criterio di convergenza di cauchy

Messaggioda Simone Masini » 16/04/2019, 09:54

Il criterio dice che an+1+an+2+……….+an+k<α con α piccolo a piacere e k qualsiasi. Adesso mi domando ,perché se il resto ennesimo cioè la sommatoria precedente è limitato allora la serie di termine an converge? Come posso motivarlo intuitivamente? La dimostrazione non mi è ben chiara
Simone Masini
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 56 di 329
Iscritto il: 14/10/2017, 06:23

Re: criterio di convergenza di cauchy

Messaggioda gugo82 » 16/04/2019, 10:15

Simone Masini ha scritto:Il criterio dice che an+1+an+2+……….+an+k<α con α piccolo a piacere e k qualsiasi.

Quale criterio?
Di Criteri di Cauchy ce n’è una pletora…

E comunque, nessuno dice ciò che hai scritto.

Simone Masini ha scritto:Adesso mi domando ,perché se il resto ennesimo […]

Il resto di che?

Simone Masini ha scritto:[…] cioè la sommatoria precedente è limitato […]

Il Criterio non dice questo.

Simone Masini ha scritto:[…] se […] allora la serie di termine an converge?

Perché si dimostra.

Simone Masini ha scritto:Come posso motivarlo intuitivamente? La dimostrazione non mi è ben chiara

Fatti un disegno.
E studiati la dimostrazione.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21161 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: criterio di convergenza di cauchy

Messaggioda 3m0o » 16/04/2019, 10:19

Il criterio di convergenza di Cauchy afferma che una successione \( (a_n) \) converge se e solo se è di Cauchy, dunque se \( \forall \varepsilon >0 \), piccolo a piacere esiste un \( N >0 \) grande a piacere tale che \( \forall n \geq N \) e \( \forall m \geq 1 \) allora \( \begin{vmatrix} a_{n+m} - a_n \end{vmatrix} \leq \varepsilon \)

Intuitivamente:
In una direzione
Se hai una successione convergente allora evidentemente ad un certo punto l'oscillazione dei tuoi punti è piccola quanto vuoi, ovvero l'errore tra un termine ed i successivi è piccola a piacere, o ancora tutti i termini successivi ad \( a_N \) saranno tutti distanti meno di un valore piccolo a piacere, questo è abbastanza intuitivo visto che la tua successione converge.

Nell'altra direzione:
Dice che se l'oscillazione dei tuoi punti, l'errore tra un termine e i suoi successivi, è piccolo a piacere allora la successione deve convergere. Infatti se tutti i punti da un certo \( N \) in poi sono tutti vicinissimi tra loro allora converge proprio per la scelta arbitraria del tuo \( \varepsilon \), l'errore.
Non so se sono stato chiaro.
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 257 di 5324
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: criterio di convergenza di cauchy

Messaggioda gugo82 » 16/04/2019, 10:32

3m0o ha scritto: \( \forall \varepsilon >0 \), piccolo a piacere esiste un \( N >0 \) grande a piacere

Perché, $epsilon = 10^(10^(10))$ non ti piace?

Ed $N=1$ nemmeno?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21164 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: criterio di convergenza di cauchy

Messaggioda 3m0o » 16/04/2019, 10:42

Si \( \forall \varepsilon >0 \) esiste un \( N_{\varepsilon} > 0 \).
Però per finire ci si interessa a valori molto piccoli di \( \varepsilon \), o sbaglio?
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 258 di 5324
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite