Ogni successione convergente è limitata

Messaggioda tetravalenza » 17/05/2019, 13:55

Ciao, in questa vecchia discussione

https://www.matematicamente.it/forum/og ... 74101.html

si dà la dimostrazione del teorema "Ogni successione convergente è limitata" che è presente anche sul testo di Analisi che sto leggendo io. Tuttavia non mi è chiaro perché si debba procedere prendendo \(\epsilon=1\). Tant'è che sul libro (il Marcellini) la tipografia lascia a desiderare e quell'1 sembra una l per cui io all'inizio avevo cercato di capire la dimostrazione con la l. Poi mi è sorto il dubbio... allora alla fine chiedo, non si può semplicemente sostituire l'uno con la \(\epsilon\) oppure la dimostrazione non vale più? In quest'ultimo caso perché?

Inoltre, volevo chiedervi se la successione \(\frac{n-1}{n}\) è limitata ed è \(M=2\), io ho svolto nel modo seguente
\[
\left|a_{n}\right|=\left|\frac{n-1}{n}\right|=\left|1-\frac{1}{n}\right|=\left|1+(-\frac{1}{n})\right|\leq 1+\left|-\frac{1}{n}\right|=1+\frac{1}{n}
\]
dato che la successione \(\frac{1}{n}\) è limitata ed è \(M=1\)
\[
\frac{1}{n}\leq 1, \forall n\in N
\]
a maggior ragione sarà
\[
\begin{split}
&1+\frac{1}{n}\leq 1+1, &\forall n\in N\\
&1+\frac{1}{n}\leq 2, &\forall n\in N
\end{split}
\]
È corretta questa dimostrazione?
tetravalenza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 20 di 329
Iscritto il: 29/03/2019, 14:35

Re: Ogni successione convergente è limitata

Messaggioda dissonance » 17/05/2019, 14:21

Sul prendere \(1\) o un altro numero, chiaramente va bene qualsiasi cosa, puoi prendere pure \(\epsilon=10\) se ti piace di più.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15312 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Ogni successione convergente è limitata

Messaggioda tetravalenza » 18/05/2019, 09:12

dissonance ha scritto:Sul prendere \(1\) o un altro numero, chiaramente va bene qualsiasi cosa, puoi prendere pure \(\epsilon=10\) se ti piace di più.


Ciao a me piace \(\epsilon\) e chiedevo se si può procedere con la dimostrazione mantenendolo anziché specificarne uno a piacere. Se si può fare allora perché le dimostrazioni di questo teorema sono fatte prendendo invece \(\epsilon=1\)?
tetravalenza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 21 di 329
Iscritto il: 29/03/2019, 14:35

Re: Ogni successione convergente è limitata

Messaggioda gugo82 » 18/05/2019, 09:59

Ecco: stai sperimentando la differenza tra le espressioni “per ogni $epsilon >0$ vale…” e “fissato $epsilon >0$ vale…”. :wink:
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21467 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Ogni successione convergente è limitata

Messaggioda pilloeffe » 18/05/2019, 10:01

Ciao tetravalenza,
tetravalenza ha scritto:Ciao a me piace $\epsilon $ e chiedevo se si può procedere con la dimostrazione mantenendolo anziché specificarne uno a piacere. Se si può fare allora perché le dimostrazioni di questo teorema sono fatte prendendo invece $\epsilon =1 $?

Immagino per comodità, ma non è che è obbligatorio... :wink:
Per ipotesi la successione è convergente, quindi si ha $lim_{n \to +\infty} a_n = l $, che significa che
$\AA \epsilon > 0 \quad \exists N = N(\epsilon) : \AA n > N \text{ si ha } |a_n - l | < \epsilon $

La tesi è che la successione è limitata, cioè $|a_n | <= M $, ove $M $ è un numero opportuno.
Dalla definizione è evidente che si può scegliere qualsiasi valore di $\epsilon $, ma se proprio ti piace e vuoi tenerti $ \epsilon $ potresti fare uso della disuguaglianza triangolare:

$|a_n| = |a_n - l + l| <= |a_n - l| + |l| $

Quindi, dato che per ipotesi...
pilloeffe
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2789 di 10581
Iscritto il: 07/02/2017, 15:45
Località: La Maddalena - Modena

Re: Ogni successione convergente è limitata

Messaggioda gugo82 » 18/05/2019, 12:18

@pilloeffe: Rimane il fatto che $epsilon$ va fissato.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21468 di 44957
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Ogni successione convergente è limitata

Messaggioda tetravalenza » 18/05/2019, 19:15

OK grazie a tutti per il chiarimento
tetravalenza
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 22 di 329
Iscritto il: 29/03/2019, 14:35


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite