Magistrale in data science: Bicocca o Cattolica?

Messaggioda m.vergani19 » 29/04/2019, 10:35

Buongiorno a tutti,
sono uno studente del terzo anno di Scienze Statistiche ed Economiche all'università Bicocca di Milano. Mi accingo a scegliere un corso di laurea magistrale e vorrei gettarmi nel mondo della "data science". Sono indeciso tra due corsi di due università diverse: la laurea magistrale in "Data Science" in Bicocca e la laurea magistrale in "Data Abalytics for Business and Economics" in Cattolica.
Qualcuno frequenta o conosce questi corsi e sa darmi qualche consiglio?
Ovviamente sono consapevole che la Cattolica costa un po' di più e anche per questo volevo capire pro e contro dei due corsi.
m.vergani19
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 6
Iscritto il: 29/04/2019, 10:22

Re: Magistrale in data science: Bicocca o Cattolica?

Messaggioda giuliofis » 01/05/2019, 23:49

Io lavoro come data scientist, e a pelle leggendo i piani di studi mi sembra migliore il percorso della Bicocca, per i seguenti motivi:
- c'è un corso di data visualization, una delle capacità critiche del data scientist
- c'è un corso ciccione di data mining, una delle attività principali del data scientist (in Cattolica dai nomi dei corsi non è chiaro se tali corsi costituiscono un percorso omogeneo adatto per un data scientist)
- c'è un corso dedicato alle tecnologie per trattare i big data
- ci sono corsi dedicati al text mining e alla social media analysis, che di fatto rappresentano la stragrande maggioranza dei dati disponibili al mondo, non saperle trattare è un male.
Insomma, io sceglierei Bicocca.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 27 di 914
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39

Re: Magistrale in data science: Bicocca o Cattolica?

Messaggioda m.vergani19 » 02/05/2019, 11:29

giuliofis ha scritto:Io lavoro come data scientist, e a pelle leggendo i piani di studi mi sembra migliore il percorso della Bicocca, per i seguenti motivi:
- c'è un corso di data visualization, una delle capacità critiche del data scientist
- c'è un corso ciccione di data mining, una delle attività principali del data scientist (in Cattolica dai nomi dei corsi non è chiaro se tali corsi costituiscono un percorso omogeneo adatto per un data scientist)
- c'è un corso dedicato alle tecnologie per trattare i big data
- ci sono corsi dedicati al text mining e alla social media analysis, che di fatto rappresentano la stragrande maggioranza dei dati disponibili al mondo, non saperle trattare è un male.
Insomma, io sceglierei Bicocca.

Grazie per la risposta. Visto che lavori come data scientist, ne approfitterei per chiederti altre cose... qual è stato il tuo percorso di studi? E quali sono le competenze veramente richieste nel mondo del lavoro?
m.vergani19
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 6
Iscritto il: 29/04/2019, 10:22

Re: Magistrale in data science: Bicocca o Cattolica?

Messaggioda m.vergani19 » 05/05/2019, 15:18

giuliofis ha scritto:Io lavoro come data scientist, e a pelle leggendo i piani di studi mi sembra migliore il percorso della Bicocca, per i seguenti motivi:
- c'è un corso di data visualization, una delle capacità critiche del data scientist
- c'è un corso ciccione di data mining, una delle attività principali del data scientist (in Cattolica dai nomi dei corsi non è chiaro se tali corsi costituiscono un percorso omogeneo adatto per un data scientist)
- c'è un corso dedicato alle tecnologie per trattare i big data
- ci sono corsi dedicati al text mining e alla social media analysis, che di fatto rappresentano la stragrande maggioranza dei dati disponibili al mondo, non saperle trattare è un male.
Insomma, io sceglierei Bicocca.

Grazie per la risposta. Siccome lavori come data scientist, sapresti dirmi quali sono le competenze più utili e più richieste sul mondo del lavoro?
m.vergani19
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 6
Iscritto il: 29/04/2019, 10:22

Re: Magistrale in data science: Bicocca o Cattolica?

Messaggioda giuliofis » 06/05/2019, 21:07

qual è stato il tuo percorso di studi?

Sono laureato in fisica e ho fatto un master post-laurea in big data analytics.

E quali sono le competenze veramente richieste nel mondo del lavoro?

In generale, prescindendo dal campo di applicazione, direi storytelling e visualizzazione: la capacità di raccontare efficacemente il tuo lavoro a chi di tale lavorò dovrà beneficiarne è fondamentale.
giuliofis
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 28 di 914
Iscritto il: 16/01/2018, 19:39


Torna a Orientamento Universitario

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite