Segnatura e sottospazi

Messaggioda kekkodigrano » 17/05/2019, 16:14

Ciao a tutti, sono alle prese con il seguente esercizio:
Sia $phi$ un prodotto scalare su $mathbb{R}^5$ con segnatura $sigma=(3, 2,0)$ .
Sia $W$ un sottospazio, determinare al variare della dimensione di $W$ la segnatura di $phi$ ristretto $W$.
Ora ho studiato abbastanza agilmente fino a $dimW=3$. I problemi mi nascono alla dimensione 4. Per fare un esempio, senza entrare in tutti casi, secondo me non può essere che $sigma(phi|W)=(3, 0,1)$, ma non riesco a dimostrarlo in alcun modo. Inizialmente, per dimostrare l'esistenza di segnature del tipo $(0,0,2)$ quando $dimW=2$ avevo ragionato trovandomi una base ortogonale normalizzata rispetto a $phi$ in $mathbb{R}^5$, $B={v_1,v_2,v_3,v_4,v_5}$ dove $phi(v_4,v_4)=phi(v_5,v_5)=-1$ e $phi(v_1,v_1)=...=phi(v_3,v_3)=1$. Mi costruivo così, caso per caso i vettori isotropi del tipo $v_1+v_4$ che diventavano parte del radicale del sottospazio $W$. Poiché chiaramente questo giochino é impossibile nel caso citato ho dedotto che quella segnatura non sia ammissibile, ma non trovo una motivazione rigorosa per dimostrarlo. Cerco illuminazioni, grazie a tutti! :)
kekkodigrano
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 25/06/2018, 11:22

Re: Segnatura e sottospazi

Messaggioda Bokonon » 18/05/2019, 12:23

Forse non ho capito bene il problema ma se la segnatura è del tipo $(i_+,i_-,i_0)$ allora ci dice che ci sono 3 autovalori positivi e 2 negativi.
Visto che la matrice associata al prodotto scalare è simmetrica, è sempre possibile decomporla in $QDQ^T$, quindi abbiamo sempre una base ortogonale per $R^5$. Usa quella per decomporre $R^5$nei vari W.
Se non ci sono "assi"/autovettori associati ad un autovalore pari a 0, non ci saranno mai sottospazi con segnatura $i_0!=0$

Esempi di sottospazi W sono:
- l'unico sottospazio W generato dai tre autovettori associati agli autovalori positivi. In questo caso la segnatura associata sarà (3,0,0)
-il sottospazio W generato da due autovettori associati a due autovalori positivi e uno negativo (ce ne sono 6), in questo caso avranno segnatura (2,1,0)
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1268 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22

Re: Segnatura e sottospazi

Messaggioda kekkodigrano » 18/05/2019, 13:51

Ok, forse non mi sono spiegato bene, ci riprovo. :D
Il mio problema é: Dato un prodotto scalare $phi$ su $mathbb{R}^5 $ con segnatura (3,2,0) determinare se esiste un sottospazio $W$ di dimensione 4 con segnatura (3,0,1), rispetto al prodotto scalare $phi_W $.
In realtà il testo dell'esercizio chiede di classificare le segnature di tutti i possibili sottospazi, ma mi basta quello di sopra come esempio per capire come ragionare.

Rispetto a quello che hai detto tu non mi torna una cosa: tu dici, se non ho capito male, che se 0 non é autovalore(quindi $i_0$ diverso da 0) allora non può esserci un sottospazio $W$ degenere. Ma se, tornando al mio caso, considero $v_1$ autovettore relativo ad un autovalore positivo e $v_2$ autovettore relativo a un autovalore negativo e ortogonale a $v_1$ allora la segnatura di $phi_W$ con $W=span(v_1+v_2)$ é (0,0,1).
kekkodigrano
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 12
Iscritto il: 25/06/2018, 11:22

Re: Segnatura e sottospazi

Messaggioda Bokonon » 19/05/2019, 08:39

kekkodigrano ha scritto:Ma se, tornando al mio caso, considero $v_1$ autovettore relativo ad un autovalore positivo e $v_2$ autovettore relativo a un autovalore negativo e ortogonale a $v_1$ allora la segnatura di $phi_W$ con $W=span(v_1+v_2)$ é (0,0,1).

Forse è qua che non ti capisco. Prova a specificare cosa intendi con $phi_W$

Io l'ho inteso così. Se restringiamo il prodotto scalare dato ad un sottospazio, significa che andiamo ad utilizzarlo solo e unicamente fra i vettori che appartengono ad esso.
Ora se consideriamo l'autospazio che hai definito, va da se che la segnatura sarà (1,1,0). Sarà sempre un prodotto scalare indefinito ma non degenere.
Avatar utente
Bokonon
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1271 di 5942
Iscritto il: 25/05/2018, 20:22


Torna a Geometria e algebra lineare

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite