Interferenza

Messaggioda Keyzan » 23/04/2019, 18:01

Ciao a tutti propongo il seguente esercizio:

Due antenne radio sincrone di potenza $P=5W$ distano $d=200m$ e trasmettono onde sferiche di lunghezza d'onda $lambda$. Una radio su un'automobile che si sposta parallelamente alle antenne alla distanza $L=2000m$ riceve i segnali. Quando si trova a distanza $y=400m$ si trova nella posizione del secondo massimo d'intensità. Calcolare la frequenza $ nu $ delle due antenne.

------------------

Secondo me dai dati forniti dal testo possiamo estrarre solo la lunghezza d'onda applicando la formula $ d*sentheta_"max"=lambda*m $ dove $ m=0,+-1,+-2,... $ .Infatti dal momento che geometricamente ottengo che $ sentheta_"max"= y/sqrt(y^2+L^2) $ posso estrarre lambda dalla formula e sostituendo i valori nella formula $ lambda=(d*y/sqrt(y^2+L^2))/m $ ottengo ($m=2$) $ lambda = 19,6 m $

A questo punto ci dovrebbe essere qualche relazione che lega la potenza con lambda e la frequenza per poter trovare quest ultima. Il ragionamento è giusto? Grazie in anticipo!
Keyzan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 150
Iscritto il: 03/09/2018, 13:35

Re: Interferenza

Messaggioda Nikikinki » 24/04/2019, 07:11

E' corretto ora basta considerare che $\nu=c/\lambda$ . La potenza è in effetti inutile a meno che non ti avesse chiesto anche l'intensità rilevata dall'automobile.
Nikikinki
 

Re: Interferenza

Messaggioda Keyzan » 24/04/2019, 17:36

Vero, grazie!
Keyzan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 33 di 150
Iscritto il: 03/09/2018, 13:35

Re: Interferenza

Messaggioda Keyzan » 24/04/2019, 17:41

Già che stiamo sapresti indicarmi qualche eserciziario scaricabile online che comprenda un po' tutti i tipi di esercizi su interferenza, diffrazione e ottica geometrica? Per studiare sto usando il Berkeley, ma per gli esercizi non mi piace, poi le ' soluzioni sono solo numeriche. Sto cercando da un po', mi faresti un gran favore.
Keyzan
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 150
Iscritto il: 03/09/2018, 13:35


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite