Estremo superiore ed estremo inferiore

Messaggioda vinzenzo » 20/05/2019, 10:05

Salve, ho difficoltà nel dimostrare la seguente:
Sia $ A sube B $ due sottoinsiemi non vuoti della retta reale. Dimostrare che:
a) $text(inf) A >= text(inf) B$ ;
b) $text(sup) A <= text(sup) B$.

Grazie in anticipo :D
vinzenzo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 3 di 14
Iscritto il: 19/05/2019, 16:12

Re: Estremo superiore ed estremo inferiore

Messaggioda gugo82 » 20/05/2019, 13:09

Quali sono le difficoltà?
Cosa hai provato?
Dove ti blocchi?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21489 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Estremo superiore ed estremo inferiore

Messaggioda vinzenzo » 20/05/2019, 14:48

Ho ragionato così:
inf$A $ è il massimo dei minoranti di $ A $. I minoranti di $ A $ sono elementi di $ B $ che sono più grandi dell' inf$B $ . Ne segue che inf$B<=$inf$A $ .
Analogamente sup$A$ è il minimo dei maggioranti di $A$. I maggioranti di $A$ sono elementi di $B$ che sono sicuramente più piccoli del sup$B$. Ne segue che sup$B>=$sup$A$ .
Il mio dubbio sta nel sapere se è giusto argomentare una dimostrazione in questo modo o è troppo in ''italiano'' ? :-D
Inoltre già che ci sono volevo chiedere se è giusto dimostrare il seguente così:
Siano $A_1 , A_2 $ sottoinsiemi della retta reale. Si suppone che $ A_1 nn A_2 != O/ $ , cosa si può dire di sup$(A_1 nn A_2)$ e inf$(A_1 nn A_2)$ ?
E io ho ragionato così (chiedo se è giusto):
Se si ordina l'intersezione tale che inf$A_1<=$inf$A_2$ e sup$A_1<=$sup$A_2$ allora avremo che:
il sup$(A_1 nn A_2)$ è uguale al sup$A_1$ ;
l'inf$(A_1 nn A_2)$ è uguale all'inf$A_2$.
Grazie per l'aiuto.
vinzenzo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 14
Iscritto il: 19/05/2019, 16:12

Re: Estremo superiore ed estremo inferiore

Messaggioda gugo82 » 20/05/2019, 15:34

L’idea è quella che hai scritto o quasi, perché ci sono diverse inesattezze. Ad esempio:
vinzenzo ha scritto:I minoranti di $ A $ sono elementi di $ B $ […]

Perché? Questo non è vero in generale… Trova un controesempio.

vinzenzo ha scritto:Ne segue che $text(inf) B<= text(inf) A $

Questo non segue, perché lo stai tirando fuori da un fatto non vero in generale.

Sei sicuro che per ottenere $text(inf) B<= text(inf) A $ ti serva proprio che i minoranti di $A$ siano contenuti in $B$?
Se guardi bene, serve altro.

vinzenzo ha scritto:Il mio dubbio sta nel sapere se è giusto argomentare una dimostrazione in questo modo o è troppo in ''italiano'' ? :-D

La Matematica è ragionamento, non formule. Se il ragionamento si esprime più facilmente in linguaggio naturale, piuttosto che con una formula, non c’è alcun problema.

vinzenzo ha scritto:Inoltre già che ci sono volevo chiedere se è giusto dimostrare il seguente così:
Siano $A_1 , A_2 $ sottoinsiemi della retta reale. Si suppone che $ A_1 nn A_2 != O/ $ , cosa si può dire di $text(sup) (A_1 nn A_2)$ e $text(inf) (A_1 nn A_2)$ ?
E io ho ragionato così (chiedo se è giusto):
Se si ordina l'intersezione tale che $text(inf) A_1<= text(inf) A_2$ e $text(sup) A_1<= text(sup) A_2$ […]

Questo non lo puoi fare in generale, perché i due insiemi sono assegnati… Riesci a trovare un esempio in cui quanto scrivi non è possibile?

vinzenzo ha scritto:[…] allora avremo che:
il $text(sup) ((A_1 nn A_2)$ è uguale al $text(sup) A_1$ ;
l'$text(inf) (A_1 nn A_2)$ è uguale all'$text(inf) A_2$.
Grazie per l'aiuto.

E vabbè, ma questo non è proprio quello che ti veniva chiesto, bensì un caso particolare che si può presentare.
In generale, che succede?


P.S.: Per inserire inf e sup puoi scrivere così:
Codice:
$text(inf) A$ e $text(sup) A$
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21495 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite