Massa fotone: perché è riconosciuta sempre nulla?

Messaggioda curie88 » 24/06/2019, 22:30

Cosa ci assicura che il fotone non abbia una massa più piccola del neutrino pur sempre prossima allo zero, ma non nulla?
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 473 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Massa fotone: perché è riconosciuta sempre nulla?

Messaggioda mainlinexile » 25/06/2019, 17:54

La definizione di "onda" forse fa capire meglio perchè non possieda una massa propria.
- my finger is on the button -
mainlinexile
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 42 di 142
Iscritto il: 30/03/2018, 08:00

Re: Massa fotone: perché è riconosciuta sempre nulla?

Messaggioda curie88 » 27/06/2019, 20:55

Si rende già di più l'idea.
Ma io mi immagino il fotone puntiforme di volume che si muove sull' onda sinusoidale.
Solo che dato che il campo elettromagnetico è definito come "somma" dei due campi in cui vengono trasmesse onde, quello elettrico e magnetico, tra loro perpendicolari, questa mia visione non deve essere tanto corretta, giacché in contrasto con il principio di indeterminazione sarebbe possibile determinarne il movimento sull' onda in corrispondenza della sua velocità.
Allora posso immaginarmela come particella puntiforme che viene attratta dai due campi mentre è trasmessa nello spazio e la sua posizione e velocità contemporaneamente restano dunque più difficili da determinare, anche se non impossibili?
Solo che se ha un volume perché mai non dovrebbe avere massa? Allora non ha volume! mi chiedo..., ma allora cos' é il fotone, non esiste...è densità di energia, punto?
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 476 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Massa fotone: perché è riconosciuta sempre nulla?

Messaggioda mainlinexile » 28/06/2019, 18:21

Un addensamento di energia all'interno di un volume non implica necessariamente una conformazione di massa.
La massa è caratterizzata da un potenziale molto elevato all'interno del volume e che oltrepassa determinata soglia di valore, conferendogli proprietà tipiche.
Questo valore delimita il confine tra -onda che si propaga- ed onda che si conserva localmente nel volume.
E' stato raggiunto anche artificialmente in esperimenti di collisioni di impulsi laser ad alta energia, nel corso dei quali si è osservata la materializzazione di quark.
- my finger is on the button -
mainlinexile
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 44 di 142
Iscritto il: 30/03/2018, 08:00

Re: Massa fotone: perché è riconosciuta sempre nulla?

Messaggioda curie88 » 28/06/2019, 20:10

Capisco già di più ora. Grazie dell' illuminata informazione.
“Tutte le scienze esatte sono dominate dall'idea dell'approssimazione.” Bertrand Russell.
curie88
Senior Member
Senior Member
 
Messaggio: 479 di 1070
Iscritto il: 21/07/2015, 15:44

Re: Massa fotone: perché è riconosciuta sempre nulla?

Messaggioda gugo82 » 28/06/2019, 20:37

mainlinexile ha scritto:E' stato raggiunto anche artificialmente in esperimenti di collisioni di impulsi laser ad alta energia, nel corso dei quali si è osservata la materializzazione di quark.

Riferimento?
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21808 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Massa fotone: perché è riconosciuta sempre nulla?

Messaggioda mainlinexile » 28/06/2019, 21:31

Cerca il paper -making pions with laser light-
- my finger is on the button -
mainlinexile
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 45 di 142
Iscritto il: 30/03/2018, 08:00

Re: Massa fotone: perché è riconosciuta sempre nulla?

Messaggioda gugo82 » 29/06/2019, 12:37

Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21811 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Massa fotone: perché è riconosciuta sempre nulla?

Messaggioda mainlinexile » 29/06/2019, 20:58

Si.
Vi sono anche precedenti analoghi più datati.
- my finger is on the button -
mainlinexile
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 47 di 142
Iscritto il: 30/03/2018, 08:00

Re: Massa fotone: perché è riconosciuta sempre nulla?

Messaggioda Shackle » 30/06/2019, 07:18

gugo82 ha scritto:Questo?


Ho letto il paper riportato nel link . Non sono un fisico delle particelle , ho avuto molte difficoltà, e taluni aspetti non li ho capiti . Da quello che ho compreso , si tratta sempre di esperimenti in cui luce laser viene fatta interagire con della materia pre-esistente , come plasma , e si producono altre particelle come i pioni $pi^+$ , o addirittura particelle di antimateria. L'inizio del paper è chiaro :

Over the past several years, there have been many experiments which have demonstrated that high-energy quasi-monoenergetic electron beams can be produced as a result of the interaction of intense short pulse lasers with underdense plasmas (laser wakefield acceleration). Relativistic electrons can be produced through acceleration [1] by large amplitude relativistic plasma waves in the 'bubble' regime which are created in the wake of the laser pulse as it propagates through low density plasma [2–4]


Non mi sembra di aver letto da nessuna parte che , facendo collidere impulsi laser ad alta energia ( quindi, solo radiazione elettromagnetica) si è osservata la materializzazione di quark , cioè materia, come affermato qui:

E' stato raggiunto anche artificialmente in esperimenti di collisioni di impulsi laser ad alta energia, nel corso dei quali si è osservata la materializzazione di quark.


In definitiva , non mi pare si sia realizzata la conversione energia-materia, come pone teoricamente la nota equivalenza $E=m$ ( a meno del fattore $c^2$) .
E non mi pare che si metta in discussione la presunta "massa" del fotone .

Ma potrei aver capito male.
We look for patterns when we are hungry or threatened, rather than bored. I don't think we needed to think about things when we were in standby mode in the ancient past.
Avatar utente
Shackle
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 2283 di 8220
Iscritto il: 06/10/2016, 18:53

Prossimo

Torna a Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Jickmann1 e 1 ospite