Analisi del contatto (forze) fra due circonferenze rigide in moto

Messaggioda AndrewX » 25/05/2019, 08:41

Salve! Ho il seguente problema riguardo l’analisi delle forze scambiate nel punto di contatto C di due circonferenze (1, 2) vincolate a ruotare attorno ai loro centri geometrici, posti sulla stessa retta orizzontale (sto trattando le ruote di frizione per intendersi, in cui la ruota 1 mette in moto la ruota 2). In C c’è moto di puro rotolamento. Suppongo di trascurare l’attrito volvente.

Per quanto riguarda la componente normale scambiata non ho problemi: la forza agente su 1 a causa di 2, N21, è ortogonale alla tangente comune per C e diretta verso O1, centro della circonferenza 1. Analogamente per N12, agente su 2 a causa di 1, che è diretta verso O2.

Ho problemi, invece, sulla componente di attrito. Supponiamo infatti che la ruota 1 ruoti in verso orario. La ruota 2 sarà messa in moto in verso antiorario di conseguenza. La direzione sarà ovviamente quella verticale (lungo la tangente comune nel punto di contatto).
Considerando il moto relativo di 1 rispetto a 2 e di 2 rispetto a 1, mi risulta che, poiché la forza di attrito si deve opporre al moto relativo, esse sono entrambe rivolte verso l’alto. Ma ciò non torna con quanto riportato sul testo che uso: una è verso l’alto (R21, agente su 1) e l’altra verso il basso (R12 agente su 2). Come mai? Sto forze sbagliando a considerare il moto relativo?
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 128 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Analisi del contatto (forze) fra due circonferenze rigide in moto

Messaggioda professorkappa » 25/05/2019, 08:54

Stai sbagliando il moto relaitvo.
Innanzitutto le forze di attrito sono scambiate da 2 corpi e vale il principio di azione-reazione (uguali, ma soprttutto contrarie)
Secondo, nel sistema di riferimento di una ruota il punto di contatto ha velocita' relativa in un verso mentre nel sdr dell'altra ruota la vel. rel. e' opposta. Quindi le forze devono avere ovviamente verso opposto.
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3992 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Analisi del contatto (forze) fra due circonferenze rigide in moto

Messaggioda AndrewX » 25/05/2019, 09:08

Esatto infatti considerando il principio di azione e reazione mi torna che debbano essere opposte in verso... solo che mi blocco nel considerare la velocità relativa... sempre che si possa parlare di velocità relativa perché il punto di contatto è fermo...

Se considero il moto di 1 rispetto a 2, essendo che la ruota 1 ruota in verso orario, il moto di C se fosse solidale a 1 sarebbe verso il “basso” e quindi nascerebbe una forza di attrito verso l’alto.
Ma se considero il moto di 2 rispwtto a 1, dato che 2 ruota in verso antiorario, il moto di C se fosse solidale a 2 mi viene sempre verso il basso e quindi l’attrito verso l’alto...
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 129 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Analisi del contatto (forze) fra due circonferenze rigide in moto

Messaggioda professorkappa » 25/05/2019, 12:42

Ma quanta confusione su un argomento molto semplice.
Innanzitutto, l'attrito si oppone al moto relativo che si avrebbe in assenza di attrito. Un blocco su un piano inclinato scabro e' soggetto ad attrito anche quando e' fermo. Senza attrito, la velocita relativa del blocco sarebbe verso il basso; ergo la forza d'attrito sul blocco e' diretaa verso l'alto.
Una moto che parte ha sulla ruota posteriore una forza d attrito in avanti: se non ci fosse attrito slitterebbe (la velocita; relativa del punto di contatto sarebbe opposta al senso di avanzamento), quindi la forza di attrito e' nel senso di avanzamento.
La ruota davanti, invece, slitterebbe e la velocita' di slittamento, relativa al terreno sarebbe, senza attrito, diretta nel senso di avanzamento. Ne consegue che la forza di attrito e' diretta "all'indietro"

Se il tuo disco 1, che gira in senso orario e' a sx del disco 2, un osservatore solidale al disco 1 vedrebbe il punto di contatto del disco 2 andare verso "l'atto". In altre parole, senza attrito, la velocita relativa di 2 rispetto a 1 e' verso l'alto. L'attrito sulla ruota 2 e' diretto verso il basso.
Viceversa, un osservatore fisso rispetto a 2 verso il punto di contatto muoversi con vel re. diretta verso il basso (sempre se non ci fosse attrito). Ergo la forza d'attrito su 1 e' diretta verso l'alto.

Piu' semplice di cosi'.....
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3993 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Analisi del contatto (forze) fra due circonferenze rigide in moto

Messaggioda AndrewX » 25/05/2019, 13:05

Mi tornano tutte le tue considerazioni ma Pensandoci meglio mi rimane un dubbio. Il moto relativo di 2 rispetto a 1 io lo studierei considerando la rotazione di 2 rispetto a 1 pensato (quest’utlimo) come fisso... mi rendo conto che sia errato perché invece tu lo studi considerano che 1 ruota in verso orario e quindi, se quel sistema vede il punto C appartenete a 2, lo vede andare verso l’alto... cosa sbaglio nella considerazione sul moto relativo?
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 130 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Analisi del contatto (forze) fra due circonferenze rigide in moto

Messaggioda AndrewX » 25/05/2019, 13:08

Da una parte comunque Mi rendo conto che per studiare il moto di 2 rispetto a 1, in qualche modo ci dovrà essere una ripercussione sull’analisi del moto di 1 e quindi nel considerarlo come fisso e vedere cosa fa 2 è un limite, però non facendo così allora mi viene da pensare che se C appartenente a 2, visto da 1, va sopra o sotto a seconda della differenza delle velocità angolari tra le due ruote...
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 131 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Analisi del contatto (forze) fra due circonferenze rigide in moto

Messaggioda AndrewX » 25/05/2019, 13:47

Paradossalmente, invece, il tuo ragionamento mi torna con la ruota 2. Sono solidale a essa (cioè fisso su di lei) e vedo il punto C andare verso il basso poiché 1 ruota in verso orario. Vel re. verso il basso, attrito su 1 verso “l’alto”. E ok.
Il punto è che se mi sposto su 2 mi viene lo stesso risultato se procedo in maniera analoga. Quindi, è evidente che non devo procedere in maniera analoga ma 1) non capisco perché i due casi sono differenti e 2) non capisco come procedere.

Spero che tu mi possa continuare ad aiutare... :cry: qualsiasi spunto mi può essere d’aiuto
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 132 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Analisi del contatto (forze) fra due circonferenze rigide in moto

Messaggioda professorkappa » 25/05/2019, 15:43

Ma e' veramente difficile seguirti.
Il moto di un corpo 1 rispetto a un altro corpo 2 e' quello che salta fuori mettendosi sul sistema di riferimento solidale a 2. E viceversa.
Quindi il moto della R2 rispetto alla R1 e' verso l'alto. Perche tu sei su R1 e vedi il punto di tangenza passarti in direzione opposta. Viceversa, il moto di R1 visto da R2 e' verso il basso, perche tu sei fermo e vedi R1 ruotare in senso orario.
Ti ripeto, devi considerare che R1 sta ruotando ed R2 e' ferma: non c'e' attrito! Ora cbe hai i movimenti relativi senza attrito, l'attrito si manifesta in direzione ostinata e contraria.
Probabilmente tu ragioni con l'attrito di mezzo, cioe' ti metti su 1 in senso orario e quando ti metti su 2 pensi che si muova in senso antiorario e qui nasce l'errore. L'esperimento mentale per individuare il verso della forza di attrito lo devi fare senza attrito, cioe' con 1 che gira e con 2 che sta ferma.
Se ci metti l'attrito, le velocita' relative di 1 rispetto a 2 e di 2 rispetto a 1 nel punto di contatto sono nulle: l'attrito fa si che i dischi rotolino senza strisciamento relativo, quindi e tutto inutile
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3997 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Re: Analisi del contatto (forze) fra due circonferenze rigide in moto

Messaggioda AndrewX » 25/05/2019, 16:20

Credo di aver capito un po’ meglio quel che intendi, ma non riesco invece a capire in base a cosa dici che la ruota 2 è ferma... e sta là il problema dato che comunque tutti gli altri discorsi mi tornano. Ed è come faccio normalmente.

capito quello mi torna che C appartenente a 2, visto dal sistema solidale a 1, va verso l’alto... è come essere in un treno e vedere il binario che va in verso opposto a quello del treno.

Le due ruote però, nel mio caso, sono entrambe in moto ( la 1 in verso orario e la 2 in antiorario), con la 2 messa in moto dalla 1. Incide quest’ultimo fatto per caso? Se no non capisco in base a cosa si dica che la 2 è ferma.
AndrewX
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 133 di 634
Iscritto il: 19/06/2018, 08:22

Re: Analisi del contatto (forze) fra due circonferenze rigide in moto

Messaggioda professorkappa » 25/05/2019, 17:27

Lo ripeto. L'artificio di pensare che siano ferme (cioe' che non ci sia attrito) e' solo un aritificio, per l'appunto, per aiutarti a determinare il verso della forza. Che si oppone al moto relativo che i 2 corpi avrebbero se non ci fosse attrito. E se non ci fosse attrito, la ruota 2 non ha motivo di muoversi.

Rileggiti il thread dall'inizio e forse ne cavi piede
La mitologia greca e' sempre stata il mio ginocchio di Achille
professorkappa
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 3998 di 8966
Iscritto il: 05/10/2014, 06:41

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite