Lavoro ed energia dissipata attrito statico

Messaggioda dragolollo » 21/05/2019, 16:54

Ciao a tutti! E' corretto dire che poichè il lavoro della forza di attrito statico è nullo (essendo in assenza di spostamento) allora non vi è energia dissipata? Così dovrebbe essere in teoria, ma pensando a casi reali (probabilmente sono esempi stupidi ma non mi tornano) mi è venuto il dubbio. Stavo pensando ad esempio ad una persona che spinge un oggetto molto pesante e che magari pur non riuscendo a muoverlo " fa fatica" oppure analogamente ad un motore che tenta di movimentare un carico troppo elevato.
Grazie in anticipo.
dragolollo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 14
Iscritto il: 17/09/2016, 17:09

Re: Lavoro ed energia dissipata attrito statico

Messaggioda Shackle » 21/05/2019, 17:16

La risposta alla domanda iniziale è affermativa. Per il dubbio...ho provato una volta a spostare una parete di casa mia, ho fatto una fatica del diavolo, ma non ci sono riuscito, cazzarola! ( scherzo un po’).

In fisica, per avere un lavoro devi avere una forza e uno spostamento.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2150 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Lavoro ed energia dissipata attrito statico

Messaggioda dragolollo » 21/05/2019, 18:34

Ok su questo siamo d'accordo; però mettiamola in termini pratici perchè vorrei trovare il nesso tra la teoria e il mondo reale: diciamo che abbiamo un motore che aziona un pistone che deve muovere un carico molto pesante, il quale inizialmente per attrito statico non si muoverà. Anche mentre il carico non è in moto il motore sta "sforzando" e non credo non venga dissipata energia: forse il fatto è che in questo caso viene dissipata solo energia di altro tipo (nel caso del motore direi elettrica) anzichè energia meccanica (fintantochè il carico non inizia a muoversi)?
dragolollo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 14
Iscritto il: 17/09/2016, 17:09

Re: Lavoro ed energia dissipata attrito statico

Messaggioda Shackle » 21/05/2019, 20:11

dragolollo ha scritto:.....abbiamo un motore che aziona un pistone che deve muovere un carico molto pesante, il quale inizialmente per attrito statico non si muoverà. Anche mentre il carico non è in moto il motore sta "sforzando" e non credo non venga dissipata energia...


Certamente viene dissipata energia ! Ma lo hai detto tu stesso: è energia dissipata, sprecata, buttata via ! Anche ammettendo che non ci siano slittamenti, se ne va tutta in calore, rumore, e rischi di bruciare tutto :smt012 , se non ci sono adeguati dispositivi di regolazione e controllo. Non c'è alcun lavoro utile , se è questo che vuoi sapere.

forse il fatto è che in questo caso viene dissipata solo energia di altro tipo (nel caso del motore direi elettrica) anzichè energia meccanica (fintantochè il carico non inizia a muoversi)?


No, non c'entra nulla il tipo di energia che viene dissipata. Quando la butti via, è perduta, punto e basta. Uno degli obiettivi della tecnica (nel senso più ampio del termine) è quello di ridurre al minimo gli sprechi. Le situazioni che tu prospetti sono ovviamente da evitare nel modo più assoluto.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2151 di 8223
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite