Re: Pressione è una grandezza vettoriale?

Messaggioda Shackle » 24/06/2019, 06:43

Nel tutorial di Amadori che ho messo come link c’è anche una semplice figura. Più facile di così non è possibile.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2268 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Pressione è una grandezza vettoriale?

Messaggioda curie88 » 24/06/2019, 17:13

Be' in tal caso è calcolabile, bisogna prendere la forza ortogonale al piano che è $ F_y = 10N * sin(30°) $ e dividerla per l'area della mattonella $A = 2 m^2$, da cui:
$ P = F_y/A = 10 * sin(30)/2 = 2,5 Pa $
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 469 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Pressione è una grandezza vettoriale?

Messaggioda curie88 » 24/06/2019, 17:21

@Shakle pardon, non avevo letto il tutorial.
Be' allora è proprio come credevo, fin dall` inizio, va preso il vettore ortogonale della forza agente sulla superficie, e poi si fa il rapporto tra queste due grandezze, forza ortogonale e superficie. Bastava anche leggere su Wikipedia.
Ma la mia domanda chiedeva invece il calcolo probabile di più atomi, ad esempio il numero contenuto in una mole, quanti di questi atomi hanno già assunto probabilmente la direzione ortogonale rispetto alla superficie cui sono già diretti? Ovviamente la risposta necessita di sapere la forma del contenitore. Qui potrei ipotizzarlo sferico oppure cubico.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 470 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Pressione è una grandezza vettoriale?

Messaggioda Shackle » 24/06/2019, 17:59

Se uno mi dà un link, io lo apro, almeno per curiosità. Non è come dicevi, occorre fare il rapporto tra il modulo del componente normale della forza e la superficie su cui agisce , anzi di questo rapporto va preso il “limite “ facendo tendere la superficie a zero.
Circa l’aspetto a cui sei interessato, ripeto che non lo so. Se ricordo bene, in una mole di gas c’è un numero di Avogadro di molecole, e il quesito non mi sembra facile. Eviterò di ripetere concetti già espressi, d’ ora in poi.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2269 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Re: Pressione è una grandezza vettoriale?

Messaggioda curie88 » 24/06/2019, 19:11

Nel mio caso, ovvero in ciò che vorrei fare, credo di si, bisogna far tendere a zero l'area omogenea della superficie (come nel caso ad esempio della sfera), nel caso del cubo dato che la superficie varia(vi sono spigoli), credo senza presumere sia più complesso.
Nel caso proposto da dRic la superficie è quella assegnata, non serve alcun limite.
Forse si è il modulo del vettore della forza ortogonale e non il vettore, in questo credo di aver sbagliato, d'altra parte è la domanda vitale della discussione.
In sostanza anche se le forze sono ovviamente vettoriali, per il calcolo della pressione se ne prende solo la componente in modulo normale alla superficie considerata.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 471 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Pressione è una grandezza vettoriale?

Messaggioda curie88 » 24/06/2019, 20:07

Shackle ha scritto:Se uno mi dà un link, io lo apro, almeno per curiosità.

Avendo tempo certamente.
Shackle ha scritto:se ricordo bene, in una mole di gas c’è un numero di Avogadro di molecole, e il quesito non mi sembra facile.

Esattamente, ricordi bene $n= 6.02 • 10^23 $ atomi, ma questo vale in determinate condizioni di temperatura e pressione.
Ricordavo:
-volumi uguali di atomi diversi nelle stesse condizioni di temperatura e pressione contengono lo stesso numero di particelle. E se non erro se la condizione è standard, 1 mole contiene esattamente $n$ particelle, con $n$ numero di Avogadro. Ed il volume V in questione è di circa 22 Litri.
Il fatto che non sia facile non vuol dire che sia irrisolvibile, e nemmeno che non si debba tentare di risolverlo. Anzi credo che per fisico di professione sia semplice risolverlo. Aspetto che ne intervenga uno...
Saluti e grazie.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 472 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Pressione è una grandezza vettoriale?

Messaggioda Palliit » 24/06/2019, 20:46

curie88 ha scritto:credo che per fisico di professione sia semplice risolverlo. Aspetto che ne intervenga uno...
Saluti e grazie.

Il fisico di professione interviene per domande non oziose e poste da individui preparati. Saluti.

Moderatore: Palliit

Chiudo.
Palliit
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 2993 di 6780
Iscritto il: 28/02/2012, 21:56

Precedente

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 1 ospite