Re: Composizione differenziabile

Messaggioda 3m0o » 15/06/2019, 01:55

Premessa che sono stanco e tralasciamo che ho confuso lineare con affine :-D ho pure malinterpretato il tuo messaggio...
l'avevo interpretato come dimostra 1) continua 2) lipschitz 3) ... come punti separati e non dimostra che continuita equivalente a norma spettarle un numero reale etc..
Detto ciò \( \frac{1}{L} \) non ha molto senso, \( L \) è una matrice. Domani con più freschezza ci riprovo :wink:
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 353 di 5333
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Composizione differenziabile

Messaggioda anto_zoolander » 15/06/2019, 02:17

No $1/L$ è un numero; l’ho definito come $L:=2/delta$ per sottintendere il simbolo usuale che si usa per la costante di Lipschitz

Non ho preso la tua applicazione $T(x)=Lx$ perché non avrebbe senso parlare di matrice rappresentativa se gli spazi hanno dimensione finita; il mio operatore è generico e non ha una “forma”

btw la dimostrazione che ho fatto si trova pari pari sul libro "Undegraduate Analysis" di Serg Lang a pag. 455 e questo sarebbe il motivo per cui quel termine è limitato nella dimostrazione del tuo prof.
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4021 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Composizione differenziabile

Messaggioda dissonance » 16/06/2019, 19:00

3m0o ha scritto:se \( Df(x_0) \) fosse continua possiede un massimo sulla sfera unitaria che coincide con il sup. Ma cosa mi assicura che \( Df(x_0) \) continua?

Bravo, hai centrato il punto ed è una cosa importante. Anto sta facendo un po' di "spoilers" di analisi funzionale, ma se (come credo) hai poco tempo e molto da fare, fai un ragionamento più concreto e veloce.

La scrittura \(y=Df(x_0)x\) denota il prodotto di una matrice per il vettore \(x\in\mathbb R^n\). Potrà mai essere una funzione non continua di \((x_1, x_2, \ldots, x_n)\)? No, perché ogni entrata di \(y\) è della forma \(a_{j1}x_1+\ldots+a_{n1}x_n\), dove \(a_{ij}\) sono dei numeri fissati. Si tratta di un polinomio, peraltro di primo grado, è sicuramente una funzione continua.

Chiaro, se passi a spazi di dimensione infinita il discorso è più complicato. In quel caso si fa una telefonata ad anto_zoolander e gli si chiede di spiegarci gli operatori limitati. Ma per il momento, pensare ai polinomi è sufficiente.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15459 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Re: Composizione differenziabile

Messaggioda anto_zoolander » 16/06/2019, 23:22

@peppe
Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
sei cattivo :-D :lol:
Queste cose le ho fatte per conto mio :-D
Error 404
Avatar utente
anto_zoolander
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 4031 di 9002
Iscritto il: 06/10/2014, 15:07
Località: Palermo

Re: Composizione differenziabile

Messaggioda 3m0o » 17/06/2019, 05:36

Grazie si, chiaro!
Per anto, comunque non ho dimenticato quello che mi hai detto di dimostrare, è che essendo in periodo esami ed essendo un po' con l'acqua alla gola, ho preferito dare precedenza alle cose che potenzialmente ci verrano richieste. Ma finito periodo esami ci riprovo. :wink:
3m0o
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 358 di 5333
Iscritto il: 02/01/2018, 15:00

Re: Composizione differenziabile

Messaggioda dissonance » 17/06/2019, 07:47

anto_zoolander ha scritto:@peppe
sei cattivo :-D :lol:
Queste cose le ho fatte per conto mio :-D

:D

Hai fatto bene. Ma io lo sapevo, se uno sta preparando una barca di esami difficili, a breve scadenza, l'ultima cosa di cui ha bisogno è di un forum che gli proponga ancora più esercizi, ancora più informazioni.
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15460 di 27760
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite