Piano inclinato, angolo di inclinazione e pendenza forza applicata su un grave

Messaggioda AndrewX » 18/05/2019, 16:38

Salve !

Ho il seguente problema: considero un piano inclinato di alfa rispetto all’orizzontale, sulla quale è poggiato un grave. Tale grave è fatto salire sul piano inclinato con una forza motrice che è inclinata, rispetto alla normale al piano inclinato, di un angolo theta. Mi viene detto che il moto verso l’alto è eseguibile solo se theta > alfa... come mai?
mi Torna che la forza motrice debba avere una componente che sia parallela al piano inclinato (cioè non Può essere perpendicolare al piano inclinato... altrimenti nessuno la spinge verso il basso) ma se il moto verso l’alto avviene o no si evince, secondo me, dall’analisi delle forze: la forza motrice dovrà essere tale per cui vince quelle forze (forza peso) che vogliono far rotolare verso il basso il mio oggetto... eppure qua mi si dà una condizione prettamente geometrica e vorrei capire perché... grazie :)
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 118 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Piano inclinato, angolo di inclinazione e pendenza forza applicata su un grave

Messaggioda mgrau » 18/05/2019, 22:09

Detta così, non ha molto senso. Prendi il caso di $alpha = 90°$, cioè il corpo poggiato su un piano verticale. E' chiaro che una forza applicata, con una componente verticale maggiore del peso del corpo, lo fa salire, quindi basta qualsiasi angolo $theta$, purchè la forza sia abbastanza grande.
Magari, se riporti il testo parola per parola ci si capisce di più...
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4729 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Piano inclinato, angolo di inclinazione e pendenza forza applicata su un grave

Messaggioda AndrewX » 20/05/2019, 08:00

Infatti, nche a me non torna... ma il testo è proprio il seguente :

Consideriamo l’equilibrio di un grave appoggiato su di un piano inclinato. Riteniamo noti, oltre al peso Q del grave, l’inclinazione alfa del piano di appoggio rispetto ad un piano orizzontale, l’angolo d’attrito gamma e l’angolo theta che la forza motrice P forma con la normale al piano inclinato. Osserviamo che è necessariamente theta > alfa. Ci proponiamo di calcolare l’intesita Di P, in condizioni di moto uniforme.

Come vedi, dice che theta è necessariamente maggiore di alfa... ma non vedo perché...
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 119 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Piano inclinato, angolo di inclinazione e pendenza forza applicata su un grave

Messaggioda mgrau » 20/05/2019, 09:07

AndrewX ha scritto:... l’angolo d’attrito gamma...

Questo non ce l'avevi detto... :D
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4734 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Piano inclinato, angolo di inclinazione e pendenza forza applicata su un grave

Messaggioda AndrewX » 20/05/2019, 09:44

Allora la situazione è grave... cosa cambia? :/
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 120 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Piano inclinato, angolo di inclinazione e pendenza forza applicata su un grave

Messaggioda mgrau » 20/05/2019, 10:44

AndrewX ha scritto:Allora la situazione è grave... cosa cambia? :/

Che ci sia attrito oppure no, qualcosa cambia...
Però direi che hai ragione tu: deve essere $theta > gamma$, non di $alpha$, come si vede riprendendo il caso in cui $alpha = 90°$, nel qual caso, stando al testo, sarebbe impossibile far salire l'oggetto; cosa che invece è ovviamente fattibile.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4735 di 14135
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite