Ingegneria Matematica: perchè sì?

Messaggioda thompson_22 » 15/03/2019, 23:34

Salve a tutti,

sono molto indeciso su quello che potrebbe essere il mio futuro universitario. Tuttavia mi sono interessato al corso di Ingegneria Matematica al PoliMI, ma essendo un corso relativamente recente non ho trovato molte informazioni al riguardo. Vorrei sapere se sia una buona idea conseguire questa laurea per poi avvicinarsi al mondo della finanza magari con un master ad hoc. Così facendo riuscirei ad essere preferibile sulla carta rispetto ad un laureato in economia, che evidentemente avrebbe delle competenze matematiche inferiori? Riuscirei con il tempo ad intraprendere un percorso manageriale oppure la mia carriera sarebbe ben diversa? Per le aziende sarei un profilo proficuo o no? Si trovano lavori interessanti con questa laurea oppure è meglio puntare su altro?

Grazie mille
thompson_22
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 16
Iscritto il: 15/03/2019, 20:26

Re: Ingegneria Matematica: perchè sì?

Messaggioda anonymous_40e072 » 16/03/2019, 12:53

Se la tua idea per il futuro è di occuparti di Finanza, di intraprendere una carriera manageriale-relazionale, fai Finanza. Ingegneria Matematica è un corso estremamente impegnativo e tecnico, sconsiglio di iscriverti se la tua prima preoccupazione è il lavoro in Finanza da Manager.
Altra nota: non si è piu appetibili se si hanno maggiori "competenze matematiche". Ogni lavoro richiede il suo profilo. Per esempio i profili quantitativi vengono spesso inseriti nell'area Risk. Al contrario, difficilmente faranno M&A o Investment Banking. Ripeto, se ti interessa la Finanza fai Finanza, per il semplice fatto che il core-topic del corso sarà proprio quello, ne studierai i diversi aspetti, guarderai la materia a 360°.
Un uiltimo commento: il Politecnico di Milano è tra le migliori università d'Europa. Le percentuali di occupazione post laurea magistrale si aggirano nell'intorno del 98%. Il lavoro non sarà un problema.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 338 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite