Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda HaruAritaRAM » 13/04/2019, 11:02

EDIT: Ok, allora facciamo così. Mi rendo conto di avervi fatto una richiesta troppo vaga, riformuliamo il tutto in poche domande: nella vostra esperienza personale, qual è stato il fattore decisivo che vi ha fatto scegliere in quale campo specializzarvi? È stata la disciplina che più avete apprezzato a lezione oppure quella che, per altri motivi, vi incuriosisce? E infine: nella vostra esperienza, i diversi rami della matematica vengono trattati in modo equamente rigoroso? Secondo voi l'informatica (pura) quanto è vicina al rigore logico della matematica?
Ultima modifica di HaruAritaRAM il 14/04/2019, 08:52, modificato 2 volte in totale.
HaruAritaRAM
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 20
Iscritto il: 13/04/2019, 08:21

Re: Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda Luca.Lussardi » 13/04/2019, 13:00

Ho letto tutto ma non ho capito cosa chiedi... comunque mi sembri troppo negativo sotto tanti aspetti, tieni conto che avere docenti poco chiari o molto chiari è molto soggettivo e non c'entra quasi nulla col rigore o con l'importanza della disciplina in oggetto.
Luca.Lussardi
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 8116 di 12713
Iscritto il: 21/05/2006, 17:59
Località: Torino

Re: Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda anonymous_40e072 » 13/04/2019, 13:53

1. Non hai capito cos'è l'analisi numerica.
2. Ad Analisi 3 spiegano le derivate parziali? Ad Analisi 1 cosa avete fatto, somme e moltiplicazioni?
3. Non si capisce cosa chiedi, perchè una cosa ti piaccia o non ti piaccia, insomma, non si capisce niente. Fai quello che ti piace. Identificare quello che ti piace di solito non passa per tutte queste seghe mentali. O ti piace, o non ti piace, lo capisci.
4. Comincerei a ragionare anche un po' più praticamente. Cosa vuoi fare nella vita? Vuoi insegnare all'università? Diventare professori universitari è tutt'altro che un'impresa facile. Comincerei dal non sottovalutare questo fatto.
5. Se per te la Fisica Matematica non è sufficientemente "rigorosa", non oso immaginare cosa potresti pensare avvicinandoti al mercato del lavoro.
6. I professori non sono chiari e la Matematica è la tua passione perchè è rigorosa. Mi spieghi cosa c'è di rigoroso e di chiaro nel tuo discorso?

Sinceramente, senza mezzi termini, ho letto solo un sacco di frignacce. Non credo che il problema stia nell'identificare quale ramo della Matematica faccia per te e quale no. Il problema sta nel tuo atteggiamento. E' la mia opinione, poi vedi te.
anonymous_40e072
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 352 di 920
Iscritto il: 07/05/2011, 14:22

Re: Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda HaruAritaRAM » 13/04/2019, 14:01

Luca.Lussardi ha scritto:Ho letto tutto ma non ho capito cosa chiedi... comunque mi sembri troppo negativo sotto tanti aspetti, tieni conto che avere docenti poco chiari o molto chiari è molto soggettivo e non c'entra quasi nulla col rigore o con l'importanza della disciplina in oggetto.


Ciao, grazie per la risposta. Forse sono stato poco chiaro, chiedo semplicemente un consiglio su quale ramo della matematica dovrei specializzarmi perché sono molto indeciso. In realtà ho tempo fino a ottobre per decidere, ma meglio cominciare a pensarci fin da subito. Il punto è che trovo difficile capire qual'è la disciplina che fa per me senza lasciarmi influenzare dal modo in cui spiegano i professori, anzi non so neppure se è possibile non farsi influenzare. A proposito di professori, in parte è come dici tu, ma secondo me ci sono effettivamente professori che spiegano meglio o peggio: tutte le persone che conosco con una singola eccezione odiano il nuovo docente di analisi, tutte tranne una adorano il docente di geometria. Non può essere un caso, ci sarà un motivo... Altra cosa, io non metto in dubbio l'importanza e la bellezza di tutta la matematica, è solo che tengo in particolar modo al rigore logico.
HaruAritaRAM
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 20
Iscritto il: 13/04/2019, 08:21

Re: Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda HaruAritaRAM » 13/04/2019, 14:23

anonymous_40e072 ha scritto:1. Non hai capito cos'è l'analisi numerica.
2. Ad Analisi 3 spiegano le derivate parziali? Ad Analisi 1 cosa avete fatto, somme e moltiplicazioni?
3. Non si capisce cosa chiedi, perchè una cosa ti piaccia o non ti piaccia, insomma, non si capisce niente. Fai quello che ti piace. Identificare quello che ti piace di solito non passa per tutte queste seghe mentali. O ti piace, o non ti piace, lo capisci.
4. Comincerei a ragionare anche un po' più praticamente. Cosa vuoi fare nella vita? Vuoi insegnare all'università? Diventare professori universitari è tutt'altro che un'impresa facile. Comincerei dal non sottovalutare questo fatto.
5. Se per te la Fisica Matematica non è sufficientemente "rigorosa", non oso immaginare cosa potresti pensare avvicinandoti al mercato del lavoro.
6. I professori non sono chiari e la Matematica è la tua passione perchè è rigorosa. Mi spieghi cosa c'è di rigoroso e di chiaro nel tuo discorso?

Sinceramente, senza mezzi termini, ho letto solo un sacco di frignacce. Non credo che il problema stia nell'identificare quale ramo della Matematica faccia per te e quale no. Il problema sta nel tuo atteggiamento. E' la mia opinione, poi vedi te.


1. Ok, errore mio. La terrò ancora in considerazione allora.
2. Ad analisi 1 siamo partiti dagli assiomi di R, abbiamo costruito l'insieme dei numeri naturali, degli interi e dei razionali, abbiamo definito varie funzioni, abbiamo dato le definizioni di limite e di continuità, abbiamo parlato di successioni e serie, topologia su R, compatti, teorema di Weierstrass, funzioni uniformemente continue, teorema di Heine-Cantor. Abbiamo fatto questo, a grandi linee, spero di non aver dimenticato nulla di importante.
3. Se fosse così semplice non mi avrei perso tempo a scrivere quel papiro stamattina.
4. Sinceramente non ho le idee chiare neppure su quello, io ho scelto matematica per passione, non per altro. Anche il lavoro dovrebbe essere una passione e ho pensato che insegnare all'università potrebbe piacermi.
5. Ma io non ho detto che fisica matematica non è abbastanza rigorosa, anzi ho detto che se dovessi scegliere tra fisica e fisica matematica mi fionderei proprio su quest'ultima senza pensarci due volte. Però fisica matematica non mi piace per altri motivi, mi attrae di più il mondo astratto e formale della matematica.
6. Non ho detto che tutti i professori che ho avuto non sono chiari, alcuni sì e altri no.
Dalla tua risposta sembra che io abbia detto qualcosa di sbagliato, eppure mi sono espresso nel modo più cortese possibile. Forse era meglio se non scrivevo nulla e me li tenevo per me questi dubbi...
HaruAritaRAM
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 20
Iscritto il: 13/04/2019, 08:21

Re: Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda HaruAritaRAM » 13/04/2019, 19:10

arnett ha scritto:
HaruAritaRAM ha scritto:probabilità [...] non mi sembra rigorosa come gli altri rami della matematica


Ho avuto un lieve dolore al petto in questa zona del post.

Comunque rimane sempre l'incognita su cosa stai chiedendo. Dei consigli su cosa specializzarti in magistrale immagino; ma sembra più una recensione della tua laurea triennale.


Guarda, io non so che dirti, ma da come me la stanno spiegando probabilità è una carrellata di esempi con qualche definizione e con qualche proposizione in mezzo. Vorrei precisare che probabilità è una materia bellissima in sé, non voglio mica dire che è brutta, semplicemente non è di mio interesse e quindi ho deciso di scartarla. Comunque sì, sto cercando consigli su cosa specializzarmi, ma se non vi dico cosa mi è piaciuto e cosa non mi è piaciuto come fate a darmi consigli??
HaruAritaRAM
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 20
Iscritto il: 13/04/2019, 08:21

Re: Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda axpgn » 13/04/2019, 21:03

Io non sono in grado di darti consigli "in topic" però posso dirti che se tre persone su tre mi dicessero che non sono stato chiaro e che hanno capito poco del mio discorso, io mi metterei a riscriverlo completamente ... IMHO

Cordialmente, Alex

Edit: anche questa è statistica :lol: (questa è per arnett :-D )
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13273 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda SirDanielFortesque » 13/04/2019, 21:43

Un moderatore1 una volta, qua sul forum, mi aveva ricordato questa cosetta di Tognazzi:

https://www.youtube.com/watch?v=IoEK2Z3-JH8

Quando pure io feci l'errore di scivolare... inconsapevolmente... nella supercazzora.

Si fa bonariamente per ridere, sia ben chiaro. :-D

Note

  1. Insomma, è quasi una cosa educativa e non mi sento in colpa.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 905 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda HaruAritaRAM » 14/04/2019, 08:58

axpgn ha scritto:Io non sono in grado di darti consigli "in topic" però posso dirti che se tre persone su tre mi dicessero che non sono stato chiaro e che hanno capito poco del mio discorso, io mi metterei a riscriverlo completamente ... IMHO

Cordialmente, Alex

Edit: anche questa è statistica :lol: (questa è per arnett :-D )


Ora dovrebbe andare bene. Mi scuso per la poca chiarezza (si vede che ho le idee confuse). :oops:
HaruAritaRAM
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 20
Iscritto il: 13/04/2019, 08:21

Re: Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda axpgn » 14/04/2019, 10:18

Consiglio (sempre per maggior chiarezza :D ) :

Riscrivi (ricopia) qui il tuo "nuovo" post iniziale, altrimenti corri il rischio che NON lo rilegga più nessuno (meno correzioni si fanno ai vecchi post, meglio è ... :wink: )
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13279 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Prossimo

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite