Comprensione del calore

Messaggioda curie88 » 18/06/2019, 16:19

Sto cercando di comprendere cosa sia il calore:
Si dice che esso si genera attraverso un lavoro.
Per esempio dalla aumentata collisione di atomi in un gas si genera calore.
Quindi in un primo momento posso pensare che gli atomi di un gas compresso in un volume minore aumentano i loro urti a causa del lavoro esterno per comprimere il cilindro chiuso nel quale stanno, ma subito dopo si costata che il gas, ad esempio contenuto si raffredda.
La spiegazione credo possa essere interpretata così:(correggetemi se la dico grossa)
Il lavoro esterno accelera le particelle interne che a causa degli urti e simultaneamente alla compressione di volume(mi sto immaginando una pompetta di aria ad esempio) cedono una parte della propria energia interna alla superficie dell' involucro contenente le particelle che si è trasformata in calore, la pompetta in superficie si è riscaldata in simultanea al raffreddamento del gas contenuto nel volume al suo interno.

Fiamma:
Se si scalda dell-acqua e la si porta ad ebollizione essa aumenta come tutti sappiamo la sua temperatura fino ai 100° quando raggiunge il punto di ebollizione.
(Può ovviamente raggiungere temperature più elevate)
Durante il riscaldamento la fiamma costituita dal moto vorticoso, scontroso e disordinatamente accelerato dei fotoni, è una radiazione elettromagnetica?(essendo costituita da fotoni?)
Se sì questa radiazione passa nell-acqua, attraverso il suo assorbimento.
Come avviene l'assorbimento?
I fotoni si legano al pentolino per poi legarsi in seguito all-acqua?
Oppure il loro moto mette in moto gli elettroni del pentolino in acciaio, e questi a sua volta mettono in moto gli elettroni dell-acqua?(questa mi sembra più sensata)
Quindi qui in tal circostanza si conserva la quantità di moto tra fotoni e elettroni(impatto)?

Ho esposto la mia visione del calore errata o corretta che sia. Gradirei vostre risposte confutative.

Grazie buona settimana.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 464 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Comprensione del calore

Messaggioda mgrau » 18/06/2019, 17:05

Pensa ad un cilindro contenente del gas, con un pistone scorrevole che scende, e quindi diminuisce il volume in cui il gas è contenuto. La molecole del gas hanno per loro conto una certa velocità media: quelle che si urtano fra di loro o urtano le pareti del cilindro non variano la velocità media; mentre quelle che urtano il pistone in movimento, che scende aumentano di velocità, Con che il gas si riscalda: la temperatura è legata alla velocità media del gas.
E si riscalda e basta. Che poi magari poi si raffreddi anche, è un'altra faccenda, e non c'entra con la compressione. La compressione riscalda il gas, la dilatazione lo raffredda, per lo stesso motivo.
Quanto alla fiamma, in buona parte il riscaldamento è dovuto al contatto diretto dei gas caldi che costituiscono la fiamma. La componente di radiazione credo sia minoritaria. Comunque, certo, i fotoni di elevata energia emessi dalla fiamma sono assorbiti (non "si legano") dalle molecole del pentolino, ne aumentano la velocità, ecc.
mgrau
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 4801 di 14126
Iscritto il: 29/11/2016, 11:10
Località: Milano

Re: Comprensione del calore

Messaggioda curie88 » 19/06/2019, 03:47

Ok grazie mille per i chiarimenti.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 465 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44


Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite