Re: integrali tripli (e disperazione)

Messaggioda gugo82 » 20/05/2019, 18:44

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
cechuz ha scritto:Allora ti do del tu :) Senti io ti parlo con il cuore, il mio docente di matematica delle scuole superiori era laureato in informatica e non so come sia stato in grado di ottenere l'abilitazione all'insegnamento della matematica, ma non sapeva fare il suo lavoro (non che io non capivo il suo lavoro, davvero non sapeva farlo). Non bastano le conoscenza affinchè un docente sia un buon docente, la vera difficoltà è trasmettere ciò che si sa, e ci puoi mettere la mano sul fuoco che se qualcosa l'hai capita per davvero la sai far capire per davvero! Parli con una tra i migliaia di ragazzi sfiduciati nei confronti della scuola, i concorsi e la burocrazia lasciamola a casa...siamo in Italia si sa quanto poco conta la meritocrazia... Inoltre vorrei aggiungere che la "mania" del voto alto è frutto di un sistema scolastico sbagliato alle radici; e tutti quei docenti che pur di stare dietro al programma ministeriale ti lasciano indietro con le tue lacune?
Purtroppo è un discorso troppo ampio e questo non è ne il momento ne il luogo adatto, però apprezzo la volontà di confronto :D

Francamente, non è che il discorso sia ampio… È solo che non sai bene di cosa parli.
Sei appena uscita dalla scuola, non fare l’errore di giudicare globalmente un sistema solo per ciò che ti è capitato tra i piedi.


cechuz ha scritto:ritornando a noi: il secondo esercizio l'ho svolto. Si tratta di una sfera di raggio 3 che si interseca con un paraboloide circolare con vertice nel centro del sistema $O_(xyz) $ e asse coincidente con l'asse delle x. Per risolverlo ho utilizzato le coordinate cilindriche $ { ( x=h ),( y=rhocos(vartheta) ),( z=rhosen(vartheta) ):} $ quindi ho che $ B={(rho,vartheta,h)in R^3 | h^2+rho^2<=9, rho^2<=h, vartheta in [0,2pi]} $ il che significa che $ rho^2<=h<= sqrt(9-rho^2) $ e che $( -1-sqrt(37))/2<=rho<=( -1+sqrt(37))/2 $ perchè se metto a sistema $ h^2+rho^2=9, rho^2=h $ ho l'intersezione tra una parabola ed una circonferenza di raggio 3, che corrisponde esattamente ai due punti $ h_1=(-1-sqrt(37))/2 , h_2= (-1+sqrt(37))/2 $ che è un dominio normale rispetto a $rho $

pertanto l'integrale diventa $ int_(0)^(2pi) (int_((-1-sqrt(37))/2 )^((-1+sqrt(37))/2) (int_(rho^2)^(sqrt(9-rho^2)) rho dh)drho)dvartheta $

penso l'esercizio sia corretto

A naso ti direi di sì, ma devo controllare i conti.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21505 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite