » 10/03/2019, 18:06

Penso che sia riflessiva perche una relazione e riflessiva quando per ogni x appartenete ad N si ha che x e in relazione con x e in tal caso si ha che y è multiplo di y infatti se considero due, due e multiplo di se stesso
Penso che non sia riflessiva perche ad esempio due e multiplo di 4 ma 4 non è multiplo di due e per la transitivita non so
sara09
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 33 di 652
Iscritto il: 11/02/2019, 19:04

Re: Relazione di equivalenza

Messaggioda gugo82 » 10/03/2019, 19:49

sara09 ha scritto:Penso che sia riflessiva perche una relazione e riflessiva quando per ogni x appartenete ad N si ha che x e in relazione con x e in tal caso si ha che y è multiplo di y infatti se considero due, due e multiplo di se stesso
Penso che non sia riflessiva perche ad esempio due e multiplo di 4 ma 4 non è multiplo di due [...]

Quindi lo è e non lo è... Peccato che il Principio del Terzo Escluso proibisca situazioni simili.
Secondo te qual è la verità?

[...] e per la transitivita non so

Prova a dimostrare.
Se non scrivi una dimostrazione formalizzata, ma ti limiti al discorsivo, non risolverai mai nulla.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 20960 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite