Quesito banale sui condensatori

Messaggioda Blowtorch » 16/06/2019, 19:30

Buonasera a tutti,
Ho difficoltà a rispondere al seguente quesito:

Dati due condensatori con capacità C1 = 3 F e C2 = 5 F, a parità di carica accumulata, è maggiore l’energia elettrostatica nel caso di montaggio in serie o in parallelo dei due condensatori?

Credo che la configurazione che presenta la maggior energia elettrostatica sia quella che vede i condensatori collegati in serie, poiché collegandoli in parallelo si innescherebbe uno spostamento di cariche, al fine di portare i due condensatori alla medesima d.d.p., che determinerebbe una variazione negativa di energia. Dico bene? Se è così, nel caso invece in cui i due condensatori avessero avuto la stessa capacità, e quindi la stessa d.d.p. misurata a circuito aperto, che ragionamento andrebbe fatto?

EDIT: Ho provato a dimostrare quanto penso:
Si assuma che la carica accumulata sui due condensatori valga $q = 2 C$:
Nel caso siano collegati in serie si avrebbe $1/2q^2/C_1 + 1/2q^2/C_2 = 1.067 J$;
Nel caso invece siano collegati in parallelo, si innescherebbe uno spostamento di $0.5 C$ di carica da $C_1$ a $C_2$ al fine di portare i due condensatori alla medesima d.d.p.; difatti, a circuito aperto, si misura
$V_1 = q/C_1 = 0.667 V != V_2 = q/C_2 = 0.4 V$ che in seguito al collegamento diventerebbe $V_1 = q_1/C_1 = 1/2 = V_2 = q_2/C_2 = 1/2$ e conseguenzialmente l'energia elettrostatica del sistema varrebbe $E_2 = 1/2q_1^2/C_1 + 1/2q_2^2/C_2 = 1 J < E_1$. Quindi, nel caso abbiano anche uguale capacità, l'energia risulterebbe la stessa per entrambe le configurazioni. Vale anche nel caso in cui abbiano carica e capacità differenti ma d.d.p. a circuito aperto uguali. Si deduce quindi che l'unico fattore è l'eventuale spostamento di cariche che fa lavoro abbassando l'energia del sistema. Dico bene?

Spero non ci siano errori.
«Ho delle teorie piuttosto precise su come costruire una macchina volante. Vorrei avere a disposizione tutto ciò che si conosce già e, se sarà possibile, vorrei aggiungere il mio piccolo contributo al lavoro di chi, in futuro, otterrà il successo finale.»
Avatar utente
Blowtorch
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 29 di 132
Iscritto il: 15/11/2018, 15:50

Re: Quesito banale sui condensatori

Messaggioda Quinzio » 16/06/2019, 22:44

Direi che e' una risposta corretta.
Quinzio
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4276 di 10530
Iscritto il: 24/08/2010, 06:50

Re: Quesito banale sui condensatori

Messaggioda RenzoDF » 17/06/2019, 08:50

... Si deduce quindi che l'unico fattore è l'eventuale spostamento di cariche che fa lavoro abbassando l'energia del sistema. Dico bene?

Dici bene, ma questo lavoro dove va a finire?
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5220 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Quesito banale sui condensatori

Messaggioda Blowtorch » 17/06/2019, 18:31

RenzoDF ha scritto:
... Si deduce quindi che l'unico fattore è l'eventuale spostamento di cariche che fa lavoro abbassando l'energia del sistema. Dico bene?

Dici bene, ma questo lavoro dove va a finire?

Si trasforma in energia di cui una parte viene dissipata tramite effetto Joule, dico bene?
«Ho delle teorie piuttosto precise su come costruire una macchina volante. Vorrei avere a disposizione tutto ciò che si conosce già e, se sarà possibile, vorrei aggiungere il mio piccolo contributo al lavoro di chi, in futuro, otterrà il successo finale.»
Avatar utente
Blowtorch
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 30 di 132
Iscritto il: 15/11/2018, 15:50

Re: Quesito banale sui condensatori

Messaggioda RenzoDF » 17/06/2019, 18:43

Blowtorch ha scritto:... Si trasforma in energia di cui una parte viene dissipata tramite effetto Joule, dico bene?

Dici benissimo, ma in quale resistenza? :)
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5227 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Quesito banale sui condensatori

Messaggioda Blowtorch » 18/06/2019, 15:15

RenzoDF ha scritto:
Blowtorch ha scritto:... Si trasforma in energia di cui una parte viene dissipata tramite effetto Joule, dico bene?

Dici benissimo, ma in quale resistenza? :)

In assenza di resistori, suppongo sulla resistenza del conduttore che li collega.
«Ho delle teorie piuttosto precise su come costruire una macchina volante. Vorrei avere a disposizione tutto ciò che si conosce già e, se sarà possibile, vorrei aggiungere il mio piccolo contributo al lavoro di chi, in futuro, otterrà il successo finale.»
Avatar utente
Blowtorch
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 31 di 132
Iscritto il: 15/11/2018, 15:50

Re: Quesito banale sui condensatori

Messaggioda RenzoDF » 18/06/2019, 18:10

Sì, diciamo che puoi pensare ad un modello che includa un resistore in serie alla maglia dei due condensatori, e facendo tendere a zero la sua resistenza, avrai sempre che l'energia persa è causata dal suo effetto Joule.
Andando però a diminuirla, la corrente andrà aumentando, tendendo teoricamente ad un impulso di valore infinito; sempre dal punto di vista teorico, questo modello può essere migliorato, andando a considerare che, con correnti impulsive elevate, ci sarà anche una energia elettromagnetica irradiata dal circuito, che diventa predominante per valori resistivi del circuito particolarmente bassi e che porta a dover considerare una seconda resistenza (fittizia) in serie con il circuito (resistenza di radiazione); in pratica, per finire, tutto dipende però dal tipo di condensatore, in quanto spesso i condensatori presentano già una resistenza parassita serie (nel loro bipolo equivalente).

Morale della favola, il tuo quesito non era per nulla "banale", si tratta del famosissimo paradosso capacitivo. :wink:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
RenzoDF
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 5230 di 15474
Iscritto il: 06/08/2014, 09:08

Re: Quesito banale sui condensatori

Messaggioda Blowtorch » 18/06/2019, 19:22

RenzoDF ha scritto:Sì, diciamo che puoi pensare ad un modello che includa un resistore in serie alla maglia dei due condensatori, e facendo tendere a zero la sua resistenza, avrai sempre che l'energia persa è causata dal suo effetto Joule.
Andando però a diminuirla, la corrente andrà aumentando, tendendo teoricamente ad un impulso di valore infinito; sempre dal punto di vista teorico, questo modello può essere migliorato, andando a considerare che, con correnti impulsive elevate, ci sarà anche una energia elettromagnetica irradiata dal circuito, che diventa predominante per valori resistivi del circuito particolarmente bassi e che porta a dover considerare una seconda resistenza (fittizia) in serie con il circuito (resistenza di radiazione); in pratica, per finire, tutto dipende però dal tipo di condensatore, in quanto spesso i condensatori presentano già una resistenza parassita serie (nel loro bipolo equivalente).

Morale della favola, il tuo quesito non era per nulla "banale", si tratta del famosissimo paradosso capacitivo. :wink:

Ti ringrazio per la nota, non pensavo potesse esserci tanto da dire a riguardo!
«Ho delle teorie piuttosto precise su come costruire una macchina volante. Vorrei avere a disposizione tutto ciò che si conosce già e, se sarà possibile, vorrei aggiungere il mio piccolo contributo al lavoro di chi, in futuro, otterrà il successo finale.»
Avatar utente
Blowtorch
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 32 di 132
Iscritto il: 15/11/2018, 15:50

Re: Quesito banale sui condensatori

Messaggioda Vidocq » 18/06/2019, 19:27

Cosi' tanto da dire? :-D
Prova a cercare in rete e sarai sommerso da un mondo inimmaginabile :D .
E' necessario possedere una cassetta degli attrezzi (fisica e matematica) adeguata per comprendere i lavori più importanti.

Il citato paradosso capacitivo non permette di "idealizzare troppo" il modello matematico del sistema.
Nell'oscurità l'immaginazione lavora più attivamente che in piena luce. (Immanuel Kant)
Avatar utente
Vidocq
Average Member
Average Member
 
Messaggio: 185 di 560
Iscritto il: 25/03/2019, 20:39
Località: Trantor

Re: Quesito banale sui condensatori

Messaggioda Blowtorch » 18/06/2019, 20:59

Vidocq ha scritto:Cosi' tanto da dire? :-D
Prova a cercare in rete e sarai sommerso da un mondo inimmaginabile :D .
E' necessario possedere una cassetta degli attrezzi (fisica e matematica) adeguata per comprendere i lavori più importanti.

Il citato paradosso capacitivo non permette di "idealizzare troppo" il modello matematico del sistema.

Non lo metto in dubbio! Purtroppo le mie conoscenze matematicate attuali non sono sufficienti a comprendere profondamente fenomeni fisici più complessi, ma cerco sempre di capirne qualcosa in più!
«Ho delle teorie piuttosto precise su come costruire una macchina volante. Vorrei avere a disposizione tutto ciò che si conosce già e, se sarà possibile, vorrei aggiungere il mio piccolo contributo al lavoro di chi, in futuro, otterrà il successo finale.»
Avatar utente
Blowtorch
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 34 di 132
Iscritto il: 15/11/2018, 15:50

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ingres e 1 ospite