Passaggio a Matematica dal secondo anno di Fisica

Messaggioda lorenzopitti97 » 01/04/2019, 20:42

Buongiorno a tutti, sono Lorenzo. Sono attualmente al secondo anno della laurea triennale in fisica, ma tuttavia (stupidamente solo ora) sto seriamente valutando il passaggio alla facoltà di matematica. In realtà tale facoltà mi ha sempre affascinato ed in generale le materie prettamente fisiche, quali laboratorio e fisica 1 e 2 stesse, non mi hanno mai particolarmente preso ma anzi, sono sempre stato rapito dall'Analisi, dalla Geometria e dall'Algebra. Sono rimasto sin'ora a fisica poiché in futuro vorrei tentare un percorso in fisica teorica e dunque ho voluto "resistere". Tuttavia non ho mai pensato (e sono allibito e sconcertato da quanto tutto ciò sia stupido) di fare una triennale in matematica e solo successivamente una magistrale in fisica teorica. Ora essendo già a metà del secondo anno temo che sia molto tardi, dovendo dare alcuni esami del primo e sostanzialmente tutti quelli del secondo. Dunque vi chiedo se secondo voi sarebbe possibile la cosa oppure se sarebbe un mezzo suicidio - per non dire totale - fare tale passaggio e dunque mi converrebbe sopportare un altro po'. Grazie dell'attenzione.
lorenzopitti97
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 4
Iscritto il: 01/04/2019, 20:31

Re: Passaggio a Matematica dal secondo anno di Fisica

Messaggioda otta96 » 01/04/2019, 21:14

Non è assolutamente un suicidio come dici tu, conosco uno che l'ha fatto e ora si è messo sotto a recuperare le cose che deve recuperare ma dovrebbe farcela anche a laurearsi in tempo. Se sei convinto della scelta ti consiglio di passare a matematica.
Alla fine gli esami da recuperare non dovrebbero essere nemmeno troppi.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1845 di 5748
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15

Re: Passaggio a Matematica dal secondo anno di Fisica

Messaggioda Luca.Lussardi » 02/04/2019, 13:28

Ti terranno buone le fisiche e le analisi, il grosso del lavoro che dovrai integrare/fare e' sull'algebra e la geometria.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8104 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Passaggio a Matematica dal secondo anno di Fisica

Messaggioda lorenzopitti97 » 02/04/2019, 15:30

Grazie mille ad entrambi. Tuttavia ho scoperto che il termine ultimo per cambiare corso per l'anno corrente era dicembre. Dunque proverò a sentire se fino a quando non sarà nuovamente possibile fare il cambio di corso, potrò comunque sostenere alcuni esami di matematica, per poi verbalizzarli una volta avvenuto ufficialmente il passaggio.
lorenzopitti97
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 01/04/2019, 20:31


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gabriella127 e 1 ospite