Derivate di ordine superiore su varietà Riemanniana

Messaggioda Bremen000 » 25/03/2019, 11:57

Ciao a tutti, supponiamo io abbia una varietà Riemanniana $M$ e una funzione liscia $f:M \to \mathbb{R}$. Denoto il gradiente di $f$ con $\nabla f$. Quale è il significato di
$$ \nabla^N f$$
con $N \ge 3$ intero?

Può essere che sia il campo tensoriale $N$-covariante definito da
$$ \nabla ^N f (X_1, \dots, X_N ) = \langle \nabla_{X_1} \nabla_{X_2} \dots \nabla_{X_{n-1}} \nabla f , X_N \rangle $$
? In ogni caso, quale è il significato di
$$ \int_M \nabla^N f \text{dm} $$ dove m è la misura di volume?

Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1158 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Derivate di ordine superiore su varietà Riemanniana

Messaggioda dissonance » 25/03/2019, 16:47

Si, è quello. Applica la derivata covariante N volte. E quell'integrale fa zero, perché integri per parti.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15175 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Derivate di ordine superiore su varietà Riemanniana

Messaggioda Bremen000 » 25/03/2019, 17:36

Ciao, grazie mille. Ma per l'integrale il mio problema è non so proprio come interpretarlo: io so integrare funzioni sulle varietà, non campi vettoriali!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1159 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Derivate di ordine superiore su varietà Riemanniana

Messaggioda Bremen000 » 25/03/2019, 19:25

Inoltre ho trovato sul libro di Kuhnel che la definizione corretta dovrebbe essere

\[ \nabla ^ N f (X_1, \dots, X_N) = \nabla_{X_1} \nabla^{N-1} (X_2, \dots, X_N) - \sum_{i=1}^N \nabla ^{N-1} f (X_2, \dots, \nabla_{X_1} X_i, \dots, X_N) \]

ma questa non combacia con quanto detto perché sebbene io sia sicuro che

\[ \nabla^2 f (X,Y) = \langle \nabla_X \text{grad}{f}, Y \rangle \]

ottengo
\begin{align*}
\nabla^3 f (X,Y,Z ) & \overset{\text{def}}{=} \nabla_X \nabla^2 f(Y,Z) - \nabla^2 f ( \nabla_X Y, Z) - \nabla^2 f ( Y, \nabla_X Z) \\
& = X \biggl ( \langle \nabla_Y \text{grad}{f}, Z \rangle \biggr ) - \nabla^2 f ( Z, \nabla_X Y), \rangle - \langle \nabla_Y \text{grad}{f}, \nabla_X Z \rangle \\
& = \langle \nabla_X \nabla_Y \text{grad}{f}, Z \rangle + \langle \nabla_Y \text{grad}{f}, \nabla_X Z \rangle - \langle \nabla_Z \text{grad}{f}, \nabla_X Y \rangle - \langle \nabla_Y \text{grad}{f}, \nabla_X Z \rangle \\
& = \langle \nabla_X \nabla_Y \text{grad}{f}, Z \rangle - \langle \nabla_Z \text{grad}{f}, \nabla_X Y \rangle \\
\end{align*}

Cosa sbaglio?
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1160 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Derivate di ordine superiore su varietà Riemanniana

Messaggioda dissonance » 25/03/2019, 23:42

Non lo so, ma stiamo facendo un discorso di interpretazione dei simboli. Non c'è niente da guadagnare da queste elucubrazioni così, a vuoto. Cosa stai leggendo? Io in questi casi, quando mi blocco, scrivo tutto in coordinate e di solito si accende una lampadina.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15176 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Derivate di ordine superiore su varietà Riemanniana

Messaggioda Bremen000 » 02/04/2019, 13:07

Ciao, in questa settimana mi sono studiato un po' per bene come si derivano i campi tensoriali, cosa che non sapevo manco si potesse fare. Quindi ho scoperto che la definizione corretta è proprio quella del libro di Kunhel e che si trova anche sul Do Carmo. In generale, non coincide con quello che ho scritto nel primo post. Anche la domanda sull'integrale è (drammaticamente) imprecisa e dettata dalla troppa fretta. Perdonami se ti ho fatto perdere tempo, dissonance, ti ringrazio comunque molto per l'attenzione!
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1161 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Derivate di ordine superiore su varietà Riemanniana

Messaggioda dissonance » 02/04/2019, 17:25

Mica mi hai fatto perdere tempo. Anzi a questo punto risulta pure che chi sbagliava sono io, perché ho detto "si è quello".
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15198 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite