Duration di Macaulay

Messaggioda Andreamatematica » 08/07/2019, 10:47

Salve, presento il seguente quesito: "Dopo aver definito la Duration di Macaulay $D$ e la Duration Modificata $D_m$ per un coupon bond con scadenza $n$, valore facciale $F$, tasso cedolare $c$ e prezzo $P$, dimostrare relazione $(text(d)P)/(text(d) text(landa)) = - D_m * P$, dove $text(landa)$ è il rendimento a maturità.

Prima di tutto ho scritto la duration di macaulay $D= (F*(n/m)*dn+C/m sum_k k*dk)/P$
Con $dk=(1+ text(landa)/m)^(-k)$

Dovrei derivare ora il $P$ del coupon bond per $text(landa)$ ma sto trovando difficoltà nel farlo.
Qualche aito, please? :cry:
Andreamatematica
Starting Member
Starting Member
 
Messaggio: 1 di 2
Iscritto il: 08/07/2019, 10:37

Re: Duration di Macaulay

Messaggioda gugo82 » 11/07/2019, 10:21

Testo nascosto, perché contrassegnato dall'autore come fuori tema. Fai click in quest'area per vederlo.
Landa?
Hans Landa?

Immagine
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21905 di 44916
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Duration di Macaulay

Messaggioda Gughigt » 11/07/2019, 21:40

Certo che ti sei sforzato molto.
Mi rifiuto di usare la tua notazione, se hai capito l'argomento non avrai problemi, altrimenti rivedilo bene. Ad ogni modo:
Sia $V(t, x)$ il prezzo all'istante $t$ (non ti definisco vettori dei flussi e del tempo che sicuramente conoscerai).

$V(t, x)=sum_(h =1) ^(n)x_(h)(1+i)^(-(t_(h)-t))$

La sua derivata prima è:

$V'(t, x)= -sum_(h =1) ^(n)(t_(h)-t)x_(h)(1+i)^(-(t_(h)-t))$

Cerchiamo ora le variazioni relative (divido per il prezzo):

$(V'(t, x))/(V(t, x))= (-sum_(h =1) ^(n)(t_(h)-t)x_(h)(1+i)^(-(t_(h)-t)))/(V(t, x))=-(1)/(1+i)*D(t, x)$

Dove $D(t, x)$ è la Flat Yield Duration (quella di Macaulay è banalmente la stessa cosa ma con la struttura per scadenza esplicita, anziché $i$ dovresti scrivere $i(t, t_(h)$ ), inoltre tutto il membro di destra prende il nome di "Modified Duration".
Se approssimassimo la derivata prima con il rapporto incrementale otterremmo:

$(Delta V(t, x))/(V(t, x) Delta i)~= -(1)/(1+i)*D(t, x)$

e quello che cerchi tu cioè:

$(Delta V(t, x))/( Delta i)~=-(1)/(1+i)*D(t, x)*V(t, x)$

Ciao e saluti a landa...
P.s. ho utilizzato la capitalizzazione discreta, nel continuo il risultato è simile
Imagine how hard physics would be if electrons could think
Gughigt
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 98 di 378
Iscritto il: 08/09/2018, 18:59


Torna a Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite