EDO non lineare del 1° ordine con problema di Cauchy

Messaggioda donzo93 » 11/06/2019, 17:50

Buongiorno a tutti,
dato che è il mio primo post colgo l'occasione per ringraziarvi di tutto quello che fate qui: vi seguo da quando ho iniziato ingegneria e grazie anche ai vostri consigli ho superato geometria ed algebra lineare. Vengo al dunque: sto preparando analisi 2 e mi sono imbattuto in questo esercizio in un tema d'esame:
Sia data l'eq. differenziale con problema di Cauchy:
\( \begin{cases} y'= |\sqrt[3]{y}|+x \\ y(x_{0} )=a \end{cases} \)
1- in base a teoremi conosciuti, determinare per quali valori di "\( a \)" sono soddisfatte le condizioni per l’esistenza e unicità locale e globale (l'intervallo per quest'ultima non lo definisce).
2- calcolare la soluzione generale.
3- Tracciare il grafico della sol. generale trovata.

Per il primo punto ho considerato \(y'= \sqrt[6]{y^2}+x\) così da poter eliminare il modulo. Quindi \( f: A \rightarrow \Bbb R\) con \( A\subseteq \Bbb R\times\Bbb R \). È di classe \( C^\infty \) perciò vale il teorema di \( \exists ! \) locale in un intorno \( I \) di \( x_{0} \) questo \( \forall\ x_{0} \in \Bbb R \). Quindi è valido \( \forall\ a \in \Bbb R \).

Per quanto riguarda l' \( \exists ! \) globale osservo che \( \frac{\partial f}{\partial y} \) è tutto fuorchè limitata, quindi \( \nexists \) sol. globale.
Per il calcolo della soluzione generale non so come procedere, preso dalla disperazione ho provato anche con Wolfram-alpha, ma mi rimanda alle equazioni di Abel, Chini e altri a seconda di come gli gira. Spero che qualche buonanima più esperta mi possa dare una mano, ci ho speso tutta la giornata :cry: Ringrazio in anticipo
donzo93
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 38
Iscritto il: 10/06/2019, 15:50

Re: EDO non lineare del 1° ordine con problema di Cauchy

Messaggioda gugo82 » 11/06/2019, 20:53

Cosa succede per $a=0$?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21656 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: EDO non lineare del 1° ordine con problema di Cauchy

Messaggioda donzo93 » 12/06/2019, 09:15

Ciao gugo! grazie della risposta. Allora con \( a=0 \) si ha \( y'= x \). Trovare la sol. generale di questa è triviale, sarebbe una parabola. Quindi vuol dire che la risposta alla prima domanda è che \( \exists! \) sol locale con a=0? Scusami se dico fesserie, ma questa parte del programma mi risulta molto ostica. Il ragionamento che ho fatto per l' \( \exists! \) quadra? Grazie mille ancora
donzo93
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 38
Iscritto il: 10/06/2019, 15:50

Re: EDO non lineare del 1° ordine con problema di Cauchy

Messaggioda gugo82 » 12/06/2019, 13:01

No, su tutta la linea.

Come fai a trasformare un’informazione puntuale come la condizione iniziale $y(x_0) = 0$ in una condizione globale $y(x) = 0$ soddisfatta in tutti i punti della soluzione (perché inglobata nella EDO)?

Rileggiti l’enunciato del teorema di esistenza ed unicità locali.


P.S.: In Matematica, meglio usare “banale” piuttosto di “triviale” (che in italiano ha un altro significato rispetto all’equivalente inglese trivial).
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21660 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli


Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite