Ho visto, in post precedenti, lamentare che questa sezione non esprime le sue potenzialità. E sono perfettamente d'accordo.
Intendo dire che viene poco sfruttata per discussioni, che sarebbero il suo scopo, relative a questioni di filosofia, fondamenti, storia della matematica. Non che manchino gli spunti, soprattuttto su questioni filosofiche (poco per la storia, ed è un vero peccato), ma vengono in genere trattati, e in modo sporadico, in 'Generale'. E penso invece che ci sarebbe molto più spazio, potenzialmente, per queste discussioni.
Temo che questa sezione venga vista come una cosa per 'insegnanti', per cui le persone non partecipano se non per cose di didattica. A guardare i messaggi passati, vedo che l'ultimo post che riguarda questioni 'filosofiche', e non strettamente didattiche, è del febbraio 2017..., con la bellezza di due risposte (caso mai fatto salvo il post di gugo su matematica e letteratura).
Come se poi i fondamenti e la storia riguardassero solo gli insegnanti e non tutti i matematici.
Stimolare discussioni su storia e filosofia della matematica sarebbe di aiuto a tutti.
Io in particolare trovo che la storia della matematica, e ancora più quella recente, sia un preziosissimo aiuto a comprendere la matematica attuale di cui ci si occupa, anche all'università.
Che si può fare?
Io avanzo una modesta proposta, non so a chi ci si deve rivolgere, credo agli amministratori.
La mia proposta sarebbe quella di separare la sezione 'Didattica', che comunque ha molti messaggi e una vita propria, da una eventuale sezione 'Fondamenti, filosofia della matematica, storia della matematica'.
Così penso che si invoglierebbe la partecipazione. Molte persone sono interessate a questi argomenti, ma sembra che le discussioni non riescano a incanalarsi in un thread.
Ci possono essere altre proposte, idee, ma mi sembra che sia buona cosa favorire questi temi.