Problema di Cauchy e barriera inferiore.

Messaggioda 3m0o » 13/05/2019, 17:37

Siano \( I,E \subset \mathbb{R}^n \) degli intervalli aperti, \( f \in C^0 (I \times E, \mathbb{R} ) \) e \( (t_0,u_0 ) \in I \times E \).
Consideriamo il problema di Cauchy seguente
\[(\bigstar )= \left\{\begin{matrix}
u'(t) & = &f(t,u(t)), & t \in I \\
u(t_0) & = & u_0 &
\end{matrix}\right. \]

Siano \( (\tilde{J},\varphi) \) una barriera inferiore di \( (\bigstar) \) e \( (J,u) \) una soluzione massimale di \( (\bigstar) \). Dimostrare che \( \forall t \in J \cap \tilde{J} \cap [t_0,\infty) \) risulta \( \varphi (t) \leq u(t) \). E che questa disuguaglianza è stretta se la barriera è forte.

Io ho pensato a questo:
Poiché \( (\tilde{J},\varphi) \) è una barriera inferiore, per definizione abbiamo che \( \varphi \in C^1 (\tilde{J}, E) \) e \( \tilde{J} \subset I \) un aperto contenente \( t_0 \). Inoltre \( \varphi(t_0) = u_0 \) e \( \forall t \in \tilde{J} \) risulta \( \varphi'(t) \leq f(t,\varphi(t)) \).
Siccome \( (J,u) \) è una soluzione massimale abbiamo che non esistono soluzioni locali che la prolungano (a dire il vero mi è un po' oscura questa definizione). Pertanto se in \( J \subset K \) esiste una soluzione \( (K,w) \) allora \( w \mid_{J} \) differisce da \( u \) in almeno un punto (o almeno così l'ho interpretata io). Inoltre \( t_0 \in J \)
Pertanto abbiamo che \( J \cap \tilde{J} \cap [t_0, \infty) \) è ben definito e non vuoto, inoltre \( J \cap \tilde{J} \cap [t_0, \infty) \subset J \) risulta \( u'(t) = f(t,u(t)) \), \( \forall t \in J \cap \tilde{J} \cap [t_0, \infty ) \) e
\( J \cap \tilde{J} \cap [t_0, \infty) \subset \tilde{J} \) risulta \( \varphi'(t) \leq f(t,\varphi(t)) \), \( \forall t \in J \cap \tilde{J} \cap [t_0, \infty ) \).
Penso che sia qui che devo utilizzare il fatto che \( (J,u) \) sia massimale per dimostrare che
\( \varphi'(t) \leq f(t,\varphi(t)) \leq f(t,u(t)) = u'(t) \) per ogni \(t \in J \cap \tilde{J} \cap [t_0, \infty) \)

e implicherebbe direttamente (integrando per rapporto a \( t \) ), che \( \varphi(t) \leq u(t) \) per ogni \( t \in J \cap \tilde{J} \cap [t_0, \infty) \).
Inoltre mi sembra molto strano che la disuguaglianza è stretta se la barriera inferiore è forte. Difatti abbiamo che \( \varphi(t_0 )= u_0 = u(t_0) \) e \( t_0 \in J \), \( t_0 \in \tilde{J} \) dunque forzatamente \( t_0 \in J \cap \tilde{J} \cap [t_0,\infty) \)... ?? Qualquno ha suggerimenti? E qualquno può spiegarmi perché \( \varphi(t) < u(t) \) per ogni \( J \cap \tilde{J} \cap [t_0, \infty) \) e dunque il motivo per cui \( \varphi(t_0) = u_ 0 < u_0 = u(t_0 ) \) che mi sembra paradossale?
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 312 di 5331
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Problema di Cauchy e barriera inferiore.

Messaggioda 3m0o » 13/05/2019, 21:25

Il punto 2) richiede questo
Sia \( (t_0, u_0) \in \mathbb{R}_+^* \times \mathbb{R} \) consideriamo il problema di Cauchy seguente:
\[ \left\{\begin{matrix}
u'(t)&=&t+u^2(t),&t \in \mathbb{R}\\
u(t_0)&=&u_0&
\end{matrix}\right.\]
a) Dimostra che per tutti gli \( \gamma \in ]0,\sqrt{t_0}[ \) la soluzione \( u \) del problema di Cauchy soddisfa
\[ \gamma \tan(\gamma(t-t_0)) + u_0 < u , \forall t \in ] t_0, t_0 + \frac{\pi}{2\gamma}[ \]

Indicazione \( \forall (t,y) \in ]\gamma^2 , \infty [ \times \mathbb{R}, \gamma^2 + y^2 < f(t,y) \)

La prima cosa che dovrei fare sarebbe dimostrare che la soluzione \( u \) è massimale (ma non so come fare), poi ho pensato che
ponendo \( y(t) := \gamma \tan(\gamma(t-t_0)) + u_0 \) abbiamo che \( y(t_0) = u_0 \) e abbiamo che
\( y'(t) = \frac{\gamma^2}{\cos^2(\gamma(t-t_0)) } \) pertanto se riesco a dimostrare che \( y'(t) \leq \gamma^2 + y(t) \) sono a posto e posso usare il punto 1. (esercizio del commento precedente).

Supponendo \( u_0 \geq 0 \) e \( \forall t \in ]t_0,\infty[ \) abbiamo che
\[ y'(t) = \frac{\gamma^2}{\cos^2(\gamma(t-t_0)) } = \gamma^2 + \gamma^2 \frac{\sin^2((\gamma(t-t_0))}{\cos^2(\gamma(t-t_0)) } < \gamma^2 + y^2(t) \]

Supponendo \( u_0 < 0 \)
\[ y'(t) = \frac{\gamma^2}{\cos^2(\gamma(t-t_0)) } =\gamma^2 + (\gamma\tan(\gamma(t-t_0)) )^2 \]
E siccome \( u_0 < 0 \) abbiamo che \( \begin{vmatrix} (\gamma\tan(\gamma(t-t_0)) \end{vmatrix} > \begin{vmatrix} (\gamma\tan(\gamma(t-t_0)) +u_0 \end{vmatrix} \) pertanto risulta che
\[ \gamma^2 + y^2(t) < y' (t) \]
E non so come dimostrare che \( y'(t) < f(t,y) \) senza passare da \( \gamma^2 + y^2(t) \).

Probabilmente sbaglio qualcosa, anche perché dimostrando l'indicazione, con \( \gamma \in (0,\sqrt{t_0} ) \)
\( \gamma^2 + y^2(t) \leq t_0 + y^2(t) < t + y^2(t) \), per ogni \( t \in ]t_0, \infty[ \).

E potrei concludere che
Siccome \( y(t) \) è una barriera inferiore forte per ogni \( t \in ] t_0, t_0 + \frac{\pi}{2\gamma}[ \) e in più (probabilmente) \(u \) è una soluzione massimale su questo insieme allora per il punto 1. risulta che \( y(t) < u(t) \)
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 317 di 5331
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Problema di Cauchy e barriera inferiore.

Messaggioda 3m0o » 20/05/2019, 20:48

Oggi hanno corretto l'enunciato:
1) \( f \) è localmente lipschitz si \( I \times E \) e \(\forall t \in J \cap \tilde{J} \cap (t_0,+\infty) \) risulta \( \varphi(t) \leq u(t) \).

Poiché \( (\tilde{J},\varphi) \) è una barriera inferiore, per definizione abbiamo che \( \varphi \in C^1 (\tilde{J}, E) \) e \( \tilde{J} \subset I \) un aperto contenente \( t_0 \). Inoltre \( \varphi(t_0) = u_0 \) e \( \forall t \in \tilde{J} \) risulta \( \varphi'(t) \leq f(t,\varphi(t)) \).
Siccome \( (J,u) \) è una soluzione massimale abbiamo che non esistono soluzioni locali che la prolungano.
Inoltre abbiamo che \( J \cap \tilde{J} \cap [t_0, \infty) \) è ben definito e non vuoto, inoltre \( J \cap \tilde{J} \cap [t_0, \infty) \subset J \) risulta \( u'(t) = f(t,u(t)) \), \( \forall t \in J \cap \tilde{J} \cap [t_0, \infty ) \) e
\( J \cap \tilde{J} \cap [t_0, \infty) \subset \tilde{J} \) risulta \( \varphi'(t) \leq f(t,\varphi(t)) \), \( \forall t \in J \cap \tilde{J} \cap [t_0, \infty ) \).


Abbiamo che $ \varphi(t) \leq \varphi(t_0) + \int_{t_0}^{t} f(s,\varphi(s))ds $ e $ u(t) =u(t_0) + \int_{t_0}^{t} f(s,u(s))ds $
E pertanto $ u(t) - \varphi(t) = u(t_0) + \int_{t_0}^{t} f(s,u(s))ds - \varphi(t_0) - \int_{t_0}^{t}\varphi'(s)ds =\int_{t_0}^{t} f(s,u(s))ds- \int_{t_0}^{t} \varphi'(s)ds $
$ u(t) - \varphi(t) \geq \int_{t_0}^{t} f(s,u(s)) - f(s,\varphi(s))ds $
Inoltre siccome \( f(t,x) \) è localmente lipschitz per rapporto alla seconda variabile su \( U:= J \cap \tilde{J} \cap [t_0,+ \infty) \) e \( \forall x , y \in C^{1}(U,\mathbb{R}^n) \) risulta che esiste \( L>0 \) tale che
\( \begin{Vmatrix} f(t,x(t))-f(t,y(t)) \end{Vmatrix} \leq L \begin{Vmatrix} x(t)- y(t) \end{Vmatrix} \), \(\forall t \in U \).

Ma da qui non so come continuare, pensavo di dimostrare che \( u(t) - \varphi(t) \geq 0 \)
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 323 di 5331
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite