Re: Matematica finanziaria

Messaggioda axpgn » 18/06/2019, 12:28

Cercando in rete alcune delle tue "parole" mi riporta corsi di "Modelli Matematici per i Mercati Finanziari", "Metodi Probabilistici per l'Economia e la Finanza", "Calcolo Stocastico e Mercati Finanziari" e simili.
Ho trovato anche un thread in questa stessa sezione (con una sola risposta) e un pdf/slide del Polimi (Ing.Mate)

Comunque poi arriva gabriella :D
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13685 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Matematica finanziaria

Messaggioda gabriella127 » 18/06/2019, 17:04

gabriella arriva e ti saluta, axpgn :smt039.

Purtroppo per arnett arrivo senza grandi cognizioni in materia, io ho fatto economia, non finanza, sono cose distinte.

Posso dirti questo: il linguaggio che usa l'esercizio è quello dell'equilibrio economico generale (mercati completi, etc), che conosco in economia, ma sono modelli usati anche in finanza. Poi si parla di arbitraggio e di derivati (opzioni), quindi sarà qualcosa relativo alla teoria di questi argomenti.

Ho dato uno sguardo ai libri che citi e l'impressione è che queste cose non ci sono.
Ho visto su amazon un libro, di cui ho letto l'indice, che ha invece tantissimi argomenti, anche equilbrio generale e arbitraggio, mi sembra un libro molto completo di finanza moderna.
Si chiama Campolieti-Makarov, Financial Mathematics. E' una bella mattonata.

Di più non so dirti, spero passi qui qualcuno che ne sa più di me.

Strano però che non ci siano delle dispense o dei testi più semplici indicati per l'esame.
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 842 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Matematica finanziaria

Messaggioda gabriella127 » 18/06/2019, 17:11

Figurati! :)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 843 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Matematica finanziaria

Messaggioda axpgn » 18/06/2019, 17:20

:smt039
axpgn
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 13688 di 40641
Iscritto il: 20/11/2013, 22:03

Re: Matematica finanziaria

Messaggioda sispo » 19/06/2019, 10:28

Ciao, io faccio la magistrale in finanza e metodi quantitativi per l'economia, dando un'occhiata al tuo esercizio posso dirti che non è quella che propriamente si intende per matematica finanziaria (dove vengono analizzati flussi monetari, ti confronti con la variabile tempo per determinare investimenti, ammortamenti ecc) ma piuttosto è un'esercizio che prevede oltre a conoscenze di matematica finanziaria (e.g. condizioni di arbitraggio) ma anche (e sopratutto) di matematica del portafoglio dove analizzi tipologie di contratti finanziari fino ad arrivare alla costruzione di payoff e portafogli. Inoltre, per fare questo esercizio occorrono basi di calcolo matriciale quindi un corso di analisi. Se vuoi io ho preparato questi esami (matematica finanziaria e matematica del portafoglio alla triennale) sulla collana "Manuale di Finanza" volume 1 e volume 2 rispettivamente matematica finanziaria e matematica del portafoglio della casa editrice il Mulino autori Gilberto Castellani,Massimo De Felice,Franco Moriconi.
Spero di esserti stata utile.
Buono studio
sispo
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 2 di 4
Iscritto il: 17/06/2019, 15:37

Re: Matematica finanziaria

Messaggioda Gughigt » 20/06/2019, 00:12

Ciao arnett,
sono argomenti trattati in Italia nei corsi di economia finanziaria/economia matematica1.
All’estero sono inclusi nelle classi di Micro-Finance theory.
L’argomento che ti interessa è il modello di due Premi Nobel: Arrow e Debreu, ed è fondamentale nella teoria dell’equilibrio economico generale come ti ha suggerito Gabriella127 (ciao!).
Un libro di testo molto (davvero molto) ben fatto che tratta tutti gli argomenti che potrebbero servirti è quello di Jean-Pierre Danthine e John Donaldson “Intermediate Financial Theory”.
Nello specifico ricordo che c’è un capitolo che si intitola proprio Arrow-Debreu Pricing o qualcosa del genere.
Mostrano persino l’applicazione del modello usando derivati lineari e non, proprio come serve a te.
Se hai bisogno di altro chiedi pure senza problemi.
Cosa studi? Te lo chiedo perché senza un background da “rozzo” economista è una bella storia capire ‘ste cose.

P.S.:sono un rozzo (prestato alla finanza, quindi uno pseudo economista direi...) anche io, non offendetevi (se ce ne fosse qualcun altro oltre a Gabriella e tommik) per l’aggettivo

Note

  1. su cui uno degli Autori del modello, Debreu, ha scritto veramente tanto
Imagine how hard physics would be if electrons could think
Gughigt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 91 di 378
Iscritto il: 08/09/2018, 18:59

Re: Matematica finanziaria

Messaggioda gabriella127 » 20/06/2019, 12:26

Ciao Gughit!
Easy reading is damned hard writing. (Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter)
gabriella127
Moderatore globale
Moderatore globale
 
Messaggio: 845 di 6876
Iscritto il: 16/06/2013, 15:48
Località: roma

Re: Matematica finanziaria

Messaggioda FabioA_97 » 28/06/2019, 00:27

capitolo 4 del libro "ingegneria finanziaria" di barucci marsala nencini sgarra
FabioA_97
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 17 di 358
Iscritto il: 18/06/2019, 22:07


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite