Cinematica: correlazione tra direzione velocità e traiettoria di un punto

Messaggioda AndrewX » 18/03/2019, 08:21

Salve! Mi è sorto il seguente dubbio relativo alla cinematica di un punto. In particolare, non capisco bene se è corretto dire che la velocità di un punto è sempre tangente alla traiettoria dello stesso.
Se lo penso col moto rotatorio è vero: dato un punto che si muove su una circonferenza, la velocità del punto è ortogonale a essa è cioè tangente.
Mi mi sembra corretto anche per il moto rettilineo: considero una retta come traiettoria e la velocità è “tangente” a tale retta nel senso che è equidirezionale con essa.

Ma... è corretto quello che dico? Da cosa deriva in termini magari più “matematici”?
Grazie :D
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 110 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Cinematica: correlazione tra direzione velocità e traiettoria di un punto

Messaggioda Shackle » 18/03/2019, 10:19

MA che dubbi ti fai venire , Andrew ? Il vettore velocità é sempre tangente alla traiettoria , anche nel moto circolare. Ortogonale alla circonferenza è l'accelerazione centripeta. Queste sono le basi della cinematica.

Leggi dal paragrafo 3 in poi ( ma meglio se leggi tutto ) :

http://enrg55.ing2.uniroma1.it/compiti/ ... /cap03.pdf
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2024 di 8224
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Cinematica: correlazione tra direzione velocità e traiettoria di un punto

Messaggioda AndrewX » 18/03/2019, 11:12

Mi sono accorto ora di aver scritto male... intendevo dire che la velocità è ortogonale al Raggio della circonferenza (traiettoria) e cioè tangente ad essa.

Comunque grazie mille, leggo senz’altro al link: ho studiato male le basi (imparavo più che capire...) e ogni tanto quindi mi ritrovo con nozioni anche corrette ma che più o meno non saprei motivare.
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 111 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite