Rapporto di trasmissione vs rendimento

Messaggioda AndrewX » 21/05/2019, 09:10

Salve ! Ho un dubbio relativo alla differenza “pratica” tra la definizione di rapporto di trasmissione e rendimento.

Il rapporto di trasmissione regola il rapporto tra le velocità angolari di un movente e di un cedente. Questo incide sulla
Coppia trasmessa da ciascuno di questi organi (il momento è dato, ad esempio, da potenza su velocità angolare e quindi se questa diminuisce rispetto a quella del movente —con un rapporto di trasmissione minore di 1— la coppia del cedente sarà maggiore di quella del movente.
Quindi è come se il rapporto di trasmissione incida sulla coppia trasmessa tra organi diversi. E questo mi torna (a patto che sia corretto quel che ho detto).

È coretto invece dire che il rendimento è una misura di come una coppia si “trasmette” all’interno di uno stesso organo? Perché dalla definizione so che esso è, ad esempio, dato dal rapporto tra momento resistente (uscente) e motore (entrante).

Grazie :D
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 121 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Rapporto di trasmissione vs rendimento

Messaggioda professorkappa » 21/05/2019, 11:12

Il rapportio di trasmissione genera un incremento/decremento di coppia.
Infatti per poter funzionare, un variatore deve essere ancorato, altrimenti la differenza di coppia tra la coppia motrice e quella resistente farebbe girare tutto il gruppo su se stesso.
Detto questo la potenza passante (entrante meno uscente) e' idealmente la stessa:

$C_Momega_M=C_Romega_R$. Per via degli attriti, pero' risulta sempre

$C_Momega_M>C_Romega_R$

Il rendimento e' dunque $eta=[C_Romega_R]/[C_Momega_M]$ pari a 1 nel caso ideale, ma minore di 1 nel caso reale
Ultima modifica di professorkappa il 21/05/2019, 16:50, modificato 2 volte in totale.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3958 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Rapporto di trasmissione vs rendimento

Messaggioda AndrewX » 21/05/2019, 16:41

Grazie!

2 questioni però : la Velocità angolare Wm è al denominatore nella relazione scritta del rendimento, vero? (Risulta essere al numeratore dal messaggio, direi un errore di battitura). E poi: il fatto che in una trasmissione non si considerino attriti e ci sia rendimento unitario (anche se nella realtà non è così) è una ipotesi di lavoro vero?
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 122 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Rapporto di trasmissione vs rendimento

Messaggioda professorkappa » 21/05/2019, 16:49

AndrewX ha scritto:Grazie!

2 questioni però : la Velocità angolare Wm è al denominatore nella relazione scritta del rendimento, vero? (Risulta essere al numeratore dal messaggio, direi un errore di battitura). E poi: il fatto che in una trasmissione non si considerino attriti e ci sia rendimento unitario (anche se nella realtà non è così) è una ipotesi di lavoro vero?


Si, mancava una parentesi e l'editor ha portato a numeratore, ho corretto.
2) Quando compri un riduttore, il costruttore ti dice il rendimento, l'ordine di grandezza delle perdite è 2%)
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3962 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Vincent e 1 ospite