Sull’antica tavoletta babilonese BM13901 del 1800 a.C. circa conservata al British Museum di Londra compare il seguente problema:“Sommando ad un numero il suo quadrato ottengo $45$.”
Quanti e quali sono i numeri che risolvono il problema?
Secondo te, quale soluzione è presente sulla tavoletta e perché?
La risoluzione del problema è di una banalità sconcertante ed ero sicuro che gli studenti sarebbero riuscita a portarla a casa, come hanno fatto.
Quello che ha destato stupore negli studenti è stata la seconda richiesta.
Per rispondere con un po’ di cognizione di causa e non proprio “tirando ad indovinare”, gli studenti avrebbero dovuto conoscere solamente un paio di cose, cioè che la civiltà babilonese era stanziata e prospera in Mesopotamia ben prima che Pitagora scoprisse i numeri irrazionali e sicuramente prima che si inventassero i numeri negativi e le radici quadrate.
Quindi, cenni minimi di Storia (argomento di discussione con la collega di Geo-Storia) e di Storia della Matematica (di cui fornisco idee durante le lezioni).
Il “secondo te” lasciava via libera a diverse alternative possibili, una delle quali era, ad esempio, un’approssimazione della soluzione positiva dell’equazione.
Invece… Buio completo.
Mai sperimentato reazioni simili?