Espressioni con i radicali

Messaggioda Sfuzzone » 19/03/2019, 12:23

Buongiorno a tutti, mi trovo in grave difficoltà nell'eseguire questi due esercizi tratti da un vecchio libro di testo per il liceo scientifico dal titolo "Pensare la MATEMATICA", autori G. Zwirner e L. Scaglianti, edizioni CEDAM. Qui trovate un'immagine della copertina presa dal sito di amazon:

Immagine

A pagina 379 esercizio n°4, trovo queste due espressioni corredate di risultato di cui allego direttamente uno screenshot.

Immagine

I risultati sono:

2√2 (due-radice di due) per il primo esercizio (esercizio "a")

63/25 (sessantatrè venticinquesimi) per il secondo esercizio (esercizio "b").

Veniamo al dunque: il primo esercizio mi è sembrato all'apparenza facile. Ho prima eseguito le semplificazioni trasformando anche il denominatore da radicale a potenza con esponente razionale. Fatti tutti i calcoli applicando la proprietà delle potenze (se richiesto vi posso postare una foto dei miei calcoli) arrivo al risultato finale di a/b^6 (a fratto b alla sesta). Risultato peraltro confermato da wolphramalpha:

Immagine

Tuttavia quando sostituisco i valori di a e b (indicati nell'esercizio) alle relative lettere il risultati è sempre sbagliato (mi esce radice con indice 5 di 32).

Nel secondo esercizio non riesco neppure a cominciare. Ho provato a trasformare tutto in radicali o (viceversa) tutto in potenze con esponenti razionali ma non riesco a manovrare in alcun modo. peraltro anche wolphramalpha sembra non poter risolvere l'esercizio: mi potete aiutare

Immagine
Sfuzzone
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 1 di 117
Iscritto il: 19/03/2019, 11:47

Re: Espressioni con i radicali

Messaggioda gugo82 » 19/03/2019, 13:11

Il risultato corretto della prima espressione contiene la radice cubica, non quella quadrata: è \( 2\sqrt[3]{2}\).

La seconda, osserva che $x=2y$ e semplificati la vita…
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21023 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Espressioni con i radicali

Messaggioda Sfuzzone » 19/03/2019, 13:52

ciao Gugo, anzitutto grazie per la risposta. Riguardo la soluzione del primo esercizio, anch'io la penso come te ma come puoi verificare da questo screenshot allargato (ti posto il link perchè inserendola nel tag [img] del forum non viene visualizzata correttamente) il risultato è "due radice quadrata di due": https://img4.uploadhouse.com/fileupload ... ab8391.jpg

quindi secondo te è un errore di stampa del libro?

riguardo al secondo esercizio mi hai dato un ottimo suggerimento, io non ci sarei mai arrivato. Provo a farlo e poi aggiorno.
Sfuzzone
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 2 di 117
Iscritto il: 19/03/2019, 11:47

Re: Espressioni con i radicali

Messaggioda gugo82 » 21/03/2019, 11:17

Sfuzzone ha scritto:quindi secondo te è un errore di stampa del libro?

Certo.

Sfuzzone ha scritto:riguardo al secondo esercizio mi hai dato un ottimo suggerimento, io non ci sarei mai arrivato. Provo a farlo e poi aggiorno.

Prego.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21031 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Espressioni con i radicali

Messaggioda giammaria » 22/03/2019, 16:36

Sfuzzone ha scritto: mi esce radice con indice 5 di 32

Non vedo come possa venirti un indice 5; comunque ti faccio notare che $root(5)32=root(5)(2^5)=2$
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5049 di 9469
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Espressioni con i radicali

Messaggioda Sfuzzone » 23/03/2019, 18:35

giammaria ha scritto:
Sfuzzone ha scritto: mi esce radice con indice 5 di 32

Non vedo come possa venirti un indice 5; comunque ti faccio notare che $root(5)32=root(5)(2^5)=2$


Infatti hai ragione, ho sbagliato a scrivere. Il risultato che mi esce è $root(3)32=2*root(3)(4)$

portando fuori il 32 dalla radice cubica

Il secondo esercizio non mi esce neppure adottando il suggerimento di gugo, cioè ponendo x=2y. Potrei postare una foto con i calcoli che ho fatto?
Sfuzzone
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 3 di 117
Iscritto il: 19/03/2019, 11:47

Re: Espressioni con i radicali

Messaggioda @melia » 23/03/2019, 18:46

Puoi postare i calcoli che hai fatto, ma BASTA foto.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11424 di 21976
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova


Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite