Re: [Esercizio] Un’Operazione tra Frazioni

Messaggioda axpgn » 18/04/2019, 17:35

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
gugo82 ha scritto:Rimane un mistero su cosa c’entri la virgola con l’ordine dei quantificatori… Mi pare di averti spiegato che è quello che importa. (Anche perché, in linguaggio formale, la virgola non si usa neanche.)

Appunto. Nel linguaggio formale. Ma nel linguaggio naturale, i segni di punteggiatura contano, eccome.
Io continuo a vedere in quella frase al punto 3 che il "per ogni" messo in fondo vale per tutto il blocco precedente; se fosse stato messo dopo il "tale che" sarebbe indubbiamente come dici tu ma dov'è adesso, per me si presta ad essere interpretabile.
IMHO.

gugo82 ha scritto:P.S.: Mi faresti un esempio in cui separare soggetto e verbo con una virgola non è un errore?

E dove avrei fatto/scritto questo? "... se esiste una frazione [virgola] tale che ..." il verbo è "esiste", il soggetto è "frazione", non mi pare di averla messa lì in mezzo ...
Un esempio che si possa mettere una virgola prima del "tale che" è il seguente:
"Se esiste $A$, tale che [sia] $B$, allora [è] $C$"

Peraltro questo è ininfluente riguardo al punto precedente, proprio perché io interpreto quella frase nel modo che ho detto.

Sempre IMHO.

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13329 di 40676
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: [Esercizio] Un’Operazione tra Frazioni

Messaggioda gugo82 » 18/04/2019, 18:40

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Ho scritto verbo, ma non era quello che intendevo, dato che si parlava di “tale che”.

Inoltre, la tua proposta la trovo comunque scorretta.


Ritornando IT, allora, questo elemento neutro esiste o no?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21199 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [Esercizio] Un’Operazione tra Frazioni

Messaggioda @melia » 19/04/2019, 07:57

Dipende
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Dipende se accetti o no $0/0$ come elemento di $F$.

Se lo accetti allora l'elemento neutro è $0/0$, infatti $a/b* 0/0 = (a+0)/(b+0)=a/b$, non serve dimostrare anche l'altro percorso perché l'operazione è commutativa.

Se non lo accetti, allora no, non esiste, perché dovrebbe essere lo stesso elemento per tutte le frazioni, mentre abbiamo che per ogni frazione $a/b$ l'unico altro elemento che operato con $a/b$ dà $a/b$ è lo stesso $a/b$
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11445 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Re: [Esercizio] Un’Operazione tra Frazioni

Messaggioda gugo82 » 19/04/2019, 12:40

Le frazioni di $mathbb(F)$ hanno denominatore positivo, quindi... :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21205 di 44972
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: [Esercizio] Un’Operazione tra Frazioni

Messaggioda adaBTTLS » 19/04/2019, 22:27

Se ho capito bene, non mi pare che sia associativa.
Ad esempio, provando con tre frazioni, già al primo tentativo ho ottenuto risultati diversi:
$4/3**(5/2** (-2)/1) =5/4$ , mentre $(4/3**5/2)** (-2)/1 = 7/6$ .
Non so se è così, ma in ogni caso vi saluto e vi auguro Buona Pasqua!
Le intuizioni e i concetti costituiscono gli elementi della nostra conoscenza, così non possono esserci concetti senza intuizioni e intuizioni senza concetti. (Immanuel Kant)
Avatar utente
adaBTTLS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 7288 di 8319
Iscritto il: 14/05/2008, 18:35
Località: Abruzzo

Re: [Esercizio] Un’Operazione tra Frazioni

Messaggioda Indrjo Dedej » 23/04/2019, 21:43

Ragionate e parlate in linguaggio formale e evitate ambiguità nella comunicazione.
Indrjo Dedej
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 656 di 1653
Iscritto il: 31/05/2016, 19:58

Re: [Esercizio] Un’Operazione tra Frazioni

Messaggioda @melia » 24/04/2019, 08:10

Non capisco di cosa stai parlando. Siamo nella sezione della scuola secondaria. Ada ha mostrato un caso in cui la proprietà associativa cade. Quindi un controesempio per la non associatività dell'operazione, che cosa vorresti?
Io ho verificato che non c'è l'elemento neutro, esattamente come lo avrei dimostrato ai miei studenti che vorrei lo leggessero.
Sara Gobbato

732 chilometri senza neppure un autogrill
Avatar utente
@melia
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 11448 di 21979
Iscritto il: 16/06/2008, 18:02
Località: Padova

Precedente

Torna a Secondaria II grado

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite