Re: Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda HaruAritaRAM » 14/04/2019, 11:37

axpgn ha scritto:Consiglio (sempre per maggior chiarezza :D ) :

Riscrivi (ricopia) qui il tuo "nuovo" post iniziale, altrimenti corri il rischio che NON lo rilegga più nessuno (meno correzioni si fanno ai vecchi post, meglio è ... :wink: )


Ok :smt023

Mi rendo conto di avervi fatto una richiesta troppo vaga, riformuliamo il tutto in poche domande: nella vostra esperienza personale, qual è stato il fattore decisivo che vi ha fatto scegliere in quale campo specializzarvi? È stata la disciplina che più avete apprezzato a lezione oppure quella che, per altri motivi, vi incuriosisce? E infine: nella vostra esperienza, i diversi rami della matematica vengono trattati in modo equamente rigoroso? Secondo voi l'informatica (pura) quanto è vicina al rigore logico della matematica?
HaruAritaRAM
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 7 di 20
Iscritto il: 13/04/2019, 08:21

Re: Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda gugo82 » 18/04/2019, 10:37

HaruAritaRAM ha scritto:EDIT: Ok, allora facciamo così. Mi rendo conto di avervi fatto una richiesta troppo vaga, riformuliamo il tutto in poche domande: nella vostra esperienza personale, qual è stato il fattore decisivo che vi ha fatto scegliere in quale campo specializzarvi? È stata la disciplina che più avete apprezzato a lezione oppure quella che, per altri motivi, vi incuriosisce? E infine: nella vostra esperienza, i diversi rami della matematica vengono trattati in modo equamente rigoroso? Secondo voi l'informatica (pura) quanto è vicina al rigore logico della matematica?

Lasciamo perdere un momento gli altri e le loro motivazioni… A te cosa piace?
Anzi, ti piace qualcosa di ciò che hai studiato?
Hai approfondito argomenti per conto tuo?
Cosa leggi di Matematica quando non studi per gli esami?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21175 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda HaruAritaRAM » 18/04/2019, 21:22

gugo82 ha scritto:A te cosa piace? Anzi, ti piace qualcosa di ciò che hai studiato?

Sicuramente qualcosa mi piace, anche se non so di preciso cosa. Il mio problema è che tendo troppo facilmente a cambiare idea. Ho comunque provato a classificare i corsi che mi sono piaciuti di più e queste sono le mie preferenze attuali (in ordine): geometria e informatica al primo posto, analisi matematica al secondo posto, algebra e probabilità al terzo posto. Il problema è che questa classificazione non tiene conto di corsi che non ho mai frequentato come per esempio teoria dei numeri, logica matematica e crittografia. Ultimamente mi attira il binomio informatica teorica + logica matematica, ma non è ancora nulla di certo, mi devo informare per bene prima di prendere una decisione.
gugo82 ha scritto:Hai approfondito argomenti per conto tuo?

Al di fuori degli esami no, ma nello studiare per gli esami cerco sempre di avere una preparazione completa sugli argomenti trattati. Questo significa che, se un professore tratta un argomento in modo sbrigativo per questioni di tempo, oppure se tralascia i dettagli di una dimostrazione, io cerco sempre di colmare tutte le lacune, anche a costo di fare ricerche sui libri e sul web.
gugo82 ha scritto:Cosa leggi di Matematica quando non studi per gli esami?

Lo ammetto, non sono uno che legge libri nel tempo libero. L'estate scorsa mi è capitato di leggere qualche pagina di un libro divulgativo di crittografia, ma nulla di impegnativo. Nel poco, anzi pochissimo tempo libero a disposizione durante l'anno accademico guardo qualche video su YouTube e questi video trattano anche di matematica.
HaruAritaRAM
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 9 di 20
Iscritto il: 13/04/2019, 08:21

Re: Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda gugo82 » 19/04/2019, 12:33

Datti all'informatica.
Da quanto ho letto finora, non sembra che la Matematica in sé ti interessi davvero più di tanto.

Ultimamente, soprattutto nelle aziende, vanno molto l'analisi di dati grandi (big data analysis) e l'intelligenza artificiale.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21204 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Piano di studi in matematica (terzo anno e magistrale)

Messaggioda HaruAritaRAM » 19/04/2019, 22:08

gugo82 ha scritto:Datti all'informatica.
Da quanto ho letto finora, non sembra che la Matematica in sé ti interessi davvero più di tanto.

Ultimamente, soprattutto nelle aziende, vanno molto l'analisi di dati grandi (big data analysis) e l'intelligenza artificiale.


Grazie, ne terrò conto. :smt023
HaruAritaRAM
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 10 di 20
Iscritto il: 13/04/2019, 08:21

Precedente

Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite