Libro analisi 1

Messaggioda ZfreS » 01/06/2019, 15:16

Salve a tutti.Non so se questa sia la sezione adatta all'argomento, ma trattandosi comunque di analisi 1 lo posto qui. Ho appena finito di studiare analisi 1 (funzioni, limiti, derivate, integrali) da un libro di liceo che mi è sembrato il più adatto per cominciare. Ho svolto tanti esercizi ma volevo consolidare appieno la teoria anche se di fatto, negli esami non conta tanto quanto saper fare i principali tipi di esercizi. Tuttavia essendo interessato anche al lato teorico della matematica oltre che a quello applicativo, volevo acquistare un ottimo libro di analisi 1 universitario consigliato magari agli studenti matematici. Ho trovato diversi libri che elencherò e vorrei sapere le vostre opinioni a riguardo. Non avendo una biblioteca universitaria nelle vicinanze, devo affidarmi ai vostri pareri e andare sul sicuro. Per ottimo libro intendo un testo che sia completo di definizioni, teoremi con relative dimostrazioni utilizzando un linguaggio rigoroso, allo stesso tempo deve essere molto discorsivo e sviscerare tutti i particolari. So di chiedere troppo ma sono disposto a investire per avere testi del genere. Considerate che studio da autodidatta. I libri che ho troovato sono i seguenti:
Analsi 1 Bramanti-Pagani-Salsa
Analsi 1 Pagani-Salsa
Analisi 1 Giusti
Analisi 1 De Marco
Analisi 1 Marcellini-Sbordone
Analisi 1 Acerbi-Butazzo
Analisi matematica di base Gilardi
Elementi di matematica 1 Trombetti

Non so che differenze ci siano tra i due, ma so che quelli che ho elencato sono tra i migliori. Ce n'è uno che mi eviterebbe di comprarli tutti? Confido nelle vostre risposte. Grazie a tutti per l'eventuale intervento!
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1699 di 4589
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52

Re: Libro analisi 1

Messaggioda axpgn » 01/06/2019, 15:35

Esistono anche le biblioteche ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13565 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Libro analisi 1

Messaggioda ZfreS » 01/06/2019, 17:25

Come ho già detto, non ho biblioteche ben fornite a disposizione.
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1700 di 4589
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52

Re: Libro analisi 1

Messaggioda axpgn » 01/06/2019, 18:52

Non mi pare di aver scritto "universitarie" ...
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13566 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Libro analisi 1

Messaggioda ZfreS » 02/06/2019, 07:23

Intendiamoci chiaramente: non ho accesso ad alcuna biblioteca.
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1701 di 4589
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52

Re: Libro analisi 1

Messaggioda ZfreS » 02/06/2019, 10:00

Nessuno che conosca questi testi?
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1702 di 4589
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52

Re: Libro analisi 1

Messaggioda Vidocq » 02/06/2019, 10:47

Ho seguito con relativo interesse alcuni tuoi thread.
Hai una curiosità e capacità superiori rispetto alla media dei tuoi coetanei, ma spesso cadi in errori tipici dei "bambini" (citazione :wink: :lol: ). E' sufficiente leggere qualche tuo post recente.
I libri che hai elencato sono tutti libri universitari. In linea di principio non danno nulla per scontato, ma richiedono una buona maturità matematica.
Ognuno di essi ha i propri pregi e i propri difetti.

Io ti consiglio di (ri)studiare dai tuoi testi di scuola superiore, cercando di acquistare dimestichezza nel calcolo (intendo proprio quello brutale e noioso). In questo modo, quando frequenterai i corsi universitari, non dovrai preoccuparti del perché di un segno meno, del calcolo di una derivata e cosi' via.

Voglio indicarti altre due alternative.
1) Segui il consiglio che ho riportato qui sopra.
2) Se proprio non vuoi ascoltarmi, allora lascia perdere tutti i libri di analisi che hai riportato in questa discussione e acquista un testo di matematica generale (per universitari) adottati nei precorsi di analisi o nei corsi non propriamente scientifici.
Alcuni di questi, anche di autori importanti, costano meno di 15 euro.

ZfreS ha scritto: Ho svolto tanti esercizi ma volevo consolidare appieno la teoria anche se di fatto, negli esami non conta tanto quanto saper fare i principali tipi di esercizi. Tuttavia essendo interessato anche al lato teorico della matematica oltre che a quello applicativo, volevo acquistare un ottimo libro di analisi 1 universitario consigliato magari agli studenti matematici.

Questo tuo pensiero mi fa capire che ti manca la dovuta e necessaria maturità matematica.
Una buona parte dell'esame scritto si risolve conoscendo la teoria. Sono pochi gli esercizi che si risolvono meccanicamente.

La matematica (in generale, qualsiasi materia tecnica-scientifica) deve essere seguita a qualche passo di distanza. Se la superi sono guai :-D
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 129 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor

Re: Libro analisi 1

Messaggioda ZfreS » 02/06/2019, 11:13

Ok, gli errori che faccio magari sono concttuali, ma errori come segni o simili non credo di averne fatti. Quando ho detto che la teoria non era importante, non intendevo dire che non servisse per gli esercizi, ma intendevo dire che ormai negli esami non vengono chiesti enunciati e dimostrazioni, che comunque avrei studiato. Cosa intendi per maturità matematica? Forse ho un'idea un po vaga di questo concetto. Grazie comunque per la tua risposta!
ZfreS
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1703 di 4589
Iscritto il: 22/10/2016, 17:52

Re: Libro analisi 1

Messaggioda Vidocq » 02/06/2019, 11:33

ZfreS ha scritto:[...] ma errori come segni o simili non credo di averne fatti.

Chi ha parlato di errori?

ZfreS ha scritto:[...] intendevo dire che ormai negli esami non vengono chiesti enunciati e dimostrazioni, che comunque avrei studiato.

A me non risulta. Dove hai letto questa notizia?

ZfreS ha scritto:Cosa intendi per maturità matematica?

Basta leggere la discussione Domanda su disequazioni dove si evince che un paio di linee ti portano fuori strada.
I dubbi che esponi nelle discussioni sulla fisica/elettrotecnica sono sostanzialmente matematici.
Devo aggiungere altro? Ti serve più pratica non più teoria. Comprendere, attraverso gli esercizi, le basi teoriche già in tuo possesso.
La mia è una critica costruttiva.
Se non vuoi ascoltare e vuoi andare a "sbattere" allora acquista uno dei seguenti libri:

Pagani-Salsa
Giusti
De Marco
Prodi.

Tutti questi sono utilizzati in Matematica.
Quest'ultimo e' un consiglio che personalmente non seguirei.
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 130 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor

Re: Libro analisi 1

Messaggioda SirDanielFortesque » 02/06/2019, 11:42

@ZfreS non so in che classe sei ma se sei in quinta preparati per la maturità. Non pensare al dopo.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1030 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Prossimo

Torna a Leggiti questo!

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite