Re: Criterio del confronto per le serie numeriche (teoria)

Messaggioda gugo82 » 18/06/2019, 23:36

La successione di termine generale $(log n)/n^3$ non è asintoticamente equivalente a $1/n^3$, perché $lim ((log n)/n^3)/(1/n^3) = lim log n = +oo$; da ciò segue che $(logn)/n^3$ è un infinitesimo d'ordine inferiore ad $1/n^3$, quindi non ha senso confrontare la tua serie con quella armonica generalizzata di esponente $3$.

Tuttavia il calcolo esplicito:
\[
\lim \frac{\frac{\log n}{n^3}}{\frac{1}{n^\alpha}} = \lim n^{\alpha -3}\ \log n = \begin{cases} 0 &\text{, se } 0< \alpha <3\\ +\infty &\text{, se } \alpha \geq 3\end{cases}
\]
to dice che $(logn)/n^3$ è infinitesimo d'ordine superiore rispetto ogni $1/n^\alpha$ con $alpha <3$; puoi allora scegliere un qualsiasi esponente $1<alpha<3$ (e.g., $alpha =2$), confrontare la tua serie con $sum 1/n^alpha$ (e.g., con $sum 1/n^2$) e concludere che...
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21732 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Criterio del confronto per le serie numeriche (teoria)

Messaggioda pcnf16 » 20/06/2019, 20:03

Ciao gugo82, grazie per la dettagliata risposta. Avrei però un ulteriore domanda: sarebbe corrette, in alternativa, valutare la convergenza di $ (log n)/n^3 $ utilizzando il criterio degli infinitesimi?
pcnf16
New Member
New Member
 
Messaggio: 23 di 68
Iscritto il: 20/10/2018, 08:54

Re: Criterio del confronto per le serie numeriche (teoria)

Messaggioda gugo82 » 20/06/2019, 21:56

Perché, scusa, quello che ho fatto sopra cosa ti sembra?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21753 di 44961
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite