Il ponte del Golden Gate

Messaggioda SirDanielFortesque » 14/05/2019, 16:51

Salve,
Mi aiutereste con questo problema sulla dilatazione? Ho qualche difficoltà sulla seconda parte:

La distanza tra le torri dell'arcata principale del ponte è di $1280 m$. Un cavo è teso tra queste due torri ed ha una freccia di $134 m$ a $15°C$. Assumere $\alpha=11,7*10^-6$ per $°C$ per il cavo e calcolarne la variazione di lunghezza tra le torri e la variazione della freccia a metà di esso se la temperatura varia tra $-30°C$ a $+55°C$.

Per la lunghezza è facile $\DeltaL=1280m*\alpha*(55+30)=1,3m$

Ma per la freccia? Qua sul libro c'è un disegno che che considera il tirante come un arco di crf. ma come si continua?
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 990 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Il ponte del Golden Gate

Messaggioda Shackle » 15/05/2019, 15:46

Non credo che sia come hai pensato tu. LA freccia, o saetta, di un arco di circonferenza, è la quantità indicata con $h$ nella figura di Wikipedia :

https://it.wikipedia.org/wiki/Saetta_(geometria)

quindi, dovresti prima calcolare la lunghezza dell'arco corrispondente alla freccia data, poi considerare la dilatazione lineare di questa lunghezza, e ricalcolare la freccia con la nuova lunghezza.

Per inciso, una fune sospesa tra due punti in un campo gravitazionale uniforme assume la forma della catenaria , cioè un arco di $cosh$ (coseno iperbolico) . SE però alla fune è attaccato un carico che ha valore costante in ciascun punto, nel senso della lunghezza, cioè tot $(kg)/m$ dal primo al secondo punto ( per esempio, il ponte dove passano le auto), l'arco risulta essere un pezzo di parabola. Come dice nella dispensa prima citata :

Èvinteressante...la forma della curva quando la catena non è omogenea ma il suo peso aumenta proporzionalmente a x nella direzione orizzontale: In questo caso si ha una parabola .

Galileo, se non erro, aveva supposto che si trattasse di una parabola anche senza il carico sospeso, e questo non è corretto1 .

Dispensa interessante.

In ogni caso, l'arco di circonferenza è una semplificazione. Questo è un problema di brassica oleracea .

Note

  1. Spero di ricordare bene la storia.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2128 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il ponte del Golden Gate

Messaggioda SirDanielFortesque » 15/05/2019, 23:46

Ok ho seguito il suggerimento.

Trovato il raggio della "circonferenza" prendendo come riferimeno l'inizio e la fine del cavo ed il punto a metà del ponte:

$r=("Freccia"^2+("corda crf"/2)^2)/(2*"Freccia")=1595m$

Dove la corda è naturalmente $1280m$

Da cui ottengo che la lunghezza dell'arco è:
$L_0=1317$

Quindi il mio $\DeltaL$ dovrebbe essere

$\DeltaL=1317*11,7*10^(-6)*(55+30)°C=1,310m$
$L=1317+1,310=1318m$

Però non ho capito a questo punto

Shackle ha scritto:e ricalcolare la freccia con la nuova lunghezza


come proseguire e fare questo ultimo passaggio.


Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Shackle ha scritto:Questo è un problema di brassica oleracea .


Per un momento ho pensato che fosse chissà quale curva :-D

E grazie della segnalazione della dispensa
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 993 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Il ponte del Golden Gate

Messaggioda Shackle » 16/05/2019, 02:59

L’arco di lunghezza $L$ appartiene a un’altra circonferenza, avente un altro raggio, ma la stessa corda di prima. Quindi la freccia cambia.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2129 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il ponte del Golden Gate

Messaggioda ralf86 » 16/05/2019, 04:54

Direi che la distanza tra le torri non cambia dato che le torri sono ancorate al suolo. La lunghezza della fune aumenta con legge delta l=alfa*l_0. La forma della fune si uò assumere a catenaria (o in prima approssimazione parabolica). Da qui con un po di geometria trovi la nuova freccia.
ralf86
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 559 di 1179
Iscritto il: 30/11/2008, 12:16

Re: Il ponte del Golden Gate

Messaggioda Shackle » 16/05/2019, 06:55

Tutto si può fare, adottando opportune ipotesi. Se il testo parla di circonferenza, io assumerei questa. Altrimenti, puoi pensare alle altre curve, ma alla fine la differenza è piccola. L’essenziale è che il problema è geometricamente definito.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2130 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il ponte del Golden Gate

Messaggioda SirDanielFortesque » 16/05/2019, 19:29

Mi sa che c'è qualcosa che non va anche con il risultato del libro. La freccia viene minore, in particolare verrebbe $133,9m$ usando questo procedimento (e anche il risultato del libro è lo stesso).

Non dovrebbe risultare leggermente maggiore della freccia iniziale?
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 995 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Il ponte del Golden Gate

Messaggioda Shackle » 16/05/2019, 20:44

LA freccia data dal testo è 134m a 15ºC . Tu stai calcolando la variazione di lunghezza quando la temperatura varia da -30ºC a +55ºC . Se si ammette sempre valida la variazione lineare della lunghezza, c'è un intervallo di temperature negative e uno di temperature positive , che agiscono in maniera diversa sul comportamento del cavo. Credo che sia questo il motivo del risultato ottenuto.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2136 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Il ponte del Golden Gate

Messaggioda SirDanielFortesque » 17/05/2019, 09:05

Si direi che è questo grazie a tutti
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 997 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite