Elementi simmetrizzabili in una struttura algebrica Z7xZ10

Messaggioda ReDirEct__ » 08/07/2011, 17:59

Salve a tutti... ho un problema con un esercizio su una struttura algebrica della quale devo studiare l'associatività dell'operazione, l'elemento neutro e gli elementi simmetrizzabili... per la proprietà associativa non ho problemi ma ho qualche problema quando poi devo trovare gli elementi simmetrizzabili e l'elemento neturo... vi illustro il procedimento che ho usato:
Nell'insieme $Z_7xxZ_10$ ho un operazione definita in questo modo: $(a,b) @ (c,d)=(2+a+b,3cd)$ con $a$ e $b in Z_7$ e $c$ e $d in Z_10$
Per l'elemento neutro ho fatto in questo modo:
$EE (u,v) in Z_7xxZ_10 | (a,b) @ (u,v)=(a,b)$
e ho svolto il sistema:
$( ( 2+a+u=a ),( 3bv=b ) )$ che come soluzione mi da (-2,-3). Il $-3$ l'ho ottenuto svolgendo l'equazione congruenziale $3v=1 (mod 10)$ cercando il MCD tra 3 e 10. Ora ho difficolta con gli elementi simmetrizzabili...
$( ( 2+a+a'=-2 ),( 3b b'=-3 ) )$ con $a' in Z_7$ e $b' in Z_10$. La prima equazione mi da come risultato $-4-a$ mentre la seconda dovrebbero essere tutti i coprimi di 10 e cioè $b'=1,3,7,9$... di conseguenza gli elementi simmetrizzabili saranno tutti quelli ${(-4-a,b) | a in Z_7, b=1,3,7,9 in Z10}$...
Ora non so se il procedimento è giusto tanto meno il risultato e il modo di scriverlo... quindi vorrei un'opinione da qualcuno più esperto...
Mi scuso per i sistemi ma non ricordo come si scrivono... grazie in anticipo per l'aiuto
ReDirEct__
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 20
Iscritto il: 12/09/2010, 22:30

Re: Elementi simmetrizzabili in una struttura algebrica Z7xZ10

Messaggioda giulio0 » 06/04/2019, 16:36

up
giulio0
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 88 di 312
Iscritto il: 29/01/2018, 21:54

Re: Elementi simmetrizzabili in una struttura algebrica Z7xZ10

Messaggioda gugo82 » 07/04/2019, 17:44

Moderatore: gugo82

Riportare in prima pagina con un UP un thread vecchio di otto anni non è il massimo della decenza.
Se hai qualcosa da aggiungere alla discussione, aggiungi; altrimenti scrivi da capo qual è il tuo problema in un nuovo thread.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21122 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite