Re: Diametro unitario

Messaggioda gabriella127 » 19/04/2019, 16:59

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Immagine
] Vi dò la mia idea di soluzione.
Consideriamo il diametro di un insieme di diametro unitario. Nel disegno è rappresentato dal segmento AB. Quindi $ bar(AB)=1 $. Ricordo che intendo per diametro di un insieme il sup della distanza tra i punti dell'insieme.
Qualsiasi altro punto dell'insieme dovrà quindi distare da A e da B al massimo 1. Quindi dovrà stare all'interno del cerchio di raggio unitario con centro A e all'interno del cerchio con raggio unitario di centro B.
Quindi dovra stare nell'intersezione tra i due cerchi, come nella figura.
La larghezza massima dell'intersezione è la lunghezza di AB, cioè 1, e facendo i calcoli (se non ho sbagliato) l'altezza dell'intersezione, cioè il segmento CD, è pari a $ sqrt(3)/2 $
Non mi sembra difficile quindi dimostrare che l'intersezione tra i due cerchi può essere ricoperta da un triangolo equilatero di lato $ sqrt(3) $ .
Questa è l'idea. I calcoli li faccio fare a voi che siete meno sfaticati di me.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 703 di 6874
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Diametro unitario

Messaggioda giammaria » 19/04/2019, 20:20

@ gabriella127
La tua risposta non è fuori tema, quindi hai premuto un tasto sbagliato; se volevi nascondere la soluzione dovevi usare il tasto spoiler. Inoltre ...
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Se fai bene i calcoli, trovi $CD=sqrt3$, abbastanza alto. Di conseguenza il tuo "Non mi sembra difficile" non regge; a me sembra difficile e finora non ho trovato una soluzione.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5075 di 9469
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Diametro unitario

Messaggioda gabriella127 » 19/04/2019, 21:23

@ giammaria. Sì lo so che non era fuori tema, mica sono scema, è che spoiler non so perché non funzionava.
Per il resto, rivedrò il tutto, a partire dai calcoli.
Penso che si può rimpicciolire in qualche modo la regione 'rilevante'.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 704 di 6874
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Diametro unitario

Messaggioda Vincent46 » 19/04/2019, 23:41

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
La mia idea era di partire da una regione che contenesse tutti gli insiemi di diametro unitario (e.g. un quadrato di lato 1) e rimpicciolirlo in qualche modo. Ad esempio, prese due zone interne al quadrato di distanza 1, ne posso sempre rimuovere una delle due, in quanto se una delle due contiene punti dell'insieme allora l'altra non ne può contenere.
Così facendo ad esempio si riescono a tagliare via due degli angolini del quadrato. Però non so se funziona perché non ho avuto tempo di pensare ai dettagli.
Vincent46
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 245 di 523
Iscritto il: 26/01/2014, 17:27

Re: Diametro unitario

Messaggioda gabriella127 » 20/04/2019, 00:04

@vincent
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
E' la stessa idea che ho io, ma a proposito della intersezione dei due cerchi, pensavo che si possono tagliare una zona in alto o in basso. Così detto non si capisce, ci ripenso domani e mi spiego meglio.
Sì, comunque ha ragione giammaria, la distanza CD è $ sqrt(3) $
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 705 di 6874
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Diametro unitario

Messaggioda Vincent46 » 20/04/2019, 09:50

gabriella127 ha scritto:@vincent
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
E' la stessa idea che ho io, ma a proposito della intersezione dei due cerchi, pensavo che si possono tagliare una zona in alto o in basso. Così detto non si capisce, ci ripenso domani e mi spiego meglio.
Sì, comunque ha ragione giammaria, la distanza CD è $ sqrt(3) $

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
È vero, così funziona:
Immagine
(I punti $E$, $F$ sono a distanza 1)
Edit: ho sbagliato di nuovo misure, non funziona :-D
Ultima modifica di Vincent46 il 20/04/2019, 11:44, modificato 2 volte in totale.
Vincent46
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 246 di 523
Iscritto il: 26/01/2014, 17:27

Re: Diametro unitario

Messaggioda gabriella127 » 20/04/2019, 11:01

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Vincent46 ha scritto:È vero, così funziona:
Immagine
(I punti $E$, $F$ sono a distanza 1


Sì, avevo questo in mente. Si può restringere di più centrando dei cerchi di diametro unitario in $E$ e $F$.
Mi sembra che così funzioni, anche se si aggiungono altri punti, oltre $E$ e $F$.
(Se così ancora non funzionasse, la mia idea era quella di aggiungere via via punti (facendo vedere che l'insieme ottenuto è ricopribile dal triangolo equilatero di lato $sqrt3$) , centrando sui punti cerchi di diametro 1, fino a restringere sufficientemente l'insieme 'ammissibile' in modo che entri, qualunque sia il numero di punti, nel triangolo).
La butto lì così, però poi ci devo ripensare, appena posso, oggi non ne ho il tempo.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 706 di 6874
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Diametro unitario

Messaggioda Vincent46 » 20/04/2019, 11:45

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
In realtà ho sbagliato le misure dei punti $E$ e $F$... non funziona :-D però rimangono fuori delle aree piccoline, secondo me in qualche modo si può aggiustare... dannata geometria
Vincent46
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 247 di 523
Iscritto il: 26/01/2014, 17:27

Re: Diametro unitario

Messaggioda giammaria » 20/04/2019, 18:47

Grazie, Vincent46, perché con la tua risposta hai ispirato la mia. Anzi, io dimostro che l'insieme è racchiudibile in un triangolo equilatero addirittura più piccolo di quanto richiesto.
axpgn, con quale ragionamento si arriva alla tesi formulata?
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Poiché l'insieme ha diametro unitario, in esso ci sono due punti $A,B$ a distanza 1; tutti gli altri punti stanno nella zona delimitata dai due archi di raggio 1 e centri $A,B$, che si incontrano in $C,D$. Tracciate ora le due rette $c,d$ parallele ad $AB$ a distanza $1/2$ da esso ($d$ è quella più vicina a $D$), noto che l'insieme non può avere punti in entrambe le parti di piano esterne a queste parallele perché la loro distanza sarebbe più di 1; senza perdita di generalità, affermo che non ci sono punti nel semipiano delimitato da $d$ e contenente $D$.
In $C$ traccio le tangenti ai due archi; formano fra loro un angolo di 60° ed incontrando $d$ individuano un triangolo equilatero che contiene tutti i punti al suo interno. Si calcola facilmente che $CD=sqrt3$, quindi l'altezza di questo triangolo è $sqrt3/2+1/2$ ed il lato è $(sqrt3/2+1/2)*2/sqrt3=1+1/sqrt3$, che è minore di $sqrt3$.
- Indicando i metri con m e i centimetri con cm, si ha m=100 cm. Quindi 5 centimetri equivalgono a metri m=100*5=500.
- E' disonesto che un disonesto si comporti in modo onesto (R. Powell)
giammaria
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5078 di 9469
Iscritto il: 29/12/2008, 22:19
Località: provincia di Asti

Re: Diametro unitario

Messaggioda veciorik » 20/04/2019, 21:17

@giammaria
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
se la figura con diametro unitario fosse un cerchio, il lato del triangolo vale $\sqrt(3) \ $, non meno
"Dietro ogni problema c'è un'opportunità" - "Nelle prove naturali non si deve ricercare l'esattezza geometrica" - "Stimo più il trovar un vero, benché di cosa leggiera, che 'l disputar lungamente delle massime questioni senza conseguir verità nissuna" (Galileo Galilei)
Avatar utente
veciorik
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 412 di 1135
Iscritto il: 07/03/2014, 23:42
Località: stra(VE)

PrecedenteProssimo

Torna a Scervelliamoci un po'

Chi c’è in linea

Visitano il forum: carcarlo e 1 ospite