Sul calcolo di una derivata

Messaggioda Bbach » 15/05/2019, 17:50

Studiando un testo di Antenne e Propagazione mi sono imbattuto in uno strano passaggio riguardante una derivata.
Senza entrare nel dettaglio del significato fisico delle equazioni (che esula dalla domanda) sappiamo che
$P(\rho,\phi)=g(\rho,\phi)\frac{1}{r}\frac{d\theta}{d\rho}$ e che $r=\frac{2f}{1+ \cos \theta}$ dove $f$ è una costante.
Inoltre si ha $\rho=r \sin \theta=\frac{2f \sin \theta}{1+ \cos \theta}$.
Ora devo calcolare $\frac{d\theta}{d\rho}$. Dovrei usare l'ultima relazione ma si vede che non è facile/possibile esprimere $\theta$ in funzione di $\rho$. Allora ecco la stranezza (almeno che io sappia).
Il testo calcola $\frac{d\rho}{d\theta}$ e poi sostituisce nella prima equazione...il suo reciproco.

In pratica è come se avesse scritto (la seguente non c'è sul libro, è una mia deduzione) $\frac{d\rho}{d\theta}=(\frac{d\theta}{d\rho})^-1$
Ammesso di aver interpretato bene il testo, è giusta questa uguaglianza? Io non credo. Esiste un'altra spiegazione del risultato finale?
"Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate." (G.K. Chesterton)
Bbach
New Member
New Member
 
Messaggio: 28 di 93
Iscritto il: 09/03/2019, 21:00

Re: Sul calcolo di una derivata

Messaggioda Bremen000 » 15/05/2019, 18:11

Si è giusta, con la corretta interpretazione. Prova a guardare qua.
"Nessuno riuscirà a cacciarci dal Paradiso che Cantor ha creato per noi." (Hilbert)
Bremen000
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1199 di 2648
Iscritto il: 08/09/2015, 11:16

Re: Sul calcolo di una derivata

Messaggioda Bbach » 15/05/2019, 18:24

Giusto! Grazie mille!
"Accenderemo fuochi per testimoniare che due più due fa quattro. Sguaineremo spade per dimostrare che le foglie sono verdi in estate." (G.K. Chesterton)
Bbach
New Member
New Member
 
Messaggio: 29 di 93
Iscritto il: 09/03/2019, 21:00


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite