incrementare pressione acqua con 2 rubinetti

Messaggioda enzo14 » 20/05/2019, 16:18

Ho necessità di alimentare un singolo giochino che spruzza acqua, ma la pressione di casa mia è bassa.

Se collego 2 pompe per irrigazione (da 2 appartamenti diversi ma dello stesso palazzo) tramite uno sdoppiatore a Y, in uscita avrò una pressione più forte?

grazie
enzo14
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 4 di 12
Iscritto il: 30/07/2016, 17:07

Re: incrementare pressione acqua con 2 rubinetti

Messaggioda professorkappa » 20/05/2019, 19:05

No. Stai mettendo le pompe in parallelo.
Se vuoi piu pressione le devi mettere in serie (sempre che la pompa a valle sia in grado di sostenere una pressione di ingresso elevata, quale quella che esce dalla pompa a monte)
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3955 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: incrementare pressione acqua con 2 rubinetti

Messaggioda enzo14 » 21/05/2019, 17:17

professorkappa ha scritto:No. Stai mettendo le pompe in parallelo.
Se vuoi piu pressione le devi mettere in serie (sempre che la pompa a valle sia in grado di sostenere una pressione di ingresso elevata, quale quella che esce dalla pompa a monte)


interessante.
ma non mi è tanto chiaro come collegarle in parallelo...
hai un link di una foto di qualche attacco oppure solo il nome che le permette di collegare in serie?
grazie mille
enzo14
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 5 di 12
Iscritto il: 30/07/2016, 17:07

Re: incrementare pressione acqua con 2 rubinetti

Messaggioda professorkappa » 21/05/2019, 17:41

Non hai capito.
Se le metti in parallelo la pressione non aumenta.
Aumenta se le metti in serie.

Nella configurazione in parallelo, i 2 tubi entrano nell'aspirazione di ogni pompa e le mandate vengono unite nel raccordo a Y.
La pressione non aumenta se metti 1, 2 o 20 pompe.

Nella configurazione in serie, l'acqua entra nell'aspirzione della prima pompa e la mandata di questa e' collegata all'aspirazione della seconda pompa. In questo modo la pressione aumenta. Il problema e' che stai mandando acqua ad alta pressione nella seconda pompa, che per progetto ha una pressione di aspirazione massima consentita. Se la pressione della prima pompa supera questa pressione massima, la seconda pompa si rompe
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3963 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: incrementare pressione acqua con 2 rubinetti

Messaggioda enzo14 » 21/05/2019, 18:39

professorkappa ha scritto:Non hai capito.
Se le metti in parallelo la pressione non aumenta.
Aumenta se le metti in serie.

Nella configurazione in parallelo, i 2 tubi entrano nell'aspirazione di ogni pompa e le mandate vengono unite nel raccordo a Y.
La pressione non aumenta se metti 1, 2 o 20 pompe.

Nella configurazione in serie, l'acqua entra nell'aspirzione della prima pompa e la mandata di questa e' collegata all'aspirazione della seconda pompa. In questo modo la pressione aumenta. Il problema e' che stai mandando acqua ad alta pressione nella seconda pompa, che per progetto ha una pressione di aspirazione massima consentita. Se la pressione della prima pompa supera questa pressione massima, la seconda pompa si rompe


forse ho sbagliato io ad esprimermi dall'inizio... per pompe intendevo tubi di irrigazione.

Ripeto tutto da capo:
Ho necessità di alimentare un singolo giochino che spruzza acqua, ma la pressione di casa mia è bassa.

Se collego 2 tubi per irrigazione (a 2 rubinetti di 2 appartamenti diversi ma dello stesso palazzo) tramite uno sdoppiatore a Y, in uscita avrò una pressione più forte?

grazie
enzo14
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 6 di 12
Iscritto il: 30/07/2016, 17:07

Re: incrementare pressione acqua con 2 rubinetti

Messaggioda professorkappa » 21/05/2019, 23:33

La risposta rimane no.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3964 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite