Re: Eq.differenziali a variabili separabili

Messaggioda jimbolino » 14/07/2019, 16:27

No, aspetta, mi ero espresso male: non è che volessi inventare una ipotesi ad hoc valida sempre, intendevo piuttosto dire che in generale non dipende da y e sono d'accordo. Però come sotto-caso potrebbe dipendere (sotto quella "ipotesi") da una y, se y=t appunto. Mi sembrava, inoltre, fosse una ipotesi che soddisfa tutte le definizioni.
jimbolino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 61 di 238
Iscritto il: 21/01/2019, 20:21

Re: Eq.differenziali a variabili separabili

Messaggioda gugo82 » 14/07/2019, 16:29

No, non lo è.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21965 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Eq.differenziali a variabili separabili

Messaggioda jimbolino » 16/07/2019, 07:33

No certo, non voglio dire lo sia. ho ben capito che mi dici non esserlo, ma non vedo il motivo o forse ho appena scoperto una nuova lacuna :).
jimbolino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 62 di 238
Iscritto il: 21/01/2019, 20:21

Re: Eq.differenziali a variabili separabili

Messaggioda gugo82 » 16/07/2019, 08:06

gugo82 ha scritto:Ma perché continui ad "inventare" ipotesi?

Hai sotto gli occhi una funzione che, semplicemente, non dipende da $y$.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21984 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Eq.differenziali a variabili separabili

Messaggioda jimbolino » 16/07/2019, 08:32

In generale sì, ma se impongo y=t in quel caso specifico non dovrebbe dipendere da y poiché siny=sint? E' qui che mi impantano, con tale assunzione mi sembra dipenderci invece.

Ad ogni modo ti garantisco che sarà l'ultimo messaggio questo ma come sempre leggerò con cura la tua risposta, poi continuerò a ragionarci da solo, prima o poi lo capirò spero lol.

Sei gentilissimo e ti devo molto per il tuo aiuto spassionato :)
Al prossimo dubbio, sperando di non averti tediato troppo.
jimbolino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 63 di 238
Iscritto il: 21/01/2019, 20:21

Re: Eq.differenziali a variabili separabili

Messaggioda gugo82 » 16/07/2019, 08:43

jimbolino ha scritto:ma se impongo y=t

Ma perché vuoi rinominare la variabile?

C'è un motivo specifico perché tu vuoi chiamare con $t$ la $y$?
Non ti piace il simbolo?

Chiamala anche $text(Pippo)$, se vuoi, ma la sostanza non cambia. Il secondo membro della tua EDO non dipende da $text(Pippo)$.

Inoltre, $y(t) =t$ non è soluzione della EDO, quindi la sostituzione ti mostra solo questo fatto.
Sono sempre stato, e mi ritengo ancora un dilettante. Cioè una persona che si diletta, che cerca sempre di provare piacere e di regalare il piacere agli altri, che scopre ogni volta quello che fa come se fosse la prima volta. (Freak Antoni)
Avatar utente
gugo82
Cannot live without
Cannot live without
 
Messaggio: 21985 di 44915
Iscritto il: 12/10/2007, 23:58
Località: Napoli

Re: Eq.differenziali a variabili separabili

Messaggioda jimbolino » 16/07/2019, 08:59

Ok quindi abbiamo individuato il mio errore di concetto mi sa: ero convinto che scrivendo y=t restringessi i valori che assume y solo al caso y(t)=t, insomma pensavo che non fosse un rinominare la variabile ma che restringessi dal caso "tutte le funzioni di y" al caso "funzione identità" ossia y=t e dunque che da quel momento in poi y fosse t e viceversa (e quindi che scrivere la variabile t o la funzione y fosse la stessa cosa, ecco perché parlavo di dipendenza da y).
jimbolino
Junior Member
Junior Member
 
Messaggio: 64 di 238
Iscritto il: 21/01/2019, 20:21

Re: Eq.differenziali a variabili separabili

Messaggioda dissonance » 27/07/2019, 11:48

Comunque, sei proprio sicuro che la traccia sia scritta bene? Sarà mica che lì c'era \(\sin y\) invece di \(\sin t\)?
dissonance
Moderatore
Moderatore
 
Messaggio: 15516 di 27757
Iscritto il: 24/05/2008, 19:39
Località: Nomade

Precedente

Torna a Analisi matematica di base

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite