Re: Tennis

Messaggioda superpippone » 12/06/2019, 09:43

Formula generale.
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
$(k!*(2n-k)!)/((2n)!)*2^k*(n!)/((n-k)!*k!)$

Sperando di non incorrere negli strali di Alberto..........
Avatar utente
superpippone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1896 di 4109
Iscritto il: 03/02/2011, 14:20
Località: TRIESTE

Re: Tennis

Messaggioda axpgn » 12/06/2019, 11:52

Bravissimo! Tutto perfetto! =D> =D> :smt023





Per i dettagli, a più tardi … :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13651 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tennis

Messaggioda axpgn » 12/06/2019, 14:10

Ecco …

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
La soluzione generale proviene da questo ragionamento …

Diciamo che un giocatore è nella posizione $s$ se viene estratto per $s\text(-esimo)$.
Il numero di modi diversi in cui distribuire $k$ femmine tra $2n$ posizioni è $((2n),(k))$
Ovviamente non tutte queste sequenze sono "buone". Quante sono quest'ultime?
Supponiamo di raggruppare le posizioni a coppie ovvero $(1,2),(3,4),...,(2n-1,2n)$.
Se associamo ognuna delle $k$ femmine ad una coppia diversa abbiamo raggiunto il nostro scopo.
I modi diversi di fare questo sono $((n),(k))$
Però, siccome in ogni incontro la donna può essere scelta per prima o per seconda, il tutto va moltiplicato per $2^k$.

In conclusione avremo $p(k,n)=[((n),(k))]/[((2n),(k))]*2^k$ che può essere riscritto anche così $p(k,n)=[((2n-k),(n))]/[((2n),(n))]*2^k$

Tra l'altro è una formula che funziona anche per $k=0,1$

Per il caso $20/100$ è $p(k,n)~=9.2%$

@superpippone
La tua terza risposta al primo caso ($2/10$) è fantastica (mentre non mi è chiaro il perché della prima).

Io, in prima battuta, avevo fatto così:
Ci sono $10!$ sequenze di estrazione possibili.
Quando le due donne sono le prime due estratte abbiamo $8!$ sequenze possibili (permutazioni degli uomini), da moltiplicare per due per l'intercambiabilità delle donne e poi moltiplicare per $5$ perché gli incontri sono cinque.

Quindi $(8!*10)/(10!)=1/9$

:D


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13652 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tennis

Messaggioda superpippone » 13/06/2019, 08:28

Alex
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Intendevo dire che la probabilità cle prime due estratte siano donne è $2/10*1/9=1/45$ Però potrebbero essere la terza e la quarta, la quinta e la sesta, la settima e l'ottava, la nona e la decima. Perciò ho moltiplicato per $5$ e $1/45*5=1/9$
Avatar utente
superpippone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1897 di 4109
Iscritto il: 03/02/2011, 14:20
Località: TRIESTE

Re: Tennis

Messaggioda andomito » 13/06/2019, 08:37

io ho usato un altro metodo, inducendo la soluzione da quella del primo caso, e mi viene una probabilità del 77,9% che ci sia almeno una coppia di donne.
Prima di fare figuracce ad esporre il metodo usato, però, vado a fare la verifica con la formula generale che avete trovato voi.
andomito
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 91 di 308
Iscritto il: 07/02/2019, 15:05

Re: Tennis

Messaggioda andomito » 13/06/2019, 09:31

andomito ha scritto:io ho usato un altro metodo, inducendo la soluzione da quella del primo caso, e mi viene una probabilità del 77,9% che ci sia almeno una coppia di donne.
Prima di fare figuracce ad esporre il metodo usato, però, vado a fare la verifica con la formula generale che avete trovato voi.


Rettifico, anche con il mio metodo il risultato viene giusto (avevo fatto male il conto di una probabilità cumulata)
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Dalla risoluzione del primo quesito ricavo che se k = 2 la probabilità di avere una coppia di donne è 1/(2n-1) [nel caso specifico 1/99]
A questo punto nel caso generale fisso l'attenzione su una coppia di donne (D1 e D2)
la probabilità che risulti accoppiata è 1/(2n-1)
Ne deduco che la probabilità che D1 sia accoppiata con una qualunque delle compagne è (k-1)/(2n-1)[nel caso specifico 19/99]
Esclusi tali casi, rimane la probabilità 1-(k-1)/(2n-1) [nel caso specifico 80/99] che rimangano 2n-2 tennisti da accoppiare di cui k-1 donne.
A questo punto la signora D2 ha probabilità (k-2)/(2n-3) * (2n-k)/(2n-1) [nel caso specifico 80/99 * 18/97] di essere accoppiata con una compagna.
Esclusi tali casi, rimane la probabilità 1-(k-1)/(2n-1)-(k-2)/(2n-3) * (2n-k)/(2n-1) che rimangano 2n-4 tennisti da accoppiare di cui k-2 donne. [ps è qui che avevo fatto l'errore nel precedente post]
E via così, con una tabellina 20 x 5 del buon Excel si ricava che la probabilità residua che nessuna delle signore sia accoppiata con una compagna è proprio 9,2 %


Giusto per dimostrare a axpgn che anche il caso 20/100 può risolversi con l'approccio muscolare dell'esame di tutta la casistica
andomito
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 92 di 308
Iscritto il: 07/02/2019, 15:05

Re: Tennis

Messaggioda axpgn » 13/06/2019, 13:07

@superpippone
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Questo l'avevo capito però c'è qualcosa che mi sfugge: $2/10*1/9=1/45$ è la probabilità che le prime due estrazioni siano femmine ma, a priori, non è detto che sia la stessa probabilità che la quinta e la sesta siano femmine; che funzioni è evidente ma io rimango con questo dubbio … :-k
Peraltro la semplicità della tua terza soluzione è fantastica :smt023
Invidio la capacità che hai di "vedere" le cose ...


@andomito
Mai avuto dubbi che l'approccio "muscolare" funzioni (soprattutto in quest'epoca di "forza bruta" :wink: ), volevo solo evidenziare come così facendo si fa molta più fatica, aumenta la probabilità di commettere errori ( :-D ) ed è più difficile da comprendere/valutare.

IMHO :D

Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13654 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tennis

Messaggioda superpippone » 13/06/2019, 16:08

axpgn
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
La mia prima soluzione è parente della soluzione "muscolare" di andomito. La probablità che la la coppia di donne si trovi in prima-seconda posizione è palese $2/10*1/9=1/45$. Che si trovi in terza-quarta posizione, è $8/10*7/9*2/8*1/7=1/45$

Che si trovi in quinta e sesta posizione, è $8/10*7/9*6/8*5/7*2/6*1/5=1/45$ etc. etc. Ho dato per scontato qualche passaggio.......

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
Una diversa interpretazione della mia terza soluzione. Pensa di avere 10 carte: 8 rosse e 2 nere. Le metti in un'unica fila , coperte, sul tavolo. E le dividi in 5 sottogruppi di 2. A questo punto è lapalissiano che in qualunque posizione si trovi la prima carta nere, la seconda ha a disposizione un solo "posto" su 9 per fare coppia.


andomito
Testo nascosto, fai click qui per vederlo
La tua soluzione "muscolare" è certamente corretta. Però bisogna sempre cercare di semplificare il procedimento. E non è detto che sempre si abbia la possibilità di utilizzare excel, PC, calcolatrici, testi, tabelle, tavole, etc. etc.
Avatar utente
superpippone
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 1898 di 4109
Iscritto il: 03/02/2011, 14:20
Località: TRIESTE

Re: Tennis

Messaggioda axpgn » 13/06/2019, 18:16

@superpippone

Testo nascosto, fai click qui per vederlo
superpippone ha scritto:Ho dato per scontato qualche passaggio.......

Non sono mica tommik :-D

superpippone ha scritto: A questo punto è lapalissiano che in qualunque posizione si trovi la prima carta nere, la seconda ha a disposizione un solo "posto" su 9 per fare coppia.

Oh, ma questa è chiarissima ed è bellissima proprio per la semplicità :smt023


Cordialmente, Alex
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13656 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Tennis

Messaggioda andomito » 14/06/2019, 08:17

superpippone ha scritto:
andomito
La tua soluzione "muscolare" è certamente corretta. Però bisogna sempre cercare di semplificare il procedimento. E non è detto che sempre si abbia la possibilità di utilizzare excel, PC, calcolatrici, testi, tabelle, tavole, etc. etc.[/spoiler]


Perché invece strumenti per calcolare 100! li hai sempre in tasca… :-D
Volendo risolvere con carta e penna bisognerebbe sviluppare o i fattoriali, o la serie che risulta dal mio metodo, e alla fine i conti da fare sarebbero sostanzialmente gli stessi, anche se magari organizzati concettualmente in maniera diversa.
Semplicemente non avendo più tanta dimestichezza con il calcolo combinatorio (visti i decenni passati dagli esami di analisi) "vedo" più immediatamente l'analisi bruta della casistica.
andomito
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 93 di 308
Iscritto il: 07/02/2019, 15:05

PrecedenteProssimo

Torna a Giochi matematici

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite