Problema lettura file in input

Messaggioda Walter97lor » 14/03/2019, 18:50

Ciao a tutti;
posto questa domanda in quanto sono ancora alle prime armi con C, e per l'editing utilizzo DEV C++ e utilizzo Windows10.
Il mio problema è legato al fatto di riuscire a caricare un file.txt nel corpo del programma. Questo programma però non deve ricevere il nome del file nel modo classico all'interno della funzione fopen(), ma deve ricevere il nome del file.txt da linea di comando, aprirlo e leggere (o comunque salvare) i dati (che in tal caso sono dei numeri interi) per renderli utilizzabili per successive operazioni.
Il programma che ho scritto è questo:

#include<stdio.h>

int main(int argc, char *argv[]){

FILE *input;

input = fopen(argv[1], "r"); //considero argv[1] in quanto in argv[0] c'è il nome dell'eseguibile

if(input == NULL){

printf("Errore in apertura \n");
}
return 0;
}

Ho inserito nella stessa cartella dell'eseguibile anche il file.txt contenente i dati. Quindi dalla linea di comando mi inserisco nella directory corretta, inserisco il <nome del programma> e poi inserisco <file>, ovvero il nome del file con formato.txt (cioè i dati da leggere) . In output il programma restituisce ovviamente:
Errore in apertura
Non capisco come risolvere il problema, nel libro di testo che utilizzo non c'è scritto nulla a riguardo.
Grazie a chi vorrà rispondere, spero di aver scritto chiaramente.
Walter97lor
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 76 di 210
Iscritto il: 07/03/2016, 21:26

Re: Problema lettura file in input

Messaggioda Raptorista » 14/03/2019, 22:32

L'ho provato al volo sul mio pc e funziona, cioè se passo il nome di un file non restituisce errore. L'eseguibile e il file di testo sono nella stessa cartella?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5237 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Problema lettura file in input

Messaggioda Walter97lor » 15/03/2019, 09:51

Grazie per aver risposto, purtroppo ho perso diverso tempo per tentare di capire cosa non andasse nel codice senza accorgermi che era sufficiente inserire sulla linea di comando il nome del file da aprire seguito da .txt.
Ora il file viene aperto correttamente.
Grazie mille ancora.
Walter97lor
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 77 di 210
Iscritto il: 07/03/2016, 21:26

Re: Problema lettura file in input

Messaggioda Raptorista » 15/03/2019, 10:02

E, di grazia, cosa stavi facendo prima?
Un matematico ha scritto:... come mia nonna che vuole da anni il sistema per vincere al lotto e crede che io, in quanto matematico, sia fallito perché non glielo trovo


Immagine
Avatar utente
Raptorista
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 5238 di 9616
Iscritto il: 28/09/2008, 19:58

Re: Problema lettura file in input

Messaggioda vict85 » 15/03/2019, 10:40

Ti consiglio di disattivare in esplora risorse l'opzione di nascondere l'estensione dei file. L'estensione fa parte del nome.
vict85
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 9562 di 19253
Iscritto il: 16/01/2008, 00:13
Località: Berlin

Re: Problema lettura file in input

Messaggioda Walter97lor » 15/03/2019, 11:08

Grazie vict85 della info. Scusami Raptorista ma non capisco cosa intendi.
Walter97lor
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 78 di 210
Iscritto il: 07/03/2016, 21:26


Torna a Informatica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite