[EX] - Una versione matriciale del lemma di Scheffé

Messaggioda obnoxious » 23/04/2019, 19:21

Il lemma di Scheffé è un risultato classico e facile. La versione per operatori è altrettanto interessante.

Problema. Sia \( \{ \psi_n\}_{n \ge 1} \) una base ortonormale di \( L^2 (\mathbb{R};\mathbb{C}) \). Consideriamo \( \rho : L^2 (\mathbb{R};\mathbb{C} ) \to L^2 (\mathbb{R};\mathbb{C} ) \) lineare, limitato, autoaggiunto, con \[ \text{tr}(\rho)=\sum_{n=1}^\infty \langle \rho (\psi_n), \psi_n \rangle = 1 \]e \( \rho \ge 0\) ( - quest'ipotesi potrebbe essere superflua, ma lasciamola qui). Sia ora una successione di operatori \( \rho_n : L^2 (\mathbb{R};\mathbb{C} ) \to L^2 (\mathbb{R};\mathbb{C} ) \) lineari, limitati, autoaggiunti, con \( \text{tr} (\rho_n ) =1 \) e \( \rho_n \ge 0 \) (same here); supponiamo che \[ \rho_n ^{(j,k)} = \langle \rho_n (\psi_j),\psi_k \rangle \to \rho ^{(j,k)} = \langle \rho (\psi_j),\psi_k \rangle \quad \forall \,j,k \]quando \( n \to \infty\). Mostrare che \[ \lim_{n \to \infty} \| \rho_n - \rho \|_1 = \lim_{n \to \infty} \text{tr}|\rho_n - \rho|=0 .\]

Edit. Aggiunta un'ipotesi (e' un'esercizio che ho dedotto da un paper che stavo leggendo, non sono sicuro che il set delle ipotesi sia minimale).
Ultima modifica di obnoxious il 24/04/2019, 12:52, modificato 2 volte in totale.
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 24 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: [EX] - Una versione matriciale del lemma di Scheffé

Messaggioda Bremen000 » 24/04/2019, 10:41

Ciao, cosa si intende per norma 1 di un operatore?
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1173 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: [EX] - Una versione matriciale del lemma di Scheffé

Messaggioda obnoxious » 24/04/2019, 12:49

Bremen000 ha scritto:Ciao, cosa si intende per norma 1 di un operatore?

https://en.wikipedia.org/wiki/Trace_class
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 25 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: [EX] - Una versione matriciale del lemma di Scheffé

Messaggioda obnoxious » 26/04/2019, 21:58

Un hint sta incidentalmente nel link precedente, "trace class as the dual of compact operators".
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 27 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: [EX] - Una versione matriciale del lemma di Scheffé

Messaggioda Bremen000 » 27/04/2019, 13:24

Quello che avevo pensato di fare era di fissare una b.o.n. \( \{e_i\}_{i \in \mathbb{N}} \) di $L^2(\mathbb{R}; \mathbb{C}) $ fatta da autovettori di $\rho$ e poi di considerare i proiettori $P_k$ su \( \text{span} \{ e_1, \dots, e_k \} \). In questa maniera ho che
\begin{align*}
\| \rho - P_k \rho P_k \|_1 \to 0 \quad \quad &\text{ quando } k \to + \infty \\
\| P_k \rho P_k - P_k \rho_n P_k \|_1 \to 0 \quad \quad &\text{ quando } n \to + \infty \\
\end{align*}
E quindi posso scrivere
\[ \|\rho-\rho_n \|_1 = \| \rho - P_k \rho P_k \|_1 + \| P_k \rho P_k - P_k \rho_n P_k \|_1 + \|\rho_n - P_k \rho_n P_k \|_1 \]
ma non so controllare l'ultimo pezzo...
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1179 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: [EX] - Una versione matriciale del lemma di Scheffé

Messaggioda Bremen000 » 28/04/2019, 00:10

obnoxious ha scritto:Un hint sta incidentalmente nel link precedente, "trace class as the dual of compact operators".


Mah confesso che probabilmente non sono al 100% in questo momento con analisi funzionale, perché anche con questo hint rimango a bocca asciutta. Quello che riesco a dimostrare è che per ogni $B$ compatto ho subito
\[ \lim_{n \to + \infty} \text{tr} (\rho_n B) = \text{tr}B \]
cioè ho la convergenza debole-$\ast$ (o puntuale) di \( \{\rho_n\}_{n \in \mathbb{N}} \) a $\rho$, visti come elementi del duale dei compatti. Ho anche la convergenza in norma \( \| \cdot \|_1 \) ma...
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1181 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: [EX] - Una versione matriciale del lemma di Scheffé

Messaggioda obnoxious » 28/04/2019, 10:22

Avevo in mente questo: la relazione di dualità ed il teorema di Hahn-Banach ci dicono che la norma \(1\) di \(\rho\) sì può scrivere come sup della norma di \(C\rho\), dove \(C\) è un operatore compatto di norma operatoriale \(\le 1\). Ma lo spazio di Hilbert è separabile, quindi gli operatori compatti si possono approssimare con operatori di rango finito... se hai voglia, vedi se funziona ;)
Morì mentre noialtri fumavamo nel cortile
obnoxious
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 31 di 681
Iscritto il: 22/03/2019, 11:45

Re: [EX] - Una versione matriciale del lemma di Scheffé

Messaggioda otta96 » 28/04/2019, 11:01

obnoxious ha scritto:Ma lo spazio di Hilbert è separabile, quindi gli operatori compatti si possono approssimare con operatori di rango finito

Non ho seguito tutto il post ma volevo solo dire che in questa cosa non serve assumere che lo spazio di Hilbert sia separabile.
otta96
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1870 di 5761
Iscritto il: 12/09/2015, 22:15


Torna a Analisi superiore

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite