Ciclo termodinamico con pochi (?) dati

Messaggioda LesAdieux » 18/05/2019, 21:50

Buonasera, ho un ennesimo (ma spero ultimo) problema di termodinamica che non capisco come risolvere perché come sempre non capisco se ho abbastanza dati, e sembrano pochi, o se invece è la prof che davvero scrive a caso.

Il testo dice:

"Una gas biatomico compie una trasformazione ciclica: AB isoterma, BC adiabatica rev. CD isobara e DA isocora. Sono conosciuti $T_A$ e $V_A$, inoltre so che il lavoro totale dell'intero ciclo è zero (così dà il testo). Calcolare $V_B$".


IDEE

Allora io avevo pensato di affrontare il problema proprio mediante il lavoro, sapendo che per l'isocora è zero e

$L_{isoterma} = nrT \ln(V_B/V_A)$

$L_{adiab} = nC_pR(T_C - T_B)$

$L_{isocora} = nR(T_D - TC)$

Farne la somma e imporre a zero.

Dai primi due stati AB so che $P_A V_A = P_B V_B$ ma poco mi serve dato che dopo compaiono anche $T_D$ ecc..

Non capisco come affrontare il problema in modo comprensibile. Ovviamente ho anche interpellato le equazioni di Poisson ma viene un bel caos... Help!
LesAdieux
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 8
Iscritto il: 11/05/2019, 13:46

Re: Ciclo termodinamico con pochi (?) dati

Messaggioda mgrau » 19/05/2019, 09:30

Nella soluzione non ti so aiutare, ma sul fatto che i dati siano sufficienti, direi proprio di sì:


Immagine

Il punto A è definito completamente, quindi si tratta di collocare il segmento CD in modo che le due aree annerite abbiano superficie uguale, e pare chiaro che la soluzione è unica
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4730 di 14134
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Ciclo termodinamico con pochi (?) dati

Messaggioda Palliit » 19/05/2019, 11:31

mgrau ha scritto:pare chiaro che la soluzione è unica

Non ne sono del tutto convinto.
Il punto $B$ non è fissato (è l'incognita), per cui si possono supporre diversi percorsi come quello della tua immagine:

Immagine


E' ovviamente un grafico solo qualitativo, ma non giurerei che di percorsi di quel tipo in cui le due aree sono uguali ce ne sia uno soltanto.
Anzi, a spanne direi che una trasformazione di quel tipo, e con lavoro nullo, si possa costruire per qualunque scelta del punto $B$ sull'isoterma.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2969 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Re: Ciclo termodinamico con pochi (?) dati

Messaggioda mgrau » 19/05/2019, 12:54

E hai ragione anche tu....
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4731 di 14134
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite