Minibot, MEFO-Öffa-Wechsel

Messaggioda SirDanielFortesque » 05/06/2019, 23:56

Premetto che non ho conoscenze tecniche in materia. Ultimamente si è molto parlato di Mini-Bot.
Qualche economista che passa di qui saprebbe consigliarmi un libro che tratti questo argomento in maniera tale da consetire anche ad un ad un profano come me di farsi un idea (seppur vaga) in merito ma allo stesso tempo senza fare come succede nel dibattito televisivo dove vengono beatificati o dannati a seconda del partito di appartenenza?

Seconda domanda: secondo voi i minibot possono essere in qualche modo accostati, come idea, ai Mefo-Wechsel o Öffa-Wechsel degli anni '30 oppure sono completamente fuori strada?

So questa è una sezione molto tecnica quindi mi scuserete per l'intromissione.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1036 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Minibot, MEFO-Öffa-Wechsel

Messaggioda gabriella127 » 06/06/2019, 11:56

La domanda che fai è tecnica.
E io non è che sono un'esperta di minibot.
Però per prima cosa ti consiglierei, se cerchi di farti un'idea su questioni economiche in rete, di guardare soprattutto a sole24ore, e il sito lavoce.info. Questo perché, a prescindere dalle opinioni, lì sei sicuro che sono economisti seri e non si dicono fesserie, purtroppo molto frequenti nel campo su giornali e in televisione (i dibattiti in televisione quando parlano i non esperti sono avvilenti per ignoranza).

Per quanto riguarda i libri, anche lì il punto è cercare autori seri, economisti veri.

Per capire qualcosa dei minibot è bene sapere qualcosa sul debito pubblico, un libro è: Carlo Cottarelli, Il macigno.

Altro libro di economisti seri (ma non l'ho letto), è: Carlo Stagnaro (a cura di) Cosa succede se usciamo dall'euro, dove parla anche dei minibot, visti da molti come un primo passo verso l'uscita dall'euro.

Come voce critica sull'euro, ma autorevole (premio Nobel), c'è Stiglitz, L'euro. Come una moneta comune minaccia il futuro dell'Europa.

Certo è un campo difficile, perché sarebbe necessario per orientarsi sapere qualcosa di macroeconomia e di politica economica, cose che si trovano nei manuali di macroeconomia. Temo che siano cose che fanno perdere un sacco di tempo, però qualche lettura come quelle sopra dovrebbe darti un'idea.
Forse l'idea più immediata te la dà il libro di Stagnaro.

Quanto ai Mefo-Offa Wechsel, sì, possono essere accostati ai minibot. Anche se nel caso tedesco fu una emissione 'clandestina', per aggirare divieti imposti alla Germania dal trattato di Versailles. In Italia sarebbe una cosa alla luce del sole.
Che siano strumenti usati dalla Germania nazista non deve far pensare che siano di natura nazista, non c'entra niente.
Sono emissioni di particolari titoli di stato, che per la loro natura, piccolo taglio e emissione cartacea, senza scadenza e senza interessi, possono essere usati come moneta. Sono dunque uno strumento per finanziare il debito pubblico e per aumentare la quantità di moneta in circolazione, cosa che ha effetti espansivi sull'economia. In sé non c'è niente di strano, e men che meno di 'nazista'.
Perché usare i minibot e non emettere moneta direttamente? Anche qui, nel caso italiano, è per aggirare un divieto.
Da quando esiste l'euro i singoli stati hanno perso la sovranità monetaria e solo la Banca Centrale Europea (BCE) può emettere moneta, la Banca d'Italia no. La politica monetaria non è più uno strumento utilizzabile dai singoli stati, ma solo dalla BCE.
Infatti l'Europa critica il progetto dei minibot in quanto violerebbe questa regola.
In risposta Salvini dice che non è moneta in quanto non avrebbe corso forzoso (non deve essere obbligatoriamente accettata come mezzo di pagamento), ma sarebbe accettata su base volontaria.
Non entro in una questione giuridica di cui so poco, vedremo, ma la tesi di Salvini mi sembra un po' stiracchiata.
La definizione economica di 'moneta' è diversa da quella giuridica, viene definito 'moneta 'qualsiasi bene che venga accettato come mezzo di pagamento', ma pure le pizze di fango del camerun andrebbero bene.

Vedremo come andrà a finire, e se questi minibot saranno effettivamente mai emessi.
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 799 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Minibot, MEFO-Öffa-Wechsel

Messaggioda SirDanielFortesque » 06/06/2019, 14:40

Grazie della risposta penso proprio prenderò il libro di Stagnaro che mi hai consigliato.

Per il resto non volevo dire che i MiniBOT fossero in odore di nazismo come I Mefo. Tanto è vero che mi risulta che l'ideatore di questi ultimi (Hjalmar Schacht) sia stato scagionato da tutte le accuse a Norimberga e abbia scritto diversi libri autobiografici e quindi è un personaggio bene o male "riabilitato".
Mi sembrava solo fossero accostabili come concetti se non altro per dire che magari non sono una novità assoluta ma c'è un "precedente" storico, in senso lato.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1037 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Minibot, MEFO-Öffa-Wechsel

Messaggioda gabriella127 » 06/06/2019, 14:50

Non ho mai pensato che volevi dire che fosse 'nazista', lo dicevo così in generale.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 801 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Minibot, MEFO-Öffa-Wechsel

Messaggioda SirDanielFortesque » 06/06/2019, 15:01

Nono certo. Era solo per chiarire che non volevo dire che il nazismo centrasse qualcosa però mi sembrava un precedente. Se poi tu o altri avete da proporre un altro precedente storico magari maggiormente calzante ancora meglio.
Questo perché se i Mini-Bot fossero già stati sperimentati altrove sortendo un certo tipo di risultato magari quello/quei risultato/i potrebbe(ro) replicarsi. Anche se è, penso, impossibile avere un quadro esattamente sovrapponibile correggimi se sbaglio.
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1038 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Minibot, MEFO-Öffa-Wechsel

Messaggioda gabriella127 » 06/06/2019, 15:35

Un altro esempio sono i 'Patacones' di Buenos Aires, il cui nome è tutto un programma :) .
Fu una moneta parallela introdotta a Buenos Aires all'inizio degli anni 2000, di cui so poco, fallì a un cert punto per timore di una iperinflazione.

Dal punto di vista tecnico l'effetto degli eventuali Patacones nostrani si conosce, sono titoli di stato particolari che per la loro natura vanno a aumentare la quantità di moneta in circolazione, e quindi possono avere un effetto espansivo sull'economia. Ma un eccesso di quantità di moneta può portare all'inflazione.
Tutto dipende, se saranno emessi, dalla quantità e da quanto verranno usati come moneta, se l'offerta di moneta aumenta di cinque euro non succede niente.

La differenza è che l'Italia è nell'euro, e i minibot da molti sono considerati la creazione di una moneta parallela, che la gente comincerebbe ad abituarsi a usare, in vista di una uscita dall'euro, al momento potrebbe essere questa la motivazione. E di questo non conosco precedenti. Perciò pensavo al libro di Stagnaro, caso mai me lo leggerò pure io.

La cosa più probabile è che non succeda proprio niente e si resti nell'euro, è improbabile un'uscita, non dico nell'immediato ma anche in prospettiva, tutti ne hanno troppa paura, a cominciare da Salvini.
I minibot al momento sembrano più che altro una trovata pubblicitaria, ma chi lo sa, non lo so, vedremo.
Nemmeno la Grecia è uscita.

Quello che può succedere però è una crisi di fiducia nell'Italia con conseguente aumento dello spread, e i problemi che ne conseguono.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 802 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Minibot, MEFO-Öffa-Wechsel

Messaggioda axpgn » 06/06/2019, 16:11

Beh, proprio oggi un certo Draghi (Do yuo know?) ha detto "«Minibot? O sono denaro illegale o sono debito. Non c’è terza ipotesi»"
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13592 di 40640
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Minibot, MEFO-Öffa-Wechsel

Messaggioda SirDanielFortesque » 06/06/2019, 18:56

Il famoso tertium non datur secondo Draghi.

Una cosa è certa: la pagina Wikipedia Italia dedicata ai MEFO-wechsel lascia il tempo che trova per non dire peggio dato che reca scritto in grande all'inizio:

Voce nettamente apologetica, in parte basata su fonti di dubbia scientificità, che celebra il presunto "miracolo finanziario" operato dal Ministro del tesoro di Hitler, senza fare minimamente cenno alle numerose critiche di ordine politico, morale e anche economico formulate dagli studiosi contro l'operato di Schacht
:roll:

@Gabriella in effetti i Patacones che hai citato sono molto più adatti come esempio :lol:
Conoscete la storia del Conte Giacomo Ceconi?
Avatar utente
SirDanielFortesque
Advanced Member
Advanced Member
 
Messaggio: 1040 di 2184
Iscritto il: 27/12/2016, 08:35
Località: Milano.

Re: Minibot, MEFO-Öffa-Wechsel

Messaggioda gabriella127 » 06/06/2019, 22:08

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
I Patacones sembrano presi da un film di Fantozzi, i 'diciottomila megamiliardi di patacones'...
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 806 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Minibot, MEFO-Öffa-Wechsel

Messaggioda gabriella127 » 06/06/2019, 22:09

axpgn ha scritto:Beh, proprio oggi un certo Draghi (Do yuo know?) ha detto "«Minibot? O sono denaro illegale o sono debito. Non c’è terza ipotesi»"

Ah così ha detto Draghi? Bene, idee chiare. Per me è la prima che ha detto, ma poi boh.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 807 di 6875
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Prossimo

Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite